Area Umanistica

ChiaraMente Edizione blu
Grammatica italiana
Maurizia Franzini, Carlo Leonzino
Fabbri Editori/Erickson

ChiaraMente Edizione blu è la grammatica italiana per la scuola secondaria di secondo grado che al volume di morfosintassi unisce il volume Comunicare ChiaraMente, dedicato allo sviluppo delle abilità comunicative e al consolidamento delle competenze di scrittura.

In ChiaraMente Edizione blu lo studio della lingua è organizzato in sei sezioni, ogni sezione è suddivisa in unità articolate in paragrafi introdotti da un esempio illustrato.
Le rubriche e le schede offrono strumenti metodologici per riconoscere e analizzare i fenomeni linguistici.
Gli esercizi, graduati su livelli di difficoltà, guidano lo studente a capire e operare linguisticamente.
In chiusura di unità le mappe e le Verifiche formative sono riproposte anche in versione interattiva.
Le Nuvole di parole sono tavole lessicali attive che offrono gli strumenti per ampliare in modo operativo e guidato il patrimonio lessicale.
Scopri tu la regola! è lo spazio dedicato alle attività costruite dagli specialisti Erickson per offrire percorsi induttivi e semplificati che conducono all’acquisizione dei fondamentali saperi linguistici. A queste pagine si affianca il Quaderno delle regole – Regolarmente, fornito su richiesta dell’insegnante, che propone percorsi strutturati in un’ottica facilitante e inclusiva.
Il volume Comunicare ChiaraMente propone percorsi teorico-pratici che guidano lo studente a essere consapevole delle proprie facoltà comunicative e a usarle nelle varie forme di attività testuale che la comunicazione richiede.

Vai al catalogo
Scarica il depliant promozionale
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

 

Pagine aperte, Volume unico
Italiano Antologia
M.A. Chiocchio, M. Napoli
La Nuova Italia

Pagine aperte Volume unico propone una sezione di Strumenti di alta qualità didattica, in cui l’esposizione teorica è sempre accompagnata da esempi attivati.

Nella sezione Generi e temi i brani sono scelti in primo luogo per motivare i ragazzi alla lettura, con temi il più possibile vicini a loro.

Chiudono tutte le unità i Percorsi facilitati, scritti in carattere ad alta leggibilità, con una prima parte dedicata al ripasso del contenuto delle unità e una seconda di esercitazione su un brano emblematico.

Nel volumetto allegato Testi d’uso, Testi per la scuola, compaiono prima le varie tipologie testuali – riassunto, mappa e scaletta, tema, analisi del testo – con anche un’ampia sezione dedicata al saggio breve. La seconda parte è dedicata ai testi d’uso e alle scritture professionali: articolo di giornale, curriculum, verbale, relazione scritta, orale e multimediale.

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Letteratura viva
Storia e Antologia della Letteratura Italiana
Marta Sambugar, Gabriella Salà
La Nuova Italia

Letteratura Viva si connota per una struttura semplice e chiara organizzata in tre tipologie di unità: Cornici, che descrivono ogni secolo attraverso storia, economia e società, cultura e letteratura; Percorsi, che affrontano per ogni periodo i generi “maggiori” (poesia, narrativa e teatro) e quelli “minori” (storiografia, novella, racconto); Maestri, dedicati ai grandi autori della letteratura italiana.

La presenza di ausili per lo studio è forte, sia nei profili sia nelle parti antologiche: schemi, mappe, parafrasi, visualizzazioni ricorrono in tutti i volumi. La didattica è calibrata sulle esigenze scolastiche e il lavoro sulle competenze è graduale, per acquisire un metodo di studio e di scrittura con una evoluzione dalla terza alla quinta classe.

I quaderni operativi Studiare e scrivere con metodo (per il secondo biennio) e Studiare e scrivere con metodo per l’esame di Stato (per il quinto anno), offrono materiali per lo studio, la scrittura e l’esame di Stato, oltre allo sviluppo delle competenze comunicative in ambito professionale, la documentazione e la ricerca di informazioni in rete.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Donum – Lingua e cultura latina
Latino corsi
Sergio Dossi, Franco Signoracci, Mara Comotti
Fabbri Editori

Il corso di lingua e cultura latina Donum è caratterizzato da un linguaggio chiaro e da un forte intreccio fra lo studio della grammatica, del lessico e della civiltà latina.

I Laboratori comprendono teoria ed esercizi e sono organizzati in sezioni, suddivise in unità che si articolano nelle tre parti di:
Civiltà latina, su argomenti di vita quotidiana e civiltà;
– Lingua, i cui argomenti di Morfologia (Il verbo e Il nome e i suoi amici) e Sintassi e complementi vengono affrontati confrontandoli con quelli analoghi della grammatica italiana. La ricca serie di esercizi graduati è accompagnata da suggerimenti relativi alla traduzione e all’uso del vocabolario. Spazio lessico permette di acquisire il lessico di base;
– Dal latino alle lingue moderne, un approfondimento sulle conoscenze lessicali.

Unità e sezioni si chiudono con Verifiche delle competenze ed esercizi mirati al Recupero e potenziamento. I Laboratori offrono Traduciamo le parole degli scrittori, una selezione di testi d’autore.

La Grammatica raccoglie in modo sistematico gli argomenti di fonetica, morfologia e sintassi dei Laboratori. È strutturata in capitoli, suddivisi in schede numerate, per facilitare l’individuazione dell’argomento oggetto di studio.
I Quaderni di recupero e potenziamento sono utili per il ripasso degli argomenti morfologici e sintattici, il recupero degli argomenti principali attraverso una ricca serie di esercizi e il potenziamento, per un lavoro più specifico sulla traduzione.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scarica il depliant promozionale
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Operazione Storia
Storia Primo Biennio
Antonio Brancati, Trebi Pagliarani
La Nuova Italia

Un manuale di storia che mette al centro la didattica inclusiva. La chiarezza e l’affidabilità di Brancati potenziate da un nuovo progetto didattico che facilita l’apprendimento e il metodo di studio.

Forte attenzione al linguaggio logico-visivo, con grandi mappe ad alta leggibilità (Visivamente) che riassumono i contenuti fondamentali del testo e visualizzano con chiarezza cause e conseguenze, confronti, nessi, differenze.

Alla fine di ogni paragrafo nuove attività per facilitare lo studio (Studiare con metodo), che ripercorrono il testo passo passo, aiutano a focalizzare i passaggi più importanti, stimolano a fare rielaborazioni e cogliere collegamenti e relazioni.

Nel volumetto di Strumenti per il docente tutte le mappe riassuntive in Easy Reading di ciascun capitolo, adatte a studenti con DSA e presenti anche in OpenBook ed ExtraKit.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Operazione Storia e Geografia
Storia e Geografia Primo Biennio
Antonio Brancati, Trebi Pagliarani, Patrizia Motta
La Nuova Italia

Un manuale di Storia e Geografia che mette al centro la didattica inclusiva.

La chiarezza e l’affidabilità del profilo storico di Brancati potenziate da un nuovo progetto didattico che facilita l’apprendimento. Alla fine di ogni paragrafo le attività Studiare con metodo ripercorrono il testo passo passo, aiutano a focalizzare i contenuti fondamentali, stimolano a fare rielaborazioni e collegamenti.

Grandi mappe ad alta leggibilità (Visivamente) riassumono i passaggi più rilevanti del profilo storico e visualizzano con chiarezza cause e conseguenze, confronti, nessi, differenze.

Alla fine di ogni capitolo di Storia due pagine di verifiche Per sviluppare le competenze.

La sezione di Geografia è corredata di numerose mappe riepilogative e di attività su carte, immagini e grafici, che guidano all’uso degli strumenti del lavoro geografico.

Nel volumetto di Strumenti per il docente sono disponibili le mappe riassuntive in EasyReading di ciascun capitolo, adatte a studenti con DSA e presenti anche in OpenBook ed ExtraKit.

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Storia aperta
Storia secondo biennio e quinto anno
Alba Rosa Leone, Giovanni Casalegno
Sansoni per la scuola

Una storia “aperta”, un nuovo manuale “per tutti”. La foliazione contenuta e l’organizzazione in lezioni brevi rendono il corso ben gestibile nel tempo scuola. Il profilo è improntato a chiarezza e facilità di lettura. Non solo: ogni pagina del testo-base è affiancata da attività e strumenti per comprendere e studiare, che facilitano l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze storiche.

Gli argomenti di storia settoriale sono strettamente integrati con il profilo storico attraverso un ricco apparato di schede. Inoltre sono disponibili in set i volumetti Il cibo e l’ospitalità.

Una novità assoluta sono le schede di Educazione ambientale Cittadini del pianeta, che rispondono alle Linee guida 2015 del MIU. Insieme alle schede Cittadini del mondo, dedicate alla Costituzione, permettono di impostare un percorso per una cittadinanza consapevole.

Per ogni volume del corso è disponibile per il docente la Versione semplificata dei contenuti di base, con sintesi e mappe in EasyReading per la didattica inclusiva.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Opera – Architettura e arti visive nel tempo
Storia dell’arte
L. Colombo, A. Dionisio, N. Onida, G. Savarese
Bompiani

Opera si caratterizza per l’attenzione al metodo di studio e per l’impianto didattico. Il testo di ogni capitolo è organizzato in 3 sezioni: Architettura, Arti visive e I protagonisti, precedute da una breve introduzione storico-culturale (Arte, storia e società).

Le opere più importanti vengono messe in evidenza nelle rubriche Davanti all’opera, dove viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione.

Grande attenzione è stata riservata alla qualità dell’apparato iconografico, che propone immagini grandi, nitide e ben leggibili. Le immagini sono attentamente aggiornate agli ultimi restauri e ai siti museali e archeologici più recenti.

L’inserto Come leggere l’opera d’arte guida lo studente ad acquisire la competenza di lettura delle opere, con un metodo graduale e attraverso esercizi a risposta chiusa, aperta, visualizzazioni, confronti fra opere.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scarica il depliant promozionale
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Mon entreprise
Corso di francese per il commercio
Eva Baraldi, Paola Ruggeri, Sophie Vialle, Amandine Barthés
Rizzoli Languages

Un corso per imparare a comunicare in contesti lavorativi reali, acquisendo conoscenze e competenze sulla professione e sul mondo francofono. Dati, informazioni, strategie e lessico per affrontare il passaggio dalla scuola all’azienda, senza trascurare l’importanza dei materiali per una didattica inclusiva.

In ogni modulo: l’intervista a un imprenditore, con esercizi di comprensione e di lessico; una ricca sezione dedicata alle competenze professionali e alle abilità e una parte di grammatica con lessico in contesto. Seguono la teoria; il Bilan, per verificare l’apprendimento; la sezione Découvrir, per approfondire civiltà e lessico; un Vidéo per fissare alcune parole-chiave dell’economia.

Il volume si completa con: pagine di riepilogo, corredate da mappe concettuali; una sezione di civiltà, 2 prove Delf (B1 e B2), una sezione Vers l’examen per prepararsi all’esame di Stato.

Un ulteriore volume, Revue de presse, propone 5 dossier per approfondire altrettanti temi economici legati all’attualità.

In più, con il corso: Les Cliqu’Test, verifiche interattive, anche per studenti con BES (lA1-B2) e Video PrépaDELF per la preparazione dell’esame orale dei livelli B1 e B2.

Nella Guida: programmazioni, soluzioni e trascrizioni di ascolti e video, test fila A, fila B e semplificati; portfolio alternanza scuola-lavoro, 2 prove Delf Pro (B1 e B2).

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Get into Business
Corso di inglese per il commercio
Cristiana Urbani, Angela Marengo, Paola Melchiori
Rizzoli Languages

Dalla scuola all’azienda: teoria commerciale, competenze linguistiche e aiuti allo studio per fissare i concetti fondamentali della disciplina. Un volume su attualità ed economia di 6 Paesi e 30 aziende del mondo anglofono, video BBC e un portfolio per l’alternanza scuola/lavoro.

In ogni modulo: sezioni di teoria a cui si alternano parti di competenze professionali, che simulano situazioni lavorative concrete. Study skills: esercizi per studiare insieme in classe o a casa. Practise: quattro pagine organizzate secondo le abilità linguistiche, per riapplicare quanto imparato. Vocabulary: esercizi per fissare il lessico di specialità. Video per fissare alcune parole chiave dell’economia. Una sezione di revisione finale in chiusura di modulo.

Nella seconda parte del volume una sezione di civiltà presenta la storia, la società e la cultura inglesi e offre attività per la preparazione dell’esame di stato.

Completa l’opera il volume Facts and figures: la presentazione del profilo economico di 6 Paesi di lingua inglese e di 30 aziende.

In più, con il corso: Click Tests, verifiche interattive, anche per studenti con BES

Nella Guida: programmazioni, soluzioni, trascrizioni di ascolti e video, test fila A, fila B e semplificati; una prova completa di BEC B2, letture e attività extra per la preparazione dell’esame di stato.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Light the fire
Corso di inglese per l’enogastronomia
Elena Assirelli, Alessandra Vetri, Barbara Cappellini
Rizzoli Languages

La lingua e le regole per prepararsi alle professioni legate all’enogastronomia. Letture e documenti autentici per sviluppare la cultura dell’alimentazione, senza dimenticare ricette e tradizioni del mondo anglofono, e di quello italiano. Completano l’opera video sulle preparazioni di base e sulla pasticceria. Il corso dà ampio spazio alla didattica inclusiva.

Il manuale guida all’apprendimento del linguaggio tecnico utilizzato nei contesti alberghieri attraverso un’ampia selezione di argomenti che mettono lo studente di fronte a situazioni lavorative concrete.

Ciascuno dei 10 moduli è a sua volta suddiviso in due unità tematiche che guidano per gradi (step) allo sviluppo di competenze professionali e linguistiche; completano i moduli numerosi esercizi di listening, schede grammaticali, sezioni dedicate a lessico, abilità comunicative, teoria semplificata, e test finali. A chiusura del modulo, le parti di revisione possono essere utilizzate in classe per studiare insieme.

In Appendice: metodi e ricette dal mondo della pasticceria, con video-corso ed esercitazioni e approfondimenti culturali e di civiltà.

Completa l’opera un volume di lessico visuale plurilingue, con un’appendice sulla cultura del cibo nei Paesi anglofoni e un ampio ricettario.

In più, con il corso: Click Tests, verifiche interattive (A1-B2).

Nella Guida: programmazioni, soluzioni, trascrizioni audio e video, test fila A, fila B e semplificati; attività extra per la preparazione dell’esame di stato e per BES.

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Area Scientifica

La chimica all’opera
Scienze integrate chimica – Primo Biennio
Salvatore Passannanti – Carmelo Sbriziolo
Tramontana

Il corso La chimica all’opera grazie a un linguaggio accessibile al target di età e a contenuti funzionali allo sviluppo delle competenze, offre allo studente una trattazione teorica approfondita che non necessita di prerequisiti.

La proposta è connotata dalla presenza di schede di Competenze professionali, utili per dimostrare agli studenti che la conoscenza della chimica è utile in ambito professionale in diversi settori industriali. Sono quindi presenti schede sulle soluzioni oftalmiche, sugli oli industriali, sull’acidità del terreno… dedicate specificamente agli indirizzi industriali e corredate da proposte di attività operative.

I numerosi esercizi sono graduati su tre livelli per sviluppare l’attitudine alla soluzione di quesiti articolati legati alla vita reale che coinvolgono conoscenze e abilità di vari paragrafi;

 Da segnalare i Contenuti digitali:

  • l’OpenBook, fruibile sia su tablet sia su computer, consente la lettura automatica e la scelta del carattere del testo, tra cui Easy Reading, font speciale ad alta leggibilità;
  • videolezioni, videoesperienze, approfondimenti, gallery, verifiche interattive, keywords.

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

 

La chimica al centro
Scienze naturali per licei – Chimica
S. Passannanti, C. Sbriziolo
S.Passannanti, C.Sbriziolo, F.Caradonna, P. Quatrini
Tramontana

L’Opera prosegue e completa l’offerta quinquennale di chimica per tutti i tipi di Liceo, secondo le linee che hanno contraddistinto il primo biennio, alla ricerca del gusto equilibrio tra la quantità di nozioni, il ragionamento e l’approfondimento.

  • I numerosissimi esercizi sono graduati su tre livelli per sviluppare l’attitudine alla soluzione di quesiti che coinvolgono conoscenze e abilità miste e articolate.
  • Le pagine Verso l’Università a fine capitolo forniscono tracce (La chimica al centro) per lavorare sulle competenze trasversali a più discipline dell’area delle Scienze naturali oltre a simulazioni di eventuali prove scritte d’esame (Problem solving) e numerosi quesiti a risposta chiusa tratti dalle prove di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.
  • Il volume per il quinto anno, frutto del lavoro di un’equipe di autori che comprende sia chimici sia biologi, conduce il lettore lungo un percorso logico in cui si descrive l’incontro tra la chimica, la biologia e la tecnologia, secondo il dettame ministeriale. I box di approfondimento, offerti talvolta su carta talvolta online, con riferimento al corretto stile di vita o di educazione sanitaria o a questioni bioetiche, sono pensati per stimolare la ragione critica dei giovani discenti in vista dell’Esame conclusivo del ciclo di studi.

 Offerta digitale
L’OpenBook consente la lettura automatica e la scelta del carattere del testo, tra cui Easy Reading, font speciale ad alta leggibilità.
Corredano l’offerta videolezioni, videoesperienze di laboratorio di chimica e biochimica, approfondimenti, gallery, verifiche interattive e keywords.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scarica il depliant promozionale
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Secchi, Mossini, Nadiani, Benni
Tramontana

L’Opera coniuga, come richiesto dalle Linee Guida, gli strumenti del disegno tradizionale con quelli multimediali, con particolare riferimento alla modellazione informatica 2D e 3D.

La parte di disegno assistito è supportata dall’utilizzo di Autocad, nella sua versione 2016.

Costituisce il punto di forza principale di questa novità la parte di modellazione: l’opera sviluppa in modo applicativo le tecniche di modellazione informatica 3D, a partire dallo schizzo a mano del progetto fino alla sua realizzazione pratica mediante l’utilizzo del software Solid Edge di Siemens e le stampanti 3D.

Completano l’offerta una sezione dedicata alle principali lavorazioni e una sezione sui materiali impiegati nella realizzazione dei progetti 3D.
L’Eserciziario propone ulteriori disegni, oltre a quelli del testo, riferiti agli ambiti dell’elettronica, elettrotecnica e meccanica.

 Da segnalare i Contenuti digitali:

  • l’OpenBook consente la lettura automatica e la scelta del carattere del testo, tra cui Easy Reading, font speciale ad alta leggibilità;
  • video tutorial sull’utilizzo dei software Autocad e Solid Edge utilizzati nel corso, costruzioni guidate e verifiche interattive.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Area Giuridica

101 lezioni di diritto ed economia plus
Diritto ed economia-Primo Biennio
Carlo Aime – Maria Grazia Pastorino
Tramontana

La nuova edizione del corso si caratterizza per un’ulteriore spinta verso la didattica laboratoriale e lo sviluppo delle competenze. La struttura su doppia pagina è studiata per permettere al docente di svolgere ogni lezione in un’ora, completando il programma in 101 lezioni.

Le lezioni plus arricchiscono il testo e lo aggiornano fino alle ultime riforme.

Imparare è un gioco è la rubrica di didattica inclusiva, che propone strumenti sia su carta (sintesi visuale, esercizi graduali con segnalazione del livello di difficoltà) sia digitali (concetti chiave, simulazione della verifica orale, mappa a completamento).

Il Laboratorio propone molteplici attività volte a sviluppare l’apprendimento collaborativo e le competenze digitali dello studente.

Lavora sulle fonti e Lavora sui dati spiegano allo studente come leggere documenti autentici e rielaborare dati, permettendogli di interpretare la realtà anche attraverso l’utilizzo dei numeri.

La Guida per il docente mette a disposizione schede di progettazione didattica, verifiche delle competenze, verifiche modulari, verifiche di secondo livello, verifiche di recupero e per l’inclusione tutto personalizzabile perché fornito anche in versione word.

Le risorse digitali disponibili nell’ExtraKit e nell’OpenBook integrano il testo con videoanimazioni, gallery, timeline, verifiche in autovalutazione. Il corso è disponibile in versione OpenBook con testo a lettura facilitata e automatica.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Capitale umano (TG240)
Diritto ed economia-Primo Biennio
Lucia Rossi
Tramontana

Capitale umano è un corso caratterizzato da un taglio umanistico e dalla scelta di porre in primo piano i legami tra diritto ed economia e le questioni di attualità. Il titolo richiama lo scopo essenziale del testo, che è quello di elevare e valorizzare il capitale umano di ciascuno studente, vale a dire quel patrimonio di conoscenze, saperi, abilità, competenze, talenti ed emozioni che si accumula nel corso della vita, a partire dall’esperienza scolastica.

Il frequente richiamo ad articoli di giornale e l’invito ad affrontarli con spirito critico è pensato per mettere gli allievi in condizione di interpretare autonomamente la realtà che li circonda e i maggiori temi del presente, sviluppando così competenze essenziali. Allo stesso tempo le schede Capitale umano affrontano i maggiori temi della contemporaneità con lo sguardo al passato e la prospettiva storica caratteristiche dell’autrice, offrendo così la possibilità di collocare il diritto e l’economia contemporanei all’interno dei processi che li hanno generati, in modo da ispirare maggiore consapevolezza negli studenti.

Numerosi contenuti digitali completano e ampliano il corso, sia integrando il testo sugli argomenti più importanti (video animazioni, linee del tempo, gallery multimediali, documenti ecc.), sia consolidando l’apprendimento (simulazioni della verifica orale, flashcard per il ripasso ed esercizi in autovalutazione). Il corso è disponibile in versione OpenBook con testo a lettura facilitata e automatica.

La Guida per il docente propone numerose verifiche aggiuntive e attività per il recupero per studenti con bisogni educativi speciali (BES).

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Dal caso alla norma
Diritto – Secondo Biennio e Quinto Anno
Marco Capiluppi
Tramontana

Dal caso alla norma è il libro dei casi: nessun altro corso ne presenta una tale quantità e varietà. Sono moltissimi e di difficoltà crescente, in modo da promuovere lo sviluppo delle competenze. Ogni paragrafo si apre e si chiude con un caso: il primo risolto dall’autore, il secondo dallo studente che diventa così Giudice per un giorno.

Grande importanza è data alla didattica Clil, con Someone else right issues, una rubrica di diritto comparato, e The law in practice, un vademecum su come affrontare tipiche situazioni giuridiche.

Ripassa facile promuove la didattica inclusiva con: percorso breve ad alta accessibilità e lettura automatica, audiosimulazione della verifica orale, concetti chiave, english summary.

Fatti un’idea affronta un argomento di attualità con l’aiuto di articoli, grafici e tabelle e invita lo studente ad approfondire avvalendosi dei dossier online.

Completano il corso i fascicoli dedicati all’articolazione SIA allegati al volume di terza e a quello di quinta.

 Il corso è disponibile in versione digitale OpenBook e l’intero apparato digitale è consultabile online nell’ExtraKit.

La Guida per il docente propone tavole per la programmazione didattica, test di ingresso, verifiche di fine unità, di fine modulo, di recupero e delle competenze, le traduzioni delle rubriche Clil.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Le scelte dell’economia (TG760)
Economia politica
Simone Crocetti
Tramontana

Le scelte dell’economia si caratterizza per il riuscito accordo tra l’approccio teorico rigoroso tipico dell’autore e una didattica partecipativa, che favorisce il passaggio da un apprendimento passivo a uno laboratoriale, fondato sul saper fare. Il testo presenta perciò numerose schede operative, Lab  e MiniLab, che invitano gli studenti a esercitarsi nell’uso degli strumenti tipici della disciplina, come tabelle e grafici, e a svolgere attività che favoriscano l’acquisizione di abilità.

Le verifiche delle competenze abituano gli studenti a scegliere, tra possibili alternative, quelle economicamente più vantaggiose, sia attraverso la simulazione della gestione di un’impresa nella rubrica Start up, sia negli articolati laboratori alla fine delle sezioni di micro e macroeconomia.

Sono dedicate al Clil la traduzione e la spiegazione in lingua delle parole chiave di ciascuna unità e le esercitazioni di fine modulo.

Le risorse digitali disponibili nell’ExtraKit e nell’OpenBook, oltre a materiali integrativi e a verifiche in autovalutazione, offrono una serie di video-animazioni che spiegano la costruzione e il significato delle principali curve economiche.

Un’attenzione particolare è rivolta alla didattica inclusiva, attraverso una serie di strumenti digitali come la mappa a completamento per la sintesi delle unità, la simulazione audio della verifica orale e la sintesi testuale ad alta accessibilità, che consente di personalizzare la lettura variando la forma e la dimensione dei caratteri e attivando a richiesta la lettura automatica.

La Guida per il docente presenta una tavola per la programmazione didattica, anche personalizzabile, e una serie di ulteriori strumenti per la verifica e il ripasso.

Guarda il Booktrailer

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Economia pubblica e sistema tributario (TG305UA)
Scienze delle finanze
Rosa Maria Vinci Orlando
Tramontana

Economia pubblica e sistema tributario presenta in modo semplice ma efficace una materia complessa, attraverso una razionale organizzazione dei contenuti e l’uso di un linguaggio chiaro e diretto, arricchito dai glossari specifici delle istituzioni principali della disciplina (Ragioneria generale dello Stato, Agenzia delle entrate, Istat).

Il discorso teorico è accompagnato da una didattica efficace, impostata in modo graduale, che favorisce il passaggio dalle conoscenze alle competenze, e si avvale di un ricco apparato di strumenti per il ripasso, sia nel volume che nell’apparato digitale.

Ampio spazio è dedicato alla didattica Clil, attraverso letture ed esercizi che mirano all’acquisizione delle competenze linguistiche essenziali di lessico, comprensione, ascolto e produzione.

Il testo è accompagnato da glosse laterali che costituiscono un vero percorso breve articolato per punti fondamentali. Diverse rubriche mettono in evidenza le basi giuridiche dell’azione economica pubblica e il confronto con l’Europa.

La verifica delle conoscenze e delle abilità è affidata alle verifiche in chiusura di paragrafo e alle verifiche di fine unità. Alla fine di ciascuna unità sono inoltre presenti una sintesi testuale e una mappa concettuale per favorire il ripasso e il recupero. Alle competenze è dedicata un’articolata verifica di fine modulo.

Tra le risorse digitali dell’ExtraKit e dell’OpenBook un’attenzione particolare è dedicata alla didattica inclusiva, attraverso: flashcard per il ripasso dei concetti principali, simulazioni audio della verifica orale e sintesi testuali ad alta accessibilità con cui personalizzare la lettura, variando forma e dimensione dei caratteri e attivando, a richiesta, la lettura automatica.

La Guida per il docente comprende una tavola per la programmazione didattica, anche personalizzabile, e un’ulteriore serie di strumenti di verifica e ripasso, oltre alle traduzioni delle letture e degli esercizi in inglese.

Vai al catalogo
Scopri come attivare l’OpenBook Demo

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy