La Twitteratura: riscrittura e social network

Il termine twitteratura , derivante dalla crasi di twitter e letteratura, è un metodo sperimentale per la rielaborazione e la riedizione di opere della letteratura “in 140 caratteri”, ovvero in tweet.

Quello che in apparenza sembra solo un passatempo da social network, è in realtà un  progetto che mira a educare alla lettura, alla riscrittura sintetica e all’uso consapevole delle tecnologie digitali.

La riscrittura è un metodo di rielaborazione del testo, solitamente un classico della letteratura. I modi per riscrivere una storia sono molteplici e hanno obiettivi ben precisi: dagli esercizi di stile – famosi quelli di Raymond Queneau – che sperimentano la riscrittura di racconti semplici usando linguaggi settoriali e gergali alle vere e proprie trasformazioni della storia e dei personaggi.
Soprattutto in questa seconda forma, la riscrittura assume un particolare significato manipolatorio potendo incidere sul contesto, sul punto di vista narrativo o sull’identità  dei personaggi. In questo modo, la riscrittura può arrivare ad assumere un valore politico di critica al costume e di provocazione verso la tradizione letteraria.

Ecco perché ci appare interessante il progetto Twitteratura.it che ha reinterpretato alcuni classici della letteratura usando Twitter, il social network che con i suoi 140 caratteri massimi di espressione digitale meno si presta alle digressioni ricercate.  La sfida è proprio questa: un mezzo conciso e un metodo, ideato nel 2012, particolarmente accurato. La fase finale di ogni progetto è un tweetbook, che costituisce la selezione e la cura editoriale del materiale prodotto.  Le piattaforme utilizzate per la loro divulgazione sono Storify, di cui abbiamo un esempio a questo link http://storify.com/SingerFood/lunafalo-la-twitteratura-cap-1-10, e Tweetbook .

 Mettete in pratica questo esercizio con la vostra classe! Il risultato sarà un lavoro collaborativo, divertente e creativo. 

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy