Le collane di narrativa di Fabbri Sansoni propongono una scelta attenta di titoli che, per la diversità dei generi letterari e la varietà tematica, consentono ai giovani lettori di trovare le “narrazioni” più vicine ai propri gusti e ai propri interessi personali, in grado quindi di appassionarli e favorire la loro voglia di leggere.
Le Nuvole propongono storie avvincenti per riflettere sulla vita, sulla società e sul rapporto con gli altri.
Le Fette di melone, grazie a storie fantastiche e avventurose, conducono il lettore alla scoperta di mondi reali o immaginari.
In questa pagina sono disponibili tutte le espansioni digitali.

ESPANSIONI DIGITALINUVOLE | FETTE DI MELONE

Nuvole

VIKI CHE VOLEVA ANDARE A SCUOLA
La storia vera di un bambino albanese in Italia
Fabrizio Gatti
Fabbri Editori

Viki, la mamma Mara e la sorellina Brunilda partono dall’Albania e attraversano il mare Adriatico per riunirsi al padre, emigrato e clandestino a Milano. Il loro viaggio è spaventoso, in balia del mare in tempesta e degli scafisti, uomini senza scrupoli che non danno valore alla vita umana. A Milano Viki non trova la serenità sognata, ma fango, povertà, freddo, umiliazioni, paura. Solo la scuola gli offre uno spiraglio di normalità e quel calore umano che fa rinascere la speranza.

ESPANSIONI DIGITALI
•  Per approfondire (Perché si migra – Cenni storici sui movimenti migratori – Testimonianze)
•  Lettura guidata del primo capitolo

Vai al catalogo Acquista su Libreria Rizzoli

BANANA FOOTBALL CLUB
Roberto Perrone
Fabbri Editori

Timido e impacciato, Pierpaolo cresce in una famiglia agiata di Milano. È un ragazzo solitario, che a detta dell’esuberante Nonna Pilar avrebbe bisogno di qualche partita di calcio per rimettersi in forma e fare nuove amicizie. Le previsioni della nonna si avverano e Pierpaolo scopre nel calcio la sua passione e nel compagno di squadra Nino, ragazzo di periferia, un ottimo amico. In agguato, però, ci sono i maneggi di procuratori senza scrupoli e dirigenti sportivi corrotti. Grazie all’aiuto di Nonna Pilar, Pierpaolo con la sua determinazione farà trionfare la giustizia.

ESPANSIONI DIGITALI
Per approfondire (Breve storia dello sport – Calcio e giornalismo) 
Leggi il primo capitolo

Vai al catalogo Acquista su Libreria Rizzoli

LA BAMBINA CON LA VALIGIA
Jacqueline Wilson
Fabbri Editori

Quando i genitori si separano, Andy, una bambina di nove anni, non sa rinunciare a nessuno dei due. Sceglie perciò di vivere una settimana con ciascuno di loro, ma deve abituarsi a vivere in due case, e soprattutto a convivere con due famiglie! Fedele alleata di Andy è Rughetta, una piccola coniglietta di pezza, a cui la protagonista affida il compito di esprimere i sentimenti che non ha sempre coraggio di dichiarare: indecisioni, paure, rabbia, ma anche felicità e gioia di vivere. Al termine di un difficile percorso, Andy riuscirà ad accettare la realtà e a constatare sorridendo che, dopo tanti sforzi, ora «tutto è sotto controllo».

ESPANSIONI DIGITALI
Schede di animazione della lettura

Vai al catalogo | Acquista su Libreria Rizzoli

PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI
Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone
Luigi Garlando
Fabbri Editori

Perché mi chiamo Giovanni? Il protagonista lo scopre il giorno del suo decimo compleanno, quando il padre gli regala una vacanza inaspettata per le strade di Palermo. Ogni tappa è lo spunto per raccontare la vita di Giovanni Falcone: un uomo onesto, coerente, con un grande senso del dovere, un magistrato che mette in gioco tutto se stesso nella lotta contro la mafia attraverso battaglie, speranze e solitudine. Un esempio imprescindibile, perché anche a dieci anni si può dimostrare coraggio contro ingiustizie e prepotenze.

ESPANSIONI DIGITALI
Per approfondire (I paladini dello Stato)
Leggi il primo capitolo

Vai al catalogo Acquista su Libreria Rizzoli

LIBERO!
Dominique Torrès
Fabbri Editori

In una zona desertica dell’odierno Niger, Amsy, un ragazzo di dodici anni, vive con la sua famiglia in condizioni di schiavitù presso una famiglia tuareg. Una mattina Amsy viene avvicinato da uno
sconosciuto, che gli propone di seguirlo e di andare a vivere da libero in città. L’uomo fa parte di Timidria, un’associazione, realmente esistente, composta di ex schiavi nigeriani liberati che lottano per l’abolizione della schiavitù. Amsy accetta, consapevole, che la sua occasione
di riscatto, è proprio in quella promessa di libertà e di una vita nuova per sé e per la sua famiglia.

ESPANSIONI DIGITALI
Se sei un docente e vuoi accedere all’espansione digitale prevista per questo libro:
1- Accedi alla tua area personale
2- Inserisci il titolo dell’opera, dell’autore o ISBN del libro
3- Effettua la ricerca e il libro verrà aggiunto alla libreria

Vai al catalogo | Acquista su Libreria Rizzoli | Acquista E-Book

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE
John Boyne
Fabbri Editori

Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il romanzo ha come protagonista Bruno, un bambino tedesco di Berlino che la vita porta lontano dalla sua città, lontano dal mondo che conosce, dagli amici e dagli affetti, per condurlo di fronte a un reticolato destinato a cambiare nel profondo la sua vita.
Un reticolato al di là del quale si consuma una delle più grandi e orribili tragedie dell’umanità: lo sterminio degli ebrei nel campo di Aushwitz. Ma anche un reticolato che vedrà nascere un’amicizia sincera e unica tra il bambino tedesco Bruno e il bambino ebreo Shmuel.

ESPANSIONI DIGITALI
Leggi il primo capitolo

Vai al catalogo Acquista su Libreria Rizzoli

SOTTO IL BURQA
Avere 11 anni a Kabul
Deborah Ellis
Fabbri Editori

Parvana, una ragazzina afghana di undici anni, ferita dalla miseria e dal dolore della guerra, vede arrestare e sparire in carcere il proprio padre. In una Kabul oppressa dalle restrizioni imposte dai talebani a tutti i cittadini e alle donne in particolare, Parvana comincia la sua piccola sfida al regime. Si traveste da maschio, vende piccoli oggetti al mercato, cerca di procurarsi il denaro per mantenere la sua famiglia, che ora dipende da lei. Intanto, come tutte le sue coetanee, condivide speranze e paure con l’amica Shauzia. Attraverso i loro occhi di bambine comprendiamo quanto sia doloroso crescere tra la violenza e le ingiustizie degli adulti.

ESPANSIONI DIGITALI
Per approfondire (Il peso della dittatura, la costruzione della democrazia – La legge religiosa e i costumi tradizionali – Una condizione di diffusa povertà – Ragazze e ragazzi: protagonisti del proprio futuro)
Leggi il primo capitolo

Vai al catalogo Acquista su Libreria Rizzoli 

IL NAZISTA E LA BAMBINA
Liliana Manfredi
Fabbri Editori

Liliana, undici anni, vive nella pace e nel verde dei colli di Reggio Emilia. Da tempo, però, quella pace e quel verde non sono più gli stessi: siamo nel 1944 e infuria la guerra. Per punire i responsabili di un’azione partigiana avvenuta a Bettola, le SS tedesche scatenano una rappresaglia: in una locanda vengono trucidati trentadue civili. Muoiono la madre e i nonni di Liliana, ma la bambina, ferita, riesce a salvarsi lanciandosi da una finestra e sviene poco dopo. Qui avviene il miracolo: un soldato nazista trova Liliana e, invece di ucciderla, le salva la vita.

APPROFONDIMENTI
Il rumore della memoria: Il viaggio di Vera dalla Shoah ai desaparecidos
Salvi per caso: Noi, gli ultimi testimoni della Shoah

Vai al catalogo | Acquista su Libreria Rizzoli | Acquista E-Book

DALLO SCUDETTO AD AUSCHWITZ
Vita e morte di Árpád Weisz, allenatore ebreo
Matteo Marani
Fabbri Editori

Il romanzo ricostruisce la storia di una leggenda del calcio: Árpád Weisz, il più giovane allenatore a vincere lo scudetto, nel 1930 con l’Inter, a soli trentadue anni. Guida poi il Bologna alla conquista di due scudetti e della clamorosa vittoria contro il Chelsea, nel 1937.
Tutta questa gloria, però, non mette al riparo Weisz, ungherese di origini ebraiche, dalle leggi razziali del 1938. Con la moglie Elena e i due figli fugge in Francia e poi in Olanda, dove qualche anno dopo le SS li arrestano. Deportati ad Auschwitz, nessuno di loro sopravvive.

APPROFONDIMENTI
Il rumore della memoria: Il viaggio di Vera dalla Shoah ai desaparecidos
Salvi per caso: Noi, gli ultimi testimoni della Shoah

Vai al catalogo | Acquista su Libreria Rizzoli | Acquista E-Book

Fette di melone

CAMMINA CAMMINA…
A cura di Rosetta Zordan
Sansoni per la scuola

Una raccolta «speciale» di fiabe della migliore tradizione letteraria, suddivisa in sei sezioni in base a specifiche caratteristiche tematiche. Camminando di fiaba in fiaba, il giovane lettore s’imbatterà in incantesimi, trasformazioni, fatti prodigiosi, magie, ma soprattutto apprenderà delle vere e proprie lezioni di vita. Le fiabe, infatti, pur narrando vicende fantastiche, nella sospensione del tempo e dello spazio, rivelano una forte componente educativa, perché indicano i comportamenti positivi da seguire e quelli negativi da evitare.

ESPANSIONI DIGITALI
Schede di animazione della lettura

Vai al catalogo | Acquista su Libreria Rizzoli

L’AVVENTUROSO MONDO DEGLI EROI
Paola Orini
Sansoni per la scuola

Ogni letteratura ha i propri eroi: che abbiano caratteri divini, semidivini o umani, sempre si distinguono per l’eccezionalità delle azioni, per la loro capacità di sfidare la normalità. Questa raccolta di miti e leggende si configura come un itinerario che, seguendo il filo conduttore della figura dell’eroe, ci porta attraverso popoli, epoche e culture differenti. I principali eroi della civiltà egizia, dell’Antico Testamento, delle civiltà greca, romana e medievale vengono proposti ai giovani come esempi di integrità e di altruismo: qualità che dovrebbero sempre costituire un modello per l’agire umano.

ESPANSIONI DIGITALI
Leggi il primo capitolo

Vai al catalogo | Acquista su Libreria Rizzoli

RACCONTARE IN GIALLO
A cura di Rosetta Zordan
Sansoni per la scuola

Racconti gialli di enigma e di azione da leggere tutti d’un fiato, godendosi il sottile piacere di trame geniali, di ambientazioni suggestive, di personaggi ambigui, di indagini condotte sul filo della logica più stringente e della più profonda conoscenza dell’animo umano, di colpi di scena strabilianti e di inaspettati finali a sorpresa. I racconti, tutti di «giallisti» d’eccezione come Arthur Conan Doyle, Agatha Christie, Ellery Queen, Georges Simenon, Gilbert Keith Chesterton, Patricia Highsmith, e tutti di grande efficacia narrativa, stimolano il giovane lettore a sfidare l’investigatore nella risoluzione dell’enigma, nel riconoscere gli indizi, nel formulare ipotesi e soluzioni, dimostrando così le proprie doti di intuizione e deduzione.

ESPANSIONI DIGITALI
Schede di animazione della lettura

Vai al catalogo | Acquista su Libreria Rizzoli

IL CORAGGIO DI VIVERE
Nedo Fiano
Sansoni per la scuola

Settembre 1938. Nedo Fiano, tredici anni, vive felice a Firenze, fino all’avvento delle leggi razziali: Nedo deve lasciare scuola e amici, i genitori perdono il lavoro. La famiglia Fiano vive nascosta per sfuggire alle retate dei fascisti, ma viene comunque arrestata a causa di una denuncia. Inizia così la terribile odissea che la conduce ad Auschwitz. La madre viene uccisa all’arrivo e il padre poco dopo. Nedo si difende con l’ottimismo della giovinezza, le doti di cantante, la conoscenza della lingua tedesca e la solidarietà di qualche amico. Oggi per Nedo ricordare è un dovere, un debito verso i suoi familiari sterminati ad Auschwitz.

ESPANSIONI DIGITALI
Leggi il primo capitolo

Vai al catalogo Acquista su Libreria Rizzoli

MI RICORDO ANNA FRANK
Alison Leslie Gold
Sansoni per la scuola

Hannah Goslar e Anna Frank si sono incontrate la prima volta ad Amsterdam nel 1933 e sono diventate amiche. Abitavano nella stessa strada e si vedevano tutti i giorni. Giorni felici che le persecuzioni dei nazisti contro gli ebrei hanno cancellato. 
Quell’amicizia ci viene ora restituita da questo libro di memorie, che ci consente di legare insieme le vite di due ragazzine, la cui unica colpa è stata quella di essere ebree al tempo di Hitler. Anna Frank un brutto giorno scompare e di lei e della sua famiglia non si hanno più notizie, fino a quando Hannah la ritrova nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen. Poi la perde di nuovo e per sempre, ma non nel suo cuore dove ne ha custodito per tutta la vita l’immagine luminosa.

ESPANSIONI DIGITALI
Leggi il primo capitolo 

Vai al catalogo | Acquista su Libreria Rizzoli

LA GUERRA DEL SOLDATO PACE
Michael Morpurgo
Sansoni per la scuola

Prima guerra mondiale: sul fronte occidentale le armate inglesi e francesi cercano di bloccare l’avanzata tedesca. Siamo nel 1916 e nelle trincee si vive in condizioni disumane. A volte i soldati disubbidiscono ai loro superiori, rifiutandosi di eseguire ordini assurdi. Così, al bilancio delle perdite umane vanno aggiunti i soldati fatti fucilare con l’accusa di tradimento. A questa dura realtà storica si ispira la vicenda del soldato inglese Thomas Pace, che nella solitudine di una drammatica notte, trascorsa nell’attesa di un destino doloroso, ricorda l’infanzia, i familiari e, soprattutto, lo stretto legame con il coraggioso fratello Charlie.

ESPANSIONI DIGITALI
Per approfondire (Testimonianze)
Leggi il primo capitolo

Vai al catalogo | Acquista su Libreria Rizzoli

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy