Autori e lettori più
Italiano Antologia
Rosetta Zordan
Fabbri Editori

La nuova antologia AUTORI E LETTORI più si connota come una proposta aperta alle più recenti innovazioni ministeriali e, nel contempo, conserva i tradizionali punti di forza, l’alto livello qualitativo e la rigorosa metodologia didattica delle precedenti opere di Rosetta Zordan.
L’antologia propone un percorso ben articolato nei Quaderni delle competenze dei tre anni per la preparazione alle Prove INVALSI di Italiano, che prevede due prove per ogni anno, conformi nelle modalità e nell’impostazione grafica alle Prove Nazionali; ciascuna prova è corredata dalla relativa versione computer based e dotata di correzione automatica 
Il corso è conforme al nuovo Esame di Stato: dedica un intero volume all’allenamento alla prova d’esame scritta e orale, attraverso la proposta di 70 tracce e 8 percorsi pluridisciplinari. Offre inoltre un’aggiornata selezione di Temi di cittadinanza nel volume dedicato, che presenta articoli, interviste, saggi, anche in vista della prova orale.

Il percorso antologico propone una didattica per competenze per lo sviluppo delle competenzelinguistiche ed europee. Forte è l’attenzione allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, con laboratori centrati su questioni di grande attualità, e delle competenze di cittadinanza digitale, attraverso attività che guidano a un uso critico e consapevole degli strumenti digitali. 
L’antologia presenta inoltre percorsi triennali di riassunto, per allenare alla riformulazione e alla sintesi di testi di varie tipologie; laboratori di scrittura creativa, che stimolano la scoperta del piacere di scrivere; percorsi per lo sviluppo della competenza testuale con la flipped classroom, con occasioni di apprendimento cooperativocompiti di realtà per la certificazione delle competenze.
Offre infine materiali semplificati e facilitati per la didattica inclusiva. Tutti i testi dei volumi base sono visualizzabili in HubYoung in carattere speciale Biancoenero®, appositamente studiato per gli alunni con DSA, e sono accompagnati da lettura automatica. Il corso propone anche la lettura audio integrale di tutti i testi antologizzati nei volumi base.

VAI ALLA SCHEDA

 

Prove Invalsi di italiano
Per la classe terza della scuola secondaria di primo grado
Rosetta Zordan
Fabbri Editori

Il volume, pensato per preparare gli alunni della classe terza alla Prova Nazionale INVALSI di Italiano, propone 4 prove conformi agli esempi computer based pubblicati dall’INVALSI.

Ciascuna prova è aderente agli esempi computer based in relazione sia alla numerazione progressiva degli esercizi sia alla diversa tipologia di domande proposte e all’impostazione grafica seppur con i vincoli dettati dal supporto cartaceo.

Tutte le prove proposte all’interno del volume sono disponibili anche in versione computer based in Hub Young e Hub Kit e sono dotate di correzione automatica.

All’insegnante sono fornite le soluzioni da stampare in formato PDF.

Ogni prova ha una durata di 90 minuti ed è articolata in:

  • Comprensione della lingua, costituita da testi di diverse tipologie, seguiti ciascuno da una serie di domande volte ad accertarne la comprensione. Le domande proposte sono di diversi tipi: risposta a scelta multipla; risposta aperta breve o univoca; risposta a scelta multipla complessa (ad esempio, tabelle); completamenti (brevi cloze); riordini;
  • Lessico, con esercizi di approfondimento sul lessico di diverse tipologie;
  • Riflessione sulla lingua, con esercizi sull’uso della lingua di diverse tipologie.

Le tipologie di domande di Lessico e Riflessione sulla lingua sono: risposta a scelta multipla; risposta a scelta multipla complessa (ad esempio, tabelle); completamenti (brevi cloze).

I testi proposti all’interno di Comprensione della lingua sono 3 per ogni prova e sono così articolati:

– Prova 1: un testo narrativo, un testo argomentativo, un testo espositivo misto;

– Prova 2: un testo narrativo, un testo argomentativo, un testo espositivo non continuo;

– Prova 3: un testo narrativo, un testo espositivo, un testo argomentativo misto;

– Prova 4: un testo narrativo, un testo argomentativo, un testo espositivo-argomentativo.

 

VAI ALLA SCHEDA

 

Mondi e civiltà 
Geografia
Valerio Castronovo
La Nuova Italia

Mondi e civiltà di Valerio Castronovo è un corso di geografia che risponde pienamente alle più aggiornate Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di Istruzione.

Il profilo è articolato in moduli e unità. Le unità sono divise in brevi lezioni per facilitare la scansione dei contenuti e la loro gestione in classe. Sono presenti glossari per la spiegazione dei termini disciplinari più complessi, in più:

Magazine riccamente illustrati, che affrontano temi di carattere antropologico e di costume o inerenti al rapporto uomo/ambiente; schede dedicate alla Geostoria, per approfondire il collegamento tra la storia e la geografia, e altre riservate ad argomenti di cittadinanza consapevole ed educazione ambientale. Infine sono presenti schede di Tutela del Patrimonio dedicate al patrimonio ambientale, culturale e artistico dei siti tutelati dall’Unesco e gli Strumenti del geografo: approfondimenti quasi sempre in singoli box legati al mondo dei geografi e delle loro tecniche di studio e di analisi dei diversi fenomeni geografici. A chiusura di modulo sono presenti mappe multidisciplinari, che esplicitano i collegamenti tra la geografia e le altre discipline.

Didattica

L’apertura di unità suggerisce i materiali presenti in HUB Libro Young (video, audio, testi) che gli studenti possono visualizzare a casa per poi affrontare una lezione secondo il metodo della flipped classroom.

Il profilo è corredato di una didattica in itinere che aiuta ad apprendere un efficace metodo di studio (Studio con metodo), a individuare le informazioni essenziali nel testo e a sviluppare le competenze (disciplinari, europee e del XXI secolo). Sono previste anche attività cooperative.

VAI ALLA SCHEDA

 

Epoche e civiltà
Storia
Valerio Castronovo
La Nuova Italia

Epoche e civiltà di Valerio Castronovo è un corso di storia che risponde pienamente alle più aggiornate Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di Istruzione.

Il profilo – scandito in moduli e unità – mantiene la divisione in Eventi e Scenario. Le unità sono articolate in brevi lezioni per facilitare la scansione di contenuti e la loro gestione in classe. Il corso è caratterizzato da:

Magazine riccamente illustrati, che affrontano temi di storia materiale, sociale ed economica; schede dedicate alla Geostoria, per approfondire il collegamento tra la storia e la geografia, e altre dedicate a Cittadinanza e Costituzione, che consentono al docente di svolgere in parallelo alla storia il programma di cittadinanza. Nel terzo volume è presente un corposo Dossier sulla nostra Costituzione.

In chiusura di modulo sono presenti mappe multidisciplinari, che esplicitano i collegamenti tra la storia e le altre discipline (con particolare attenzione ai contenuti di Cittadinanza e Costituzione).

Didattica

L’apertura di unità offre una “bussola” per navigare tra le epoche aiutando lo studente a comprendere dove si trova, che cosa è successo, e quando.

Il profilo è corredato di una puntuale didattica in itinere che aiuta ad apprendere un efficace metodo di studio (Studio con metodo), a individuare le informazioni essenziali nel testo, a riconoscere i nessi causa-effetto e a sviluppare le competenze (disciplinari, europee e del XXI secolo). Sono previste anche attività cooperative.

VAI ALLA SCHEDA

FabLab
Antonella Tubia, Stefano Pasquale, Antonella Martorano
Fabbri Editori
in collaborazione con Erickson

FabLab punta al conseguimento delle competenze disciplinari attraverso un percorso didattico-esercitativo basato sull’inclusività e sulla creatività, che consente ai docenti di esplorare tutti gli aspetti didattici più attuali (il coding, la flipped classroom, il CLIL).

I contenuti, aggiornati e approfonditi, coprono tutte le richieste previste dal piano di studi; processi e tecniche sono spiegati visivamente con disegni o grandi tavole illustrate. Le attività esercitative prevedono momenti per l’affinamento delle competenze digitali e per la preparazione al nuovo esame di Stato, con particolare attenzione all’esercizio dell’esposizione orale.

Il tema della sostenibilità è declinato negli aspetti critici della tecnologia, dell’energia, dell’agricoltura, dell’economia, in relazione all’agenda ONU 2030 dei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Il corso è poi centrato sui temi della cittadinanza digitale, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze in questo campo e dell’uso consapevole dei mezzi di comunicazione digitale.

Il volume di Disegno contiene oltre 1500 disegni per l’acquisizione delle abilità di base e contribuisce a consolidare la tecnica negli studenti correggendo gli errori comuni che possono commettere; molto spazio è lasciato al disegno computerizzato e alla modellazione 3D.

VAI ALLA SCHEDA

 

Officina dei suoni
Musica
Rosalba Deriu, Marco Ventura, Roberto Agostini
Fabbri Editori

Officina dei suoni dedica un’attenzione particolare ai gusti, agli interessi e alle motivazioni dei preadolescenti: l’apprendimento pratico della musica, la forte operatività e la didattica cooperativa coinvolgono i ragazzi con l’obiettivo di trascinare nell’impegno anche gli studenti più difficili da coinvolgere. Ogni nuova conoscenza è agganciata alle precedenti esperienze del ragazzo e alla concreta pratica musicale.

  • Il volume A si apre con un’attività di accoglienza ed è suddiviso in 6 sezioni dedicate alle emozioni in musica, agli strumenti musicali, agli ambiti artistici in cui la musica è presente, al linguaggio musicale, alla storia della musica e alla musica etnica.
  • Il volume B è suddiviso in 5 sezioni dedicate alla grammatica e alla pratica musicale.
  • Le sezioni si aprono con un’attività di brainstorming che stimola i ragazzi a condividere esperienze e preconoscenze utili ad affrontare gli argomenti trattati nella sezione. Queste attività hanno carattere di gioco, condivisione e inclusione. Inoltre, gli studenti trovano esplicitate le competenze che acquisiranno.
  • Le unità che compongono le diverse sezioni si aprono con una mappa che anticipa i contenuti dell’unità (Imparerai che…) e un’attività che introduce gli alunni agli argomenti che affronteranno. Gli argomenti si snodano in brevi e agili paragrafi seguiti da una costante e ricca didattica in itinere (Imparo facendo) che propone attività volte alla comprensione pratica dei concetti spiegati. Sono presenti attività di ascolto, attività da svolgere singolarmente e con i compagni per un apprendimento cooperativo e attività digitali.

VAI ALLA SCHEDA

 

Y ahora en español!
Spagnolo
Trinidad Fernandez Gonzalez
Rizzoli Languages, in collaborazione con Erickson

Un corso di spagnolo chiaro e graduale che risponde alle esigenze della scuola italiana.

Tra le sue caratteristiche principali: sviluppo di competenze trasversali, didattica inclusiva, forte multimedialità.

Competencias para siglo XXI: Il percorso di ogni volume accompagna lo studente nella sua crescita personale, per favorire lo sviluppo delle competenze richieste dal complesso mondo che lo circonda. Le attività segnalate con Competencias digitales propongono di realizzare oggetti multimediali come presentazioni e brevi video. Le pagine di Cultura y civilización, e le attività Conciencia social y cultural invitano a riflettere e a cercare informazioni sulle differenze culturali tra l’Italia e i paesi di lingua spagnola. I compiti di realtà danno modo di mettere in atto capacità di pensiero creativo.

Didattica e multimedialità: Un corso ricchissimo di risorse digitali per lavorare in classe e a casa anche in ottica di clase al revés. Grazie alla realtà aumentata i video del corso (di tre tipologie) sono fruibili anche da smartphone. particolare attenzione anche ai contenuti di cittadinanza digitale.

Didattica inclusiva: un progetto forte a cura del centro studi Erickson. Mappe di sintesi, percorsi di metodo di studio su aspetti contrastivi di grammatica, facilitazione del cuaderno per lo studente.

In ogni volume, esercizi di avvio alla preparazione all’esame, e una corposa sezione nel volume 3, contenente anche strategie per prepararsi alle nuove prove e al colloquio orale.

VAI ALLA SCHEDA

 

Vacanze competenti
Italiano
Rosetta Zordan
Fabbri Editori

Vacanze competenti
 è un progetto di attività per le vacanze pensato per far esercitare i ragazzi mediante proposte stimolanti, coinvolgenti e innovative di tipo grammaticale, lessicale, linguistico-testuale. 
 
La suddivisione dei due volumi in sezioni, volte al consolidamento delle competenze linguistiche e grammaticali (competenza ortografica, morfologica,sintattica, lessicale, di lettura, di scrittura), consente un’assegnazione mirata dei compiti sulla base del programma effettivamente svolto, nonché un’assegnazione individualizzata in base alle esigenze di ciascun alunno.

Gli esercizi, guidati, graduati e diversificati, sono corredati di schede di sintesi, spiegazioni, suggerimenti, tecniche e strategie che ne consentono il corretto svolgimento in piena autonomia. Le soluzioni di tutte le attività, inserite nel fascicolo dedicato, facilitano il lavoro di controllo e correzione da parte del docente.

L’inserto finale, RELAX, permette ai ragazzi di sviluppare, divertendosi, abilità logico-linguistiche e abilità trasversali di osservazione, memorizzazione, individuazione e discriminazione logica.

Ai testi di entrambe le classi sono allegati i volumetti Raccontami un racconto, che presentano una selezione di brani pensati per il piacere di leggere.

VAI ALLA SCHEDA

 

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy