Autori e lettori
Italiano Antologia
R. Zordan
Fabbri Editori

Autori e Lettori è la più completa antologia per la scuola secondaria di primo grado, che offre, oltre ai volumi base, volumi accessori per gli studenti (“Quaderni” e “Traguardi di competenza linguistica”) e volumi dedicati ai BES (“Testi ad alta leggibilità”, “Testi ad alta comprensibilità”, “Testi facili”). Nel 2017 Autori e lettori presenta importanti novità.

Nuovo volume Letteratura, di 544 pagine: +100 pp rispetto all’edizione precedente, offerta antologica ampliata, apparati didattici rivisti e incrementati, nuova Mappa delle conoscenze e Verifica per ogni capitolo; nuova Linea del tempo.

Nuovo volume Letteratura – Didattica inclusiva: 100 pagine in carattere Easyreading, la Letteratura in versione semplificata, brani facilitati e tavole illustrate relative alla Divina Commedia e ai Promessi sposi.

Nuovo volume Mito ed Epica – Didattica inclusiva: 80 pagine in carattere Easyreading, i principali contenuti del volume Mito ed Epica in versione semplificata, brani facilitati e trame illustrate.

Inoltre è a disposizione del docente il nuovo fascicolo di Rosetta Zordan Compiti di realtà, con 12 compiti di realtà (4 per anno), comprensivi di schede di autovalutazione dell’allievo.

Autori e Lettori presenta sezioni dedicate alle tipologie testuali, anche con testi misti e non continui; percorsi che sviluppano i temi della cittadinanza attiva e percorsi dedicati ai valori, anche nella chiave dell’interculturalità; Mappe delle conoscenze, per fissare i concetti-base, e Verifiche formative autovalutative. L’apparato didattico e di esercizi presta costante attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche e lessicali e comprende attività specifiche di allenamento alla prova Invalsi e di preparazione all’Esame di Stato.

VAI AL CATALOGO

Storia. Imparo con metodo
Storia
F. Cioffi, F. Amerini
La Nuova Italia

Storia. Imparo con metodo è il nuovo corso di storia per la scuola secondaria di primo grado nato dalla collaborazione di Fabbri Editori ed Erickson. Il corso presta molta attenzione all’apprendimento di un metodo di studio e all’acquisizione del lessico specifico della disciplina. Il profilo, chiaro e di facile lettura, è accompagnato da attività laboratoriali per lo sviluppo delle competenze e corredato di immagini, fonti, schemi e carte storiche.

Storia. Imparo con metodo è ricco di aiuti visivi e di mappe che lo studente potrà elaborare, modificare, ampliare autonomamente attraverso il software specifico, iperMAPPE2, elaborato da Erickson e fornito gratuitamente completo di tutte le funzionalità.

VAI AL CATALOGO

SCARICA LA CARTELLINA

La parola alla storia
Storia
Barbara Biggio
Fabbri Editori/Erickson

La parola alla storia è il nuovo  corso di storia nato dalla collaborazione tra Fabbri ed Erickson. Il profilo è organizzato in lezioni su due o quattro pagine, che scandiscono e organizzano in modo chiaro il lavoro didattico in classe.

Si caratterizza per la chiarezza del profilo, con grande attenzione alla comprensibilità del lessico della comunicazione e della disciplina (Glossario ad alta leggibilità, rubriche Parole di ieri e di oggi; pagine Il linguaggio della storia); per il frequente ricorso all’uso delle fonti (testuali e iconografiche); per la presenza di lezioni “visive”, strutturate attraverso l’attivazione di carte, immagini, disegni.

I tre volumi si aprono con una messa a fuoco dei prerequisiti e dei contenuti che guidano all’acquisizione di un proprio metodo di studio

VAI AL CATALOGO

GEOnatura
Geografia
Sergio Mantovani, Irene Sacchetti
Fabbri Editori/Erickson

GEOnatura è  il nuovo corso di geografia, adeguato nella selezione dei contenuti e nelle caratteristiche del linguaggio alle esigenze degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

I contenuti disciplinari sono completi, con una particolare attenzione agli aspetti naturalistici della geografia (descrizione del territorio, del paesaggio, degli ambienti).

Il profilo si caratterizza per la forte narratività, che facilita la comprensione, coinvolge e motiva allo studio.
L’intero corso tiene in forte considerazione i temi dell’educazione ambientale, della tutela del paesaggio, del territorio e del patrimonio storico artistico, molto presenti nel profilo, ma ben evidenziati in pagine dedicate e ben evidenziate graficamente (pagine Natura e Ambiente).

VAI AL CATALOGO

Da zero a infinito
Matematica
L. Ferri, A. Matteo, F. Sgobbi, S. Bruno
Fabbri Editori/Erickson

Da zero a infinito è caratterizzato da una didattica efficace che unisce un’impostazione consolidata a un approccio alla disciplina rinnovato e originale e guida lo studente a conquistare un metodo nello studio e nella risoluzione di problemi matematici in contesti reali.

Ricche tipologie di esercizi differenziate sin dalle attività di prima applicazione, che coinvolgono le capacità di base, il confronto con la realtà, la creatività, la discussione e lo sviluppo delle prime competenze.

Percorsi dedicati al recupero, al consolidamento, al lavoro di gruppo offrono validi strumenti per lo sviluppo di una didattica inclusiva e cooperativa.

NOVITÀ 2017 – Didattica della matematica
E. Pellegrini, L. Ferri, A. Matteo

Insegnare a risolvere problemi: il principale obiettivo dell’insegnamento della matematica.

Il volume, dedicato al docente, propone attività basate su differenti tecniche:

1 – problem solving: rappresentazione attraverso testi e immagini di situazioni reali in cui lo studente deve immaginare di trovarsi. Le attività devono essere svolte singolarmente o in piccoli gruppi e deve essere seguita da una discussione in classe in cui si confrontano i vari procedimenti risolutivi;

2 – problem posing: a partire da una situazione data (reale o astratta), si chiede agli studenti di formulare uno o più problemi in piena e completa libertà;

3 – analisi di problemi con dati insufficienti o sovrabbondanti: gli studenti sono chiamati a individuare le informazioni necessarie per rispondere alle domande, recuperarle attraverso opportune ricerche o chiedendo all’insegnante, o individuare tra le molte informazioni fornite solo quelle utili;

4 – analisi di problemi con nessuna o più soluzioni: si propongono problemi che non hanno un’unica soluzione. Gli studenti possono confrontare le soluzioni individuate e interrogarsi su come il testo del problema possa essere modificato in modo che abbia una sola soluzione.

Il testo fornisce materiali utili per la flipped classroom e per attività legate al coding.

NOVITÀ 2017 – INVALSI
L. Ferri, A. Matteo, E. Pellegrini

Il volume propone un percorso guidato per la preparazione alle prove INVALSI di matematica nell’ottica dell’evoluzione che ha avuto negli ultimi anni questa tipologia di prove.

I contenuti offrono un valido supporto da utilizzare nel corso dei tre anni proprio per consolidare una preparazione progressiva, indispensabile per raggiungere ottimi risultati alla prova ufficiale.

L’obiettivo è quello di affiancare studenti e insegnanti in un progetto didattico complesso che può essere affrontato in modo valido solo attraverso una preparazione progressiva.

Per ogni anno scolastico vengono proposte tre tipologie di schede:

1 – prova svolta: schede con spiegazioni dettagliate e puntuali;
2 – prova guidata: schede interamente svolte;
3 – simulazioni: schede contenenti batterie di esercizi per l’esercizio in autonomia con il supporto dell’insegnante.

VAI AL CATALOGO

Mosaico scienze
Scienze
C. Banfi, C. Peraboni
Fabbri Editori/Erickson

Mosaico scienze è un corso che punta al conseguimento delle competenze disciplinari scientifiche e delle competenze-chiave europee.

L’obiettivo è perseguito attraverso una struttura editoriale che punta fortemente su un percorso didattico-esercitativo che si snoda attraverso i diversi ambiti della disciplina.

Le spiegazioni toriche, rigorose, aggiornate e puntuali, sono costantemente accompagnate da attività esercitative che mirano allo sviluppo di un solido metodo di studio.

Tutti gli argomenti scientifici previsti dal piano di studi vengono affrontati sistematicamente e sviluppano: le conoscenze teoriche di base, sperimentali e di approfondimento.

L’opera copre in modo esaustivo tutti gli aspetti didattici più attuali (tra cui ricordiamo i percorsi BES, il CLIL, il coding, la flipped classroom) ricorrendo a schematizzazioni, infografiche e percorsi specifici dedicati agli studenti con difficoltà di apprendimento.

Le Autrici, in stretta collaborazione con professionisti della didattica e della comunicazione, hanno realizzato un prodotto editoriale attento all’uso in classe dei testi cartacei e dei supporti multimediali.

La collaborazione con Erickson ha consentito di focalizzare l’attenzione sulle difficoltà di apprendimento tipiche delle discipline scientifiche. I materiali proposti, sia nei volumi principali che nel volume di supporto Uno sguardo sulle scienze, offrono un’ampia gamma di strumenti utili sia per l’insegnante sia per gli studenti con difficoltà di apprendimento. La determinazione nell’accompagnare gli studenti nel progressivo sviluppo di un metodo di studio e nell’acquisizione dei concetti scientifici, è la chiave che contraddistingue le efficaci strategie messe a punto dagli specialisti del Centro di ricerca e sviluppo Erickson.

VAI AL CATALOGO

SCARICA LA CARTELLINA

GUARDA IL VIDEO DELL’OPERA

Sulle note di uno Stradivari
Musica
S. Accardo, L. Fiorentini, G. Giacomelli, P. Lenzi
Fabbri Editori

La nuova edizione del corso si apre con due sezioni sul mondo della canzone per accogliere gli allievi. La parte di Storia della musica è affiancata da ascolti guidati e attivi, tra i quali spicca l’inserto con le Stagioni di Vivaldi eseguite dal Maestro Accardo.

Il consolidato percorso di teoria musicale e di pratica strumentale e vocale è accompagnato da un’antologia rinnovata, con più di 200 brani dai grandi classici ai successi più recenti e, dove possibile, in versione semplificata per l’esecuzione da parte degli allievi.

Le unità si chiudono con una Verifica di conoscenze e competenze, mentre i Volumi A e B con 6 Compiti di realtà di Erickson.

Viene proposto un repertorio di spartiti polifonici semplificati da eseguire con l’orchestra di classe.

VAI AL CATALOGO

 

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy