Norme sulla finanza etica e sostenibile

La legge di bilancio 2017 contiene una norma che fissa i requisiti che una banca deve possedere per essere definita “etica e sostenibile”.
                          
Legge 11 dicembre 2016, n. 232 

Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019.

(G.U. 21 dicembre 2016, n. 297 – S.O. n. 57)

Con la legge n. 232/2016 (legge di bilancio 2017) è stata introdotta nel nostro ordinamento giuridico la figura dell’operatore bancario di finanza etica e sostenibile.
È stato infatti inserito nel Testo unico bancario l’art. 111-bis, in base al quale sono considerati operatori bancari di finanza etica e sostenibile le banche che conformano la propria attività ai seguenti principi:

  1. valutano i finanziamenti erogati a persone giuridiche secondo standard di rating etico internazionalmente riconosciuti, con particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale;
  2. danno evidenza pubblica, almeno annualmente, anche via web, dei finanziamenti erogati di cui alla lettera a), tenuto conto delle vigenti normative a tutela della riservatezza dei dati personali;
  3. devolvono almeno il 20% del proprio portafoglio di crediti a organizzazioni senza scopo di lucro o a imprese sociali con personalità giuridica;
  4. non distribuiscono profitti e li reinvestono nella propria attività;
  5. adottano un sistema di governance e un modello organizzativo a forte orientamento democratico e partecipativo, caratterizzato da un azionariato diffuso;
  6. adottano politiche retributive tese a contenere al massimo la differenza tra la remunerazione maggiore e quella media della banca, il cui rapporto comunque non può superare il valore di 5.

È stata inoltre prevista un’agevolazione fiscale per questo tipo di banche: una quota pari al 75% delle somme destinate a incremento del capitale proprio non concorre a formare il reddito imponibile degli operatori bancari di finanza etica e sostenibile.

Le istituzioni di finanza etica attualmente presenti in Italia, sono le cooperative di mutua finanza autogestione (MAG) e il gruppo Banca Popolare Etica.

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy