Un libro per tutti: una didattica realmente inclusiva

Ogni classe è diversa dalle altre, perché ogni alunno è diverso dagli altri: per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali ed emotive, o magari perché si tratta di un bambino con Bisogni Educativi SpecialiMa come realizzare una didattica realmente inclusiva?

Nato dall’esperienza di Rizzoli Education, leader dell’editoria scolastica, e di Erickson, punto di riferimento in tema di educazione, psicologia e didattica per il recupero e sostegno, Ogni bambino è unico è il nuovo progetto per la didattica inclusiva che caratterizza l’offerta adozionale e parascolastica 2014/2015 di Fabbri Editori per la scuola primaria.

 

I 7 punti chiave della Didattica Inclusiva

I materiali e le attività aggiuntive dei volumi realizzati nel progetto Ogni bambino è unico sono costruiti secondo un approccio metodologico inclusivo che si fonda su sette «punti chiave» (elaborati da Erickson); qui elencati singolarmente, che assumono una dimensione significativa in una prospettiva interconnessa.

1° PUNTO CHIAVE: I COMPAGNI DI CLASSE COME RISORSA

L’apprendimento cooperativo
L’apprendimento cooperativo è un metodo di insegnamento / apprendimento basato sul principio per cui ciascun componente del gruppo, con le sue caratteristiche peculiari e speciali, può contribuire all’apprendimento di tutti e può diventare risorsa (e strumento compensativo) per gli altri.
In un ambiente cooperativo ciascuno ha qualcosa da dare agli altri e qualcosa da ricevere, e questo permette di creare un apprendimento paritario e realmente inclusivo: 
•  Si potenzia il ruolo attivo dello studente e si facilita l’apprendimento significativo
•  Nella collaborazione vengono meno molte difficoltà specifiche, specie per gli alunni con DSA.
Le Guide Insegnante del corso 1,2,3 CaraMella, del sussidiario delle discipline Squadra Speciale e dei sussidiari dei linguaggi Il Paese dei Soli Allegri e Treno Magico propongono attività cooperative per lavorare in classe durante l’anno scolastico.

Il tutoring
Un’altra modalità di aiuto che permette di utilizzare in modo efficace la risorsa-altri è il tutoring, cioè l’insegnamento reciproco tra alunni, che può essere funzionale in molte discipline e ha effetti positivi — in termini di apprendimento, di rapporti interpersonali, di motivazione e autostima — sia in chi svolge il ruolo di insegnante (tutor), sia in chi è il destinatario dell’insegnamento (tutee).
Nelle Guide Insegnante dei corsi adozionali FABBRI ERICKSON sono raccolte:
•  Indicazioni metodologiche per ciascun percorso proposto
•  Laboratori di italiano e di matematica per il recupero e potenziamento per le classi 1, 2 e 3 (CaraMella)
•  Laboratori di produzione del testo scritto per le classi 4 e 5 (Il Paese dei Soli Allegri e Treno Magico)
•  Laboratori di matematica in apprendimento cooperativo per le classi 4 e 5 (Squadra Speciale).

2° PUNTO CHIAVE: ADATTAMENTO E SEMPLIFICAZIONE DEL TESTO

Per riuscire a integrare tutti gli studenti nei percorsi comuni, è di fondamentale importanza che gli insegnanti dedichino grande attenzione alla scelta e alla preparazione di materiali adeguati alle abilità e alle esigenze di ciascuno studente. Partendo dai materiali pensati per la classe, è quindi possibile adattare e semplificare i libri di testo, le schede per le esercitazioni, le schede di aiuto disciplinare, i percorsi laboratoriali, ecc
In OpenBook e in ExtraKit i testi di CaraMellaSquadra Speciale, Il Paese dei Soli Allegri e Treno Magico sono semplificati e facilitati.

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3° PUNTO CHIAVE: MAPPE, SCHEMI E AIUTI VISIVI

Per la loro caratteristica di abbinare il codice visuale a poche parole scritte, mappe (concettuali, mentali, ecc.) e schemi rendono più veloce ed efficace l’apprendimento, favoriscono il recupero di informazioni durante le verifiche scritte e orali, aiutano a fare collegamenti logici, a ricavare parole-chiave e concetti fondamentali e a ordinare la presentazione degli argomenti. Si tratta di strumenti che facilitano l’apprendimento, ma che non sono necessariamente legati a un intervento di recupero o sostegno, e per questo motivo, pur essendo una delle più potenti strategie compensative a disposizione degli alunni con DSA, ben si prestano a una didattica rivolta all’intera classe.

Per ogni disciplina dei corsi adozionali del progetto Ogni bambino è unico sono stati realizzati e proposti in OpenBook e in ExtraKit strumenti utili sia a facilitare l’apprendimento di tutti i Bambini sia a svolgere un ruolo compensativo in caso di difficoltà di apprendimento.
CaraMella: per la classe seconda glossari illustrati con la definizione dei concetti chiave; schemi di sintesi per la classe terza. Il Paese dei Soli Allegri e Treno Magico: mappe mentali illustrate per grammatica e tipologie testuali. Squadra Speciale: mappe mentali per storia, geografia e scienze; mappe anticipatorie illustrate dei concetti chiave di storia; schemi riassuntivi illustrati a fine capitolo dei contenuti di storia, geografia e scienze.

Per la matematica, il sussidiario Squadra Speciale propone in OpenBook e in Extrakit una serie
di attività per il consolidamento, il recupero e il potenziamento delle conoscenze. Gli strumenti sono sia in versione digitale interattiva, sia in versione stampabile per essere raccolte nel quaderno delle regole:
•  Flashcard interattive corredate di audio con la spiegazione e l’esemplificazione delle regole e con le definizioni dei principali argomenti di matematica per le classi 4 e 5
•  Diagrammi digitali interattivi con audio per i procedimenti di risoluzione “passo passo”. Da utilizzare a supporto delle attività in aula o in autonomia per il ripasso.

4° PUNTO CHIAVE: POTENZIAMENTO DEI PROCESSI COGNITIVI

Per facilitare gli apprendimenti, favorendo al contempo il lavoro di tutti all’interno del gruppo classe, è fondamentale anche potenziare e consolidare i processi cognitivi: memoria, attenzione, concentrazione, relazioni visuo-spaziali-temporali, logica e processi cognitivo-motivazionali.
Il corso adozionale CaraMella mette a disposizione di bambini e insegnanti in OpenBook e in ExtraKit esercizi interattivi di potenziamento e recupero su tre livelli di difficoltà per gestire le competenze diverse nella classe, per l’apprendimento della letto-scrittura e delle discipline in classe prima.

In OpenBook e in ExtraKit e nelle Guide Insegnante dei corsi adozionali sono raccolte schede da utilizzare come consolidamento e per il recupero e il potenziamento in caso di difficoltà di apprendimento:
•  Schede operative di italiano e matematica per le classi 1, 2 e 3 in CaraMella
•  Schede operative di grammatica in Treno Magico 
e nel Paese dei Soli Allegri
•  Schede operative e proposte di laboratori didattici 
cooperativi di matematica e per la costruzione delle mappe in Squadra Speciale

5° PUNTO CHIAVE: METACOGNIZIONE E METODO DI STUDIO

La didattica metacognitiva sviluppa nell’alunno la consapevolezza di quello che sta facendo, del perché lo fa, di quando è opportuno farlo e in quali condizioni, rendendolo gestore diretto dei propri processi cognitivi. Rappresenta le basi di un metodo di studio efficace. L’approccio metacognitivo consente agli insegnanti di non separare rigidamente gli interventi di recupero o sostegno individualizzato dalla didattica curricolare, perché si fonda su un riferimento metodologico comune (la metacognizione e le strategie cognitive) e utilizza una serie di collegamenti operativi tra insegnamento curricolare e speciale e tra gli alunni stessi (tecniche di insegnamento reciproco, apprendimento cooperativo e tutoring).

Nelle Guide Insegnante di Treno Magico, Il Paese dei Soli Allegri e Squadra Speciale, il docente ritrova
percorsi e laboratori per lo sviluppo dei processi metacognitivi e di un efficace metodo di studio:
• Nei sussidiari dei linguaggi un percorso in schede operative per lo sviluppo dei processi metacognitivi
per le classi quarta e quinta
• Nel sussidiario delle discipline (storia e geografia) materiali e schede operative per lo sviluppo di
un efficace metodo di studio attraverso le mappe

6° PUNTO CHIAVE: EMOZIONI, AUTOSTIMA E MOTIVAZIONE

Nei primi giorni di scuola
I primi giorni di scuola saranno dedicati all’accoglienza e sono importanti dal punto di vista relazionale e affettivo. Solo se il bambino li vive bene svilupperà un atteggiamento positivo verso questo nuovo «mondo». Per allentare la tensione che molti bambini provano, soprattutto il primo giorno di scuola ma anche in quelli che seguiranno, si consiglia di domandare poco, sorridere molto, raccontare o leggere storie e «ascoltare» le reazioni immediate.

Per stare bene insieme
La vita scolastica quotidiana è ricca di affettività, di emozioni e di stati d’animo: in classe ci si relaziona con i compagni, si collabora, ci si scontra, si discute, si stringono amicizie, ecc. Realizzare una scuola inclusiva significa anche rivolgere particolare attenzione agli aspetti emotivo-relazionali, aiutando tutti gli alunni a imparare a vivere bene con se stessi e con gli altri, sviluppando una buona immagine di sé, migliorando la propria autostima, il proprio benessere emotivo e le proprie capacità relazionali.

Nei Sussidiari dei Linguaggi del progetto Ogni bambino è unico Emozioni, Autostima e Motivazione sono presenti con i seguenti criteri:
•  Attenzione ai vissuti emotivi degli alunni
•  Utilizzo della narrazione per il riconoscimento e la validazione delle emozioni
•  Semplici ma preziose indicazioni per riflettere e agire.

7° PUNTO CHIAVE: POTENZIAMENTO DEL FEEDBACK SUI RISULTATI

Il feedback sui risultati è uno strumento di eccezionale importanza non solo ai fini dell’apprendimento, ma anche e soprattutto per lo sviluppo di una buona immagine di sé e della motivazione necessaria per raggiungere il successo scolastico.
Riveste un ruolo primario nella didattica curricolare, e strategico in quella inclusiva rivolta agli alunni
con difficoltà, che più degli altri hanno bisogno di un riscontro che li sostenga sia nel compito sia nella loro autostima e autoefficacia. Per questo, è importante che l’insegnante abbia a disposizione gli strumenti più adatti a fornire un feedback informativo e motivazionale efficace, oltre ai materiali per agire sul rinforzo positivo in itinere.

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