Costruire e certificare competenze: fascicoli e webinar a cura di Roberto Trinchero

La didattica per competenze è un orientamento didattico che risponde all’esigenza di formare cittadini responsabili e lavoratori competenti, chiamati a realizzare un’autoformazione continua. Insegnare per competenze significa proporre contenuti non da ripetere, ma da usare. La competenza si manifesta infatti quando un soggetto mobilita, attiva, integra, coordina, orchestra un complesso di elementi per affrontare e risolvere situazioni di vita reali ed è per questo che è compito precipuo del sistema educativo di istruzione e oggetto delle certificazioni fondamentali dei risultati.

Rizzoli Education propone sull’argomento due fascicoli e una serie di webinar gratuiti dedicati al primo e al secondo ciclo di studi, realizzati in collaborazione con Roberto Trinchero, docente di Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso l’Università degli studi di Torino e riconosciuto esperto di didattica per competenze.

FASCICOLIWEBINAR

 

 

I FASCICOLI A CURA DI ROBERTO TRINCHERO

I due fascicoli Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo offrono contributi teorici ma soprattutto pratici, collaudati sul campo dai numerosi insegnanti che hanno sperimentato i modelli didattici e valutativi sia per il primo sia per il secondo ciclo. Partendo da un inquadramento teorico-legislativo della competenza, vengono proposte guide operative:

  • per definire indicatori osservabili per le competenze oggetto di formazione;
  • per costruire curricoli verticali per il primo ciclo e percorsi formativi secondo i quattro assi culturali per il secondo ciclo;
  • per progettare una formazione che parta dai traguardi delle Indicazioni nazionali ma insista su una pluralità di processi cognitivi, attività didattiche e di valutazione formativa, prove di valutazione e di certificazione della competenza;
  • per definire i livelli di competenza da inserire nelle schede finali di certificazione.

La lettura è agevolata da una pluralità di esempi di situazioni-problema connesse ai traguardi e da guide e protocolli di immediata applicazione per una didattica attiva, efficace, coinvolgente.

CONTATTA IL TUO AGENTE RIZZOLI EDUCATION

WEBINAR DI FORMAZIONE CON L’AUTORE

Una serie di seminari online tenuti da Roberto Trinchero focalizzati sulla progettazione di esperienze di apprendimento in classe, sulla presentazione di situazioni-problema, di compiti di realtà, e sulla valutazione delle competenze nel primo e nel secondo ciclo.

Sessione di MARTEDÌ 14 FEBBRAIO 2017:

  • Primo ciclo (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) – h 15.00 / 15.30 (appuntamento h 14.45)
  • Secondo ciclo (scuola secondaria di secondo grado) – h 16.00 / 16.30 (app.to h 15.45)

POSTI ESAURITI

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy