Animal’Arte – 7° edizione del Premio Lyra di FILA – è un concorso rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado, ed è l’occasione per insegnanti e studenti di condividere un percorso creativo all’interno del mondo dell’arte.
Ai ragazzi è richiesto di riflettere sulla percezione che hanno di se stessi, per poi svelarla realizzando un originale autoritratto in forma animalesca: qual è l’animale che meglio li rappresenta?

ISCRIVI LA TUA CLASSE | WEBINAR DI APPROFONDIMENTO

 

IL CONCORSO

Animal’Arte è un concorso e un laboratorio creativo che permetterà agli studenti partecipanti di realizzare un autoritratto in forma animalesca, e di scoprire assieme agli insegnanti come il mondo animale sia da sempre un soggetto ispiratore di opere e dipinti.

Questa tipologia di ritratto ha consentito di realizzare interessanti metafore della vita umana, poiché gli animali rappresentano culturalmente le virtù e i difetti che caratterizzano gli esseri umani.

Animal’Arte è quindi un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte: i ragazzi scopriranno le tecniche e i diversi approcci utilizzati dai grandi artisti, per rielaborarli in un’opera originale.

CHE COSA SI VINCE?

  • per le prime due classi vincitrici, una gita di 2 giorni in una città d’arte italiana;
  • tre workshop condotti da un illustratore dell’Associazione Autori di Immagini, uno per ogni ciclo scolastico (1^, 2^ e 3^ media).

Quest’anno, rispetto alle edizioni precedenti, il Premio LYRA presenta una grande novità: a decidere i vincitori sarà il pubblico, che potrà votare online, completando così il giudizio della giuria di qualità composta da esperti.
  

WEBINAR DI APPROFONDIMENTO

Mercoledì 5 ottobre 2016 si è tenuto un webinar interattivo con Mariagrazia Rocchetti, curatrice dei progetti editoriali e dei contenuti educativi del Premio LYRA; un workshop ricco di spunti creativi, suggerimenti e informazioni sulle modalità di partecipazione a Animal’Arte.

GUARDA LA REGISTRAZIONE

#dossierBES

Strumenti per l’inclusione didattica

13 Sep 2016

Certificazioni EIPASS

Un’occasione da non perdere per le graduatorie

04 Jun 2014

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy