OpenBook: il libro di testo digitale, interattivo e inclusivo

OpenBook, il libro di testo digitale, interattivo e multimediale, è uno strumento pensato per la Didattica Inclusiva. 

L’utente, oltre ad avere a disposizione il libro di testo arricchito da contenuti multimediali (video, audio, infografiche…), può anche accedere al testo “liquido” che consente di scegliere:
1.  il carattere con cui visualizzare il testo: Helvetica, Garamond, EasyReading, il carattere ad alta leggibilità con specifiche caratteristiche grafiche utili ad agevolare la lettura agli alunni con dislessia;
2.  la dimensione del corpo del testo;
3.  la visualizzazione in tutto minuscolo o in tutto maiuscolo;
4.  la lettura automatica del testo con la possibilità di impostare diverse velocità e con l’evidenziazione della parola letta.

OpenBook contiene i materiali aggiuntivi differenziati e adattati da Erickson per andare incontro ai Bisogni Educativi Speciali degli alunni con difficoltà.

Tutti i corsi adozionali 2015 Fabbri Editori rientrano nel nuovo progetto DIMMI, Didattica Inclusiva Multilivello Multimediale Integrata, che si affianca a Ogni bambino è unico, nato lo scorso anno dall’esperienza di Rizzoli Education, leader dell’editoria scolastica, e di Erickson, punto di riferimento in tema di educazione, psicologia, recupero e sostegno.
Tutti i materiali, cartacei e digitali, che corredano i nuovi corsi, realizzati in collaborazione con Erickson, danno forza ed espressione agli obiettivi di inclusione che permeano la scuola italiana, assicurando ad ogni alunno i mezzi e la possibilità di esprimere il proprio potenziale senza essere escluso o sentirsi diverso, partendo dal testo scolastico.

 

AL PARCO CON TIP E ZAGO
123
L. Cimino, G. Melli, A. Notarangelo, C. Scotti
Fabbri Editori

Al parco con Tip e Zago si contraddistingue per la ricchezza e la completezza dell’offerta, sia cartacea sia digitale, per la gradualità costante dei contenuti che fa si che il livello aumenti di pari passo con le esperienze di crescita dei bambini, i veri protagonisti di questo corso.

GUARDA LA VIDEOPRESENTAZIONE

Scarica il dépliant promozionale e scopri i materiali aggiuntivi DIMMI
Scarica la lettera di presentazione del corso e la relazione di adozione

Vai al catalogo Scopri come attivare l’OpenBook Demo

 

SUPERCARAMELLA
123
C. Canali, M. Gaboli, G. tenconi, R. Tibiletti
Fabbri Editori

SuperCaramella costituisce un progetto unitario per i primi tre anni della scuola Primaria,  studiato per  accompagnare il bambino  nel passaggio da una visione del mondo strettamente legata all’esperienza personale a una prima consapevolezza delle  categorie presenti nelle varie discipline.
Il percorso triennale è organizzato  con una logica ricorsiva in quanto, dove serve,  si riprendono argomenti trattati nella classe precedente  per ampliarli e, gradualmente, permettere un livello di approfondimento maggiore.

GUARDA LA VIDEOPRESENTAZIONE

Scarica il dépliant promozionale e scopri i materiali aggiuntivi DIMMI
Scarica la lettera di presentazione del corso e la relazione di adozione

Vai al catalogo Scopri come attivare l’OpenBook Demo

 

SULLE ALI DEL VENTO
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI
A.Denzi, M. Gaboli, G. Tenconi
Fabbri Editori

Sulle ali del vento si prefigge di formare un lettore competente e capace di appassionarsi alla lettura, di avviare i bambini all’uso consapevole del linguaggio orale e scritto fornendo contenuti  diversificati e proposte piacevoli per mantenere alti i livelli di motivazione, di far riflettere sulla lingua affrontando in maniera sistematica e graduale i suoi elementi essenziali e di aiutare i bambini nella loro crescita culturale e personale.

GUARDA LA VIDEOPRESENTAZIONE

Scarica il dépliant promozionale e scopri i materiali aggiuntivi DIMMI
Scarica la lettera di presentazione del corso e la relazione di adozione

Vai al catalogo | Scopri come attivare l’OpenBook Demo

 

SQUADRA SPECIALE
SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE
A.Ronca, G. Di Gregorio
Fabbri Editori

Squadra speciale sottolinea il valore di una scuola intesa come palestra di vita, in cui sapere e saper fare interagiscono per consentire al bambino di sviluppare le competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Presenta una struttura metodologica e didattica ricorrente in tutte le discipline e consente di sviluppare le competenze disciplinari e trasversali attraverso il metodo di ricerca proprio delle singole discipline chiedendo agli alunni  di applicarlo nelle attività proposte, aiutandoli così a sviluppare un metodo di studio.

GUARDA LA VIDEOPRESENTAZIONE

Scarica il dépliant promozionale e scopri i materiali aggiuntivi DIMMI
Scarica la lettera di presentazione del corso e la relazione di adozione

Vai al catalogo | Scopri come attivare l’OpenBook Demo

 

MAPPA…MONDO
SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE
F. Valeri, N. Chiodini, R. Marzorati, A. Parravicini, A. Bertella
Fabbri Editori

Il progetto si contraddistingue per la ricchezza, sia cartacea sia digitale, per la chiarezza espositiva e l’organizzazione dei contenuti che colloca sempre al piede della pagina la parte operativa,  il fulcro sul quale ruota tutta la proposta didattica di questo  sussidiario.
Le mappe rappresentano una costante che caratterizza fortemente il progetto: partendo dalla convinzione che la mappa mentale costituisca uno strumento fondamentale per la rielaborazione delle informazioni,  Mappa…Mondo mira  a rendere l’alunno capace di leggere, interpretare, ma soprattutto creare mappe mentali.

GUARDA LA VIDEOPRESENTAZIONE

Scarica il dépliant promozionale e scopri i materiali aggiuntivi DIMMI
Scarica la lettera di presentazione del corso e la relazione di adozione

Vai al catalogo | Scopri come attivare l’OpenBook Demo

 

 

E per l’insegnante, in ogni OpenBook, in ExtraKit (il pacchetto dei contenuti multimediali gratuiti che arricchisce ed espande il libro di testo) e nella Guida:
•  Introduzione sui Bes: il ruolo della scuola
•  Indicazioni metodologiche e strategie efficaci per facilitare l’apprendimento di tutti con la didattica inclusiva
•  Sintesi dei contenuti Erickson in OpenBook ed ExtraKit con indicazioni per il corretto utilizzo e per lo sviluppo di materiali analoghi personalizzati/individualizzati
•  Percorsi e attività in apprendimento cooperativo e tutoring per sviluppare gli apprendimenti specifici e le abilità sociali
•  Materiali e schede operative per il recupero/potenziamento, da utilizzare individualmente o in piccolo/grande gruppo, anche in caso di difficoltà.

BES

Bisogni Educativi Speciali e inclusività

10 Feb 2014

DSA

I Disturbi Specifici di Apprendimento in classe.

10 Feb 2014

Accessibilità scuole

Scuole accessibili per gli alunni con disabilità

28 Mar 2014

Il Piano Educativo Individualizzato

E il Piano Didattico Personalizzato

23 Apr 2014

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy