Parascolastica primaria 2015

Alcuni dei testi di parascolastica 2015 Fabbri Editori rientrano nel nuovo progetto DIMMI, Didattica Inclusiva Multilivello Multimediale Integrata, che si affianca a Ogni bambino è unico, nato lo scorso anno dall’esperienza di Rizzoli Education, leader dell’editoria scolastica, e di Erickson, punto di riferimento in tema di educazione, psicologia, recupero e sostegno.
Il progetto risponde alle diverse esigenze della classe perché garantisce, promuove e facilita l’accesso all’apprendimento da parte di tutti gli alunni, anche quelli con BES, creando un punto di contatto tra la didattica di classe e la necessità di personalizzazione/individualizzazione per le difficoltà. 

 

Quaderni operativi

TUTTI INSIEME – ITALIANO E MATEMATICA
Elena Guzzo, Leda Luise, Anna Ronca
Fabbri Editori – Erickson

Tutti insieme è una collana di quaderni operativi nati dalla collaborazione tra Fabbri Editori ed Erickson per andare incontro alle esigenze di ogni bambino.
Tante pagine di attività per il consolidamento e per il ripasso, con esercizi da svolgere in classe o a casa per i compiti.

I quaderni “Più forti in”
Per ciascun volume della collana Tutti insieme sono disponibili i quaderni Più forti in…, nati dall’esperienza Erickson nella didattica inclusiva e pensati per un apprendimento efficace anche in caso di necessità di recupero o potenziamento.
Il prezzo del quaderno singolo e del quaderno in set con Piu forti in non cambia. I docenti potranno quindi scegliere il confezionamento più idoneo a seconda dei bisogni degli alunni… perché ogni bambino è unico.

Vai al catalogo | Scopri il progetto DIMMI

Guide

LA NUOVA GUIDA FABBRI
AA. VV.
Fabbri Editori – Erickson

La collana mette a disposizione dei docenti strumenti pratici e utili per progettare, insegnare e valutare nei nuovi contesti educativi. A fronte della necessità di poter disporre di materiali adatti ai ragazzi che hanno disturbi specifici dell’apprendimento, tutte le Nuove Guide sono corredate di materiali per la didattica inclusiva realizzati da Erickson per soddisfare i bisogni della scuola di oggi.
Le pagine speciali BES e Didattica Inclusiva curate da Erickson costituiscono strumenti indispensabili per affrontare la complessa e attuale situazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) con una didattica efficace e inclusiva fondata su sette punti chiave da attivare da parte dell’insegnante.

Vai al catalogo | Scopri il progetto DIMMI

Verso la secondaria

TRAGUARDO SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Mara Bartoli, Anna Ronca
Fabbri Editori

Traguardo secondaria di primo grado è ideale per affrontare nel modo migliore il passaggio alla Scuola secondaria di primo grado. Un quaderno operativo ricco di attività di italiano e matematica per il ripasso e il consolidamento delle conoscenze acquisite al termine della scuola primaria. Allena…menti per stimolare le abilità logicolinguistiche e logico-matematiche. Una sezione finale di Prove d’ingresso alla Scuola secondaria di primo grado con un percorso guidato di autovalutazione.

Vai al catalogo

Narrativa: I PiccoLetti di Giuseppe Bordi

“Sono prime letture sugli acronimi, sul processo alimentare, sull’intercultura; fiabe sull’ambiente, sul maltrattamento degli animali, sulla diversità, persino sugli elementi della fiaba; romanzi sull’integrazione, sul bullismo, sull’arroganza, sull’amicizia, sull’accettazione di sé.
E ognuno ha tante pagine di apparati didattici e una riduzione teatrale, disponibile on line, per chi vuole mettere in scena la recita tratta dal libro su cui ha lavorato tutto l’anno. Sono spettacoli semplici da realizzare, perché servono materiali di facile consumo per scene e costumi e una regia che risulta efficace, anche quando non è affidata a esperti.”

L’UOVO NERO
Giuseppe Bordi
Fabbri Editori

In una grossa cesta vivevano tante uova… bianche, beige, marroni, grigie e persino azzurre, ma solo un uovo era nero. Purtroppo nessuno sapeva chi fosse, perché non era nero fuori, era nero dentro. Piccolo Uovo voleva difendersi dall’uovo nero, ma come poteva farlo se non sapeva chi fosse? Come può un bambino difendersi dall’uomo nero, se non sa chi è? Questa storia vuole aiutare i bambini a riconoscere il pericolo, ascoltando le proprie sensazioni, le reazioni del proprio corpo a determinati atteggiamenti dell’adulto. Solo così può difendersi da un nemico che potrebbe nascondersi in qualunque persona.

Per le classi 1 – 2

Vai al catalogo

BLÓ
Giuseppe Bordi
Fabbri Editori

Il vento soffiava forte, sollevando la polvere e le foglie. Blò, spiaccicata sulla strada, aveva freddo e aveva voglia di piangere. Si attaccò all’asfalto con tutte le sue forze, per non essere spazzata via. Il gelo la fece irrigidire, il dolore le spezzò il cuore. Blò è una gomma americana sputata con disprezzo, dopo essere stata masticata. Si ribella a questa mancanza di rispetto e cerca disperatamente di rimanere attaccata all’uomo che l’ha sputata, per convincerlo a rispettare lei, l’ambiente e un po’ anche se stesso.

Per le classi 2 – 3

Vai al catalogo

IL LUPO BLU
Giuseppe Bordi
Fabbri Editori

Vega ha creato un regno di pace e di rispetto; e lì vive il lupo Blu con la sua famiglia. Blu è buono e contrario a ogni forma di violenza. Preferisce nutrirsi di vegetali piuttosto che cacciare prede indifese. Ma un giorno la sua natura viene messa a dura prova. La leonessa Vega sta invecchiando e vuole sacrificare la vita del cucciolo di Blu per tornare giovane e bella. “Non sa che i vecchi hanno altre forme di bellezza. Ogni ruga, ogni segno sulla pelle, è una traccia delle loro esperienze, della loro storia. Non ha bisogno di uccidere un cucciolo per ritrovare la sua bellezza” dice Blu. In un mondo dove l’obiettivo di troppa gente è rimanere giovane e bella, questa storia vuole spostare l’attenzione dei bambini su altri valori della vita.

Per le classi 2 – 5

Vai al catalogo

GLI ACCHIAPPAGUAI E I SEGRETI RUBATI
Giuseppe Bordi
Fabbri Editori

“Inventerò una pozione che ha lo stesso sapore delle bevande gassate che piacciono ai ragazzi, ma è composta da ingredienti sani. E dentro ci inserirò estratti di erbe che invogliano i muscoli a muoversi, a fare ginnastica. Chi berrà questo prodotto mangerà bene e avrà voglia di correre, di saltare, di arrampicarsi.” Oscar Dima, il più grande scienziato del mondo, vuole combattere così l’obesità dilagante tra i giovani. Una organizzazione terrorista cercherà di rubare la formula e venderla alle case farmaceutiche. Tra comicità, colpi di scena e tanta azione, gli Acchiappaguai si troveranno ad ostacolare due criminali poco raccomandabili e a regalare alla storia un finale imprevisto.

Per le classi 4 – 5

Vai al catalogo

Catalogo 2015

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy