Punto per Punto
Grammatica
Rosetta Zordan
Fabbri Editori

Punto per punto è la nuova grammatica di Rosetta Zordan e si configura come una proposta completa, rigorosa, rinnovata, in linea con le precedenti opere dell’Autrice.

Il confezionamento, che inserisce il Lessico nel volume dedicato a Fonologia, Ortografia, Morfologia e Sintassi, è funzionale alla didattica secondo le modalità INVALSI.

La teoria grammaticale di consolidato rigore e completezza rappresenta un punto di valore dell’opera. La chiara definizione della norma (evidenziata anche graficamente e disponibile in versione audio), i numerosi esempi,  il frequente ricorso alle immagini rendono la grammatica uno strumento  utilizzabile sotto la guida dell’insegnante, ma anche in maniera autonoma dagli alunni.

Alla teoria si affianca un ricchissimo apparato esercitativo completamente rinnovato, volto a sviluppare conoscenze e competenze in ambito grammaticale, ad allenare gli allievi alla prova nazionale INVALSI e a raggiungere i traguardi di competenza attesi al termine della scuola secondaria di primo grado

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

La parola alla storia
Storia
Barbara Biggio
Fabbri Editori/Erickson

La parola alla storia è il nuovo  corso di storia nato dalla collaborazione tra Fabbri ed Erickson. Il profilo è organizzato in lezioni su due o quattro pagine, che scandiscono e organizzano in modo chiaro il lavoro didattico in classe.

Si caratterizza per la chiarezza del profilo, con grande attenzione alla comprensibilità del lessico della comunicazione e della disciplina (Glossario ad alta leggibilità, rubriche Parole di ieri e di oggi; pagine Il linguaggio della storia); per il frequente ricorso all’uso delle fonti (testuali e iconografiche); per la presenza di lezioni “visive”, strutturate attraverso l’attivazione di carte, immagini, disegni.

I tre volumi si aprono con una messa a fuoco dei prerequisiti e dei contenuti che guidano all’acquisizione di un proprio metodo di studio

Vai al catalogo
Scarica il depliant promozionale
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

GEOnatura
Geografia
Sergio Mantovani, Irene Sacchetti
Fabbri Editori/Erickson

GEOnatura è  il nuovo corso di geografia, adeguato nella selezione dei contenuti e nelle caratteristiche del linguaggio alle esigenze degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

I contenuti disciplinari sono completi, con una particolare attenzione agli aspetti naturalistici della geografia (descrizione del territorio, del paesaggio, degli ambienti).

Il profilo si caratterizza per la forte narratività, che facilita la comprensione, coinvolge e motiva allo studio.
L’intero corso tiene in forte considerazione i temi dell’educazione ambientale, della tutela del paesaggio, del territorio e del patrimonio storico artistico, molto presenti nel profilo, ma ben evidenziati in pagine dedicate e ben evidenziate graficamente (pagine Natura e Ambiente).

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scarica il depliant promozionale
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Da zero a infinito
Matematica
Luciana Ferri, Angelo Matteo, Franca Sgobbi, Silvia Bruno
Fabbri Editori/Erickson

Da zero a infinito è caratterizzato da una didattica efficace che unisce un’impostazione consolidata a un approccio alla disciplina rinnovato e originale e guida lo studente a conquistare un metodo nello studio e nella risoluzione di problemi matematici in contesti reali.

Ricche tipologie di esercizi differenziate sin dalle attività di prima applicazione, che coinvolgono le capacità di base, il confronto con la realtà, la creatività, la discussione e lo sviluppo delle prime competenze.

Percorsi dedicati al recupero, al consolidamento, al lavoro di gruppo offrono validi strumenti per lo sviluppo di una didattica inclusiva e cooperativa.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scarica il depliant promozionale
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Traguardo Scienze
Scienze
Gilda Flaccavento, Nunzio Romano
Fabbri Editori

Traguardo Scienze è un corso di scienze con contenuti funzionali allo sviluppo delle competenze attese al termine del ciclo scolastico. I contenuti di base, supportati da un ricco apparato iconografico, sono affiancati da più livelli di approfondimento così da differenziare la didattica in funzione delle esigenze della classe.

Alla fine di ogni unità viene proposto un percorso di sintesi a supporto dello studio e degli interessanti spunti per attività di brainstorming per una didattica collaborativa.

È disponibile in due versioni: in 3 volumi o in 4 tomi; l’opera è arricchita da un quaderno per la preparazione delle interrogazioni e alla verifica delle competenze. Per il docente vengono proposte ampie risorse per la didattica, anche a supporto degli studenti BES.

Guarda il Booktrailer 

Vai al catalogo
Scarica il depliant promozionale
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Rue du college
Francese
AA.VV.
Sansoni/Hachette

Un corso che sostiene la motivazione degli studenti proponendo contesti e modelli linguistici vicini alla loro vita quotidiana, e segna la strada verso un apprendimento efficace.

Per ogni unità, il corso offre video di français parlé (la lingua autentica “raccontata” da coetanei francesi) e propone un rafforzamento del lessico e primi accenni di lavoro su EMILE. Nel progetto cultura e competenze si incontrano, nelle pagine di attualità e confronto interculturale.

Il corso è pensato per la didattica inclusiva: on révise ensemble, che chiude ogni unità, è un aiuto allo studio per ripassare tutti insieme in classe; l’ultima unità, je fais le point, è impostata per rivedere quanto fatto durante l’anno e i volumi Avec mon coach sono una solida proposta per insegnare agli studenti strategie di studio attraverso le parole di un “allenatore linguistico”.

Metà del terzo volume prepara all’esame di stato e ci sono rubriche e video per la preparazione dell’esame DELF Anche la lettura estensiva in lingua trova spazio: con il progetto ci sono narrative graduate in e-book, con audio.

In più, con il corso: Les Cliqu’Tests :100 Test per la classe interattivi e autocorrettivi, anche per studenti con BES (A1 e A2).

Il materiale per il docente è un validissimo supporto: Volumi con soluzioni (Il testo annotato, con le soluzioni degli esercizi) e Ressources: Un volume di risorse per la didattica differenziata e inclusiva.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Di sport in sport
Scienze motorie
A.Rovida
Fabbri Editori

Di sport in sport è un corso con contenuti funzionali allo sviluppo delle competenze attese al termine del ciclo scolastico.

L’opera propone più livelli di studio che consentono di diversificare le attività didattiche in funzione delle caratteristiche della classe. L’approccio visuale consente, inoltre, di veicolare i concetti teorici più complessi così da agevolare lo studio anche per gli alunni con difficoltà.

Il corso è caratterizzato da particolari rubriche, tra cui ricordiamo: comunicare lo sport, dalla teoria alla pratica, english corner.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy