DIDATTICA DELLE LINGUE

LA PREPARAZIONE DELL’ESAME DI LINGUA INGLESE 
con Giulia Bertagnolio
Destinato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Giovedì 26 aprile 2018, ore 17.00

Guidare gli studenti alla preparazione degli esami di Stato: strategie, strumenti, e allenamenti per permettere agli allievi di compiere un percorso che li renda autonomi ed efficaci nelle prove conclusive scritte e orali.
Giulia Bertagnolio è insegnante di lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado, vive e lavora a Torino. Insegna attualmente presso l’IPIA “G. Plana” ma fino all’anno scorso era docente di ruolo presso il LAS “R. Cottini”.
Si interessa di valutazione e strategie di apprendimento della lingua straniera. Sperimenta ogni anno nuovi progetti e punta continuamente sullo sviluppo professionale.

 

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

EXPLORING DRAMATIC TEXTS FOCUSSING ON ROMEO & JULIET
con Brian Ayres
Destinato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

mercoledì 9 maggio 2018, ore 16.00 

Il Webinar propone un approccio all’interpretazione dei testi letterari e teatrali che coinvolge attivamente gli studenti. Verranno presi in considerazione il linguaggio, i personaggi, gli ambienti e l’azione, sia singolarmente che nel loro insieme. Si analizzerà anche come lavorare sui temi, sulle caratteristiche dell’autore e sul contesto storico. Il Webinar sarà condotto in lingua inglese, ma le domande potranno anche essere poste in italiano.

Brian Ayres si è diplomato attore presso il Drama Centre, London ed ha lavorato in films alla Televisione, a Teatro.
Si è specializzato in improvvisazione teatrale e nell’uso della drammatizzazione per l’esplorazione e analisi di testi letterari e teatrali e per l’insegnamento della lingua inglese.
Per 30 anni ha lavorato con bambini, adolescenti, adulti in Scuole e Università, nel Regno Unito, in Italia e in diversi altri paesi europei.

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

SCUOLA PRIMARIA

IMPARARE A STUDIARE: LA FATICA, IL PIACERE, LA RIUSCITA
con Lerida Cisotto

martedì 15 maggio 2018, ore 15.00 

Il seminario affronta il tema dell’imparare a studiare, dando risalto alle strategie di lavoro sul testo e agli aspetti motivazionali implicati nello studio. Saranno analizzate le principali difficoltà degli allievi e saranno proposti percorsi didattici per incrementare strategie efficaci per lo studio.

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

Archivio: riguarda i webinar e scarica le presentazioni

INSEGNARE IL COMPORTAMENTO STRATEGICO NELLO STUDIO
con Daniela Robasto
Dedicato ai docenti della scuola secondaria di primo grado

giovedì 19 aprile 2018, ore 16.30

Chi insegna a studiare? Come lo insegna? Quale docente ha la responsabilità dell’insegnare il metodo di studio? Esistono precise strategie per aiutare bambini e ragazzi ad acquisire un proprio metodo di studio, forse pochi docenti le conoscono e/o le applicano nel proprio agire in aula. Durante il webinar verrà affrontato il tema dell’insegnare a imparare, nonchè le caratteristiche del comportamento strategico sotteso all’apprendimento. Verranno forniti esempi su come progettare, insegnare e monitorare, le attività a supporto all’acquisizione di più metodi di studio negli alunni.

Daniela Robasto è Docente di Pedagogia Sperimentale e Progettazione e Valutazione dei percorsi formativi, presso l’Università di Parma, dove è Ricercatrice sul settore disciplinare Pedagogia Sperimentale. Nel 2017 le è stato conferito il Premio Italiano di Pedagogia. 

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

CODING CON SCRATCH
con Federica Gambel di Coder Kids
Dedicato ai docenti del primo e secondo ciclo

mercoledì 18 aprile, ore 18.00

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

CODING CARTA E MATITA
con Federica Gambel di Coder Kids
Dedicato ai docenti del primo ciclo

mercoledì 18 aprile, ore 17.00

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

PRACTICANDO NUESTRAS COMPETENCIAS 
con Trinidad Fernandez Gonzalez
Destinato ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Mercoledì 18 aprile 2018, ore 15.00

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

COMPITI DI REALTA’: COME IMPOSTARLI, AFFRONTARLI E VALUTARLI NEL DISEGNO GEOMETRICO
con Chiara De Chiara

Martedì 17 aprile 2018, ore 15.00

Nel webinar, dopo aver introdotto il concetto di competenza, verrà analizzato il concetto di compito realtà. Questo si identifica nella richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale. Quindi partendo da conoscenze ed abilità riferite al disegno geometrico, si affronterà una situazione contestualizzata e specifica alla disciplina. L’attività avrà l’obiettivò di stimolare negli studenti la capacità di assumere decisioni e reagire in modo pertinente in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli utilizzati nella pratica didattica.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

COME FARE CLIL NELL’ECONOMIA AZIENDALE
con Giorgio Campagna e Vito Loconsole 

Lunedì 16 aprile 2018, ore 15.00

L’insegnamento di una Disciplina Non Linguistica con la metodologia CLIL nella classe quinta è un obbligo da assolvere o un’opportunità da cogliere? Questo webinair introduce alla metodologia CLIL applicata all’economia aziendale attraverso un esempio di progettazione e realizzazione di un modulo CLIL.

SCARICA LE SLIDE

 

CóMO APROVECHAR LOS RECURSOS EN LìNEA 
con Trinidad Fernandez Gonzalez
Destinato ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Mercoledì 11 aprile 2018, ore 15.00

Il Webinar parlerà dell’utilizzo dei video di comunicazione proponibili come modello di presentazione per il colloquio orale dell’esame e del laboratorio di strategie e allenamento per l’esame di stato. 

SCARICA LE SLIDE
GUARDA IL VIDEO

 

LE DIGCOMP 2.1 E LA CITTADINANZA DIGITALE
con Gino Roncaglia 
Dedicato ai docenti del primo e secondo ciclo

giovedì 5 aprile 2018, ore 16.30

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

SVILUPPARE UN METODO DI STUDIO EFFICACE – in collaborazione con CENTRO STUDI ERICKSON
con Francesco Zambotti

giovedì 5 aprile, ore 17.30

Quando si inizia a sviluppare un proprio metodo di studio? Come impostare un lavoro didattico efficace per lo sviluppo di competenze strategiche nello studio? Quale peso hanno le caratteristiche personali per uno studio efficace? Tutti quanti possono imparare ad imparare? Nel corso del webinar si ragionerà su come impostare un lavoro efficace in classe per sviluppare un atteggiamento strategico verso lo studio con una particolare attenzione alla creazione di contesti inclusivi in cui tutti possano sviluppare il proprio potenziale di apprendimento.

Francesco Zambotti, pedagogista e responsabile sezione scuola Erickson.

GUARDA IL VIDEO

 

VALUTARE E CERTIFICARE LE COMPETENZE – primo ciclo
con Roberto Trinchero

Mercoledì 28 marzo 2018, ore 17.30

Costruire situazioni-problema, compiti di realtà, compiti autentici per mettere gli allievi in situazione e far emergere la loro competenza. Un percorso da vivere in classe assieme ai propri allievi, per conoscerli meglio osservandoli nel gestire in maniera autonoma e responsabile compiti nuovi, mai affrontati prima in quella forma.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

VALUTARE E CERTIFICARE LE COMPETENZE – secondo ciclo
con Roberto Trinchero

Mercoledì 28 marzo 2018, ore 16.30

Costruire situazioni-problema, compiti di realtà, compiti autentici per mettere gli allievi in situazione e far emergere la loro competenza. Un percorso da vivere in classe assieme ai propri allievi, per conoscerli meglio osservandoli nel gestire in maniera autonoma e responsabile compiti nuovi, mai affrontati prima in quella forma.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

STRATEGIE EFFICACI PER LO STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE  – in collaborazione con CENTRO STUDI ERICKSON
con Carlos Melero e Gonzalo Jimenez
Dedicato ai docenti della scuola secondaria di primo grado

venerdì 23 marzo 2018, ore  15.30   

Perché faticano gli studenti a imparare le lingue straniere? Quali sono le loro principali difficoltà e in che modo possiamo fornire noi delle strategie per rendere più accessibile e motivante l’apprendimento? In questo webinar cercheremo di rispondere a queste domande, soffermandoci su alcune delle criticità che solitamente suscita l’insegnamento della grammatica. Cercheremo quindi di offrire suggerimenti e spunti di riflessione utili a far nascere l’interesse e la voglia di scoperta dei nostri studenti nei confronti della grammatica.

Carlos Melero è Dottore di Ricerca in Scienze del Linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia è Vicedirettore del Gruppo di Ricerca DEAL e autore per Erickson del volume Spagnolo Plus – Produzione scritta. Da anni si occupa di Bisogni Linguistici Specifici e insegnamento delle lingue e i risultati delle sue riflessioni e ricerche sono state pubblicate in riviste e volumi di prestigio. Insegna spagnolo a livello universitario da circa 20 anni.

Gonzalo Jiménez Pascual insegna Spagnolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2002 ha insegnato presso diverse università e istituzioni pubbliche e private sia in Spagna che in Italia. Si occupa fondamentalmente dello studio comparatistico delle lingue affini (spagnolo-italiano) con particolare attenzione verso gli aspetti grammaticali. Fa parte del Gruppo di Ricerca DEAL (Differenze Evolutive e Accessibilità nell’apprendimento Linguistico).

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

LE SCRITTURE CREATIVE NELLA SCUOLA
con Olivia Trioschi

Mercoledì 21 marzo 2018, ore 16.30

Nelle aule scolastiche la didattica della scrittura si concentra sulla produzione dei cosiddetti testi funzionali, che talvolta vengono percepiti dagli studenti come modelli astratti e formali, separati dall’esperienza viva e concreta della lingua scritta. Il webinar propone alcune pratiche per promuovere un approccio integrato alla scrittura creativa, intesa come risorsa personale e strumento di pensiero, di comunicazione e rielaborazione di vissuti personali e collettivi.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

GUIDER L’APPRENANT, FORMER UN LECTEUR/SCRIPTEUR: COMMENT ACTIVER DES COMPÉTENCES LITTÉRAIRES
con Michela Mengoli
Dedicato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

martedì 20 marzo 2018, ore 15.00

Comment motiver les élèves à l’étude de la littérature à une époque où les rapports à la lecture à l’écriture ont été bouleversés? Comment surtout essayer de former des lecteurs qui continueront à lire même après leur Esame di Stato? Sur quelles compétences faut-il surtout mettre l’accent quand on aborde le texte littéraire? Une bonne stratégie consiste à faire comprendre que la vie des lettres est très animée…. Nous allons voir ensemble quelques stratégies pour aborder l’étude de la littérature en classe de FLE.

Michela Mengoli est née à Bologne où elle vit et enseigne. Passionée de littérature et de didactique des langues elle est aussi formatrice Esabac pour la région Emilie-Romagne.

GUARDA IL VIDEO

 

LA LETTERATURA LATINA E LA TRADUZIONE
con Olga Cirillo

Giovedì 15 marzo 2018, ore 15

Il webinar propone una riflessione sul ruolo che l’attività della traduzione gioca nell’ambito della letteratura latina, in una duplice prospettiva: essa si rivela innanzitutto essenziale ai fini di una autentica fruizione e di una adeguata conoscenza degli autori e delle loro opere attraverso l’esplorazione consapevole di generi e linguaggi; d’altro canto proprio la traduzione, con le problematiche e le scelte che comporta, costituisce un elemento di riflessione su alcuni grandi autori. L’attività propone un’analisi dei modi del vertere, attraverso il riferimento a passi d’autore.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

DIDATTICA CON I LAPBOOK – in collaborazione con CENTRO STUDI ERICKSON
con Giuditta Gottardi e Ginevra Gottardi

mercoledì 14 marzo 2018, ore 17.00

Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale e interattiva, che permette allo studente di costruire il proprio sapere utilizando forme e immagini a lui congeniali. Durante il webinar verrà spiegato cos’è un lapbook e come proporlo a scuola, con particolare attenzione alle tappe da seguire per rendere autonomo lo studente.

Giuditta Gottardi è insegnante di Scuola Primaria, dove insegna Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze e Tecnologia. Ginevra G. Gottardi è esperta di attività Storico – Artistiche e Teatrali che propone sotto forma di progetti nelle Scuole dell’infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Insieme hanno creato il blog www.laboratoriointerattivomanuale.com nel quale raccolgono proposte e attività didattiche per la scuola: in particolare hanno interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula e sono coautrici per Erickson del Manuale “Il mio primo lapbook” e dei quaderni operativi “Imparo con i lapbook: italiano, Storia e Geografia” e “Imparo con i lapbook: Matematica e Scienze” per la classi 3^ e 4^ della Scuola Primaria.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

ESPERIENZE DI CLIL IN STORIA DELL’ARTE
con Francesca Filippi

Mercoledì 14 marzo 2018, ore 16.00

L’applicazione del metodo CLIL all’insegnamento della Storia dell’Arte offre l’opportunità di approfondire argomenti specifici della disciplina sperimentando strumenti didattici alternativi. Il webinar propone esempi di costruzione e di svolgimento in aula di un modulo CLIL, con l’intento di mostrare le caratteristiche peculiari del “Content and Language Integrated Learning” e le sue potenzialità.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

LETTERATURA ED EMOZIONI
con Anna Però

Mercoledì 14 marzo 2018, ore 15.00

I testi letterari hanno da sempre assolto anche la funzione di indagare ed esprimere la parte meno razionalmente spiegabile dell’esperienza umana, le emozioni. E, in particolare negli ultimi anni, le emozioni sono oggetto di un rinnovato interesse da parte sia della critica letteraria sia, più in generale, di ricerche di tipo psicologico. Il webinar affronta il punto di vista delle emozioni come ulteriore e coinvolgente modalità di comprensione del testo letterario nella pratica didattica.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

LA MATEMATICA IN TASCA
con Mauro Comoglio

Mercoledì 7 marzo 2018, ore 15.30

Un seminario online progettato per mostrare semplici esempi di matematica applicata, tratti dal vissuto dei nostri ragazzi. Un percorso che accompagna a osservare e analizzare la matematica presente nel loro portafoglio e nella loro borsa scolastica, mostrando come si possano costruire una o più lezioni di matematica applicata, dal forte sapore motivazionale e in grado di mostrare le competenze pregresse delle allieve e degli allievi.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

DIDATTICA DELLA CHIMICA CON I MODELLI MOLECOLARI
con Renato Lombardo
 
Martedì 6 marzo, ore 16.00
 
Uno dei principali problemi dello studio della chimica è la rappresentazione delle strutture tridimensionali reali delle molecole. Grazie ai modelli molecolari le molecole assumono invece “concretezza” e la loro rappresentazione viene memorizzata con facilità dagli studenti.
 
Renato Lombardo, ricercatore e docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo, illustra in questo webinar come l’uso dei modelli molecolari permetta di invertire l’ordine dell’apprendimento. Anziché associare a un nome una formula, si parte dalla costruzione del modello, per poi assegnare un nome e ricavare quindi una rappresentazione grafica: la formula di struttura.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

A UN SECOLO DALLA GRANDE GUERRA
con Roberto Balzani

Lunedì 26 febbraio 2018, ore 18.00

La Grande Guerra non costituisce solo una svolta nella vita politica del pianeta, agli inizi del Novecento, ma interviene stabilmente nelle percezioni collettive, nelle tecnologie, nel tessuto sociale e nella cultura dei paesi belligeranti. 
Nel webinar il professor Balzani analizza queste eredità del conflitto, non sempre evidenti, oltre a collocare la Grande Guerra nel contesto dell’imperialismo europeo, giunto al culmine della potenza.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI BRUTO. NOME E IDENTITA’ NELLA CULTURA ROMANA 
con Mario Lentano

Lunedì 26 febbraio 2018, ore 16.00

A Roma ci si aspettava che un Claudio fosse un rigido difensore del privilegio aristocratico, un Manlio Torquato, un padre inflessibile, che tutti gli Scipioni fossero destinati a vincere in Africa e che, in presenza di un tiranno, un Bruto non avrebbe potuto altro se non imitare il suo remoto antenato che aveva posto fine alla monarchia scacciando l’ultimo re. Il webinar propone un percorso affascinante sullo stretto rapporto fra nome proprio e identità nel mondo romano, rivelandone anche le sorprendenti continuità con alcune pratiche della cultura moderna.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

 

ALLENARE GLI STUDENTI ALLA MATEMATICA. COME IN PALESTRA 
con Lorella Carimali
Destinato ai docenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado

 
Giovedì 22 febbraio 2018, ore 15.00

Lorella Carimali, docente di matematica e fisica finalista all’Italian Teacher Prize, prestigioso riconoscimento promosso dal MIUR, e candidata al Global Teacher Prize per l’insegnamento, presenterà un modello di insegnamento pensato per allenare gli studenti e le studentesse a prendere coscienza dei processi del proprio pensiero attraverso la matematica. Una metodologia didattica che prevede la progettazione e la realizzazione di “situazioni formative” complementari centrate sulle dinamiche di apprendimento invece che sull’insegnamento.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

IL PUNTO SULLA RIFORMA DEI PROFESSIONALI
con Arduino Salatin
Destinato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Martedì 20 febbraio 2018, ore 17.30

Con i primi regolamenti attuativi emanati dal MIUR a seguito di quanto previsto dal decreto legislativo n. 61 del 13 aprile 2017,  prende il via la riforma degli istituti professionali che inizia con le nuove prime nell’anno scolastico 2018-2019.

Questo webinar ha lo scopo di fare il punto soffermandosi in particolare su: la ridefinizione degli indirizzi e dei quadri orari, i passaggi da un percorso di studi all’altro con particolare riferimento alla IeFP regionale, la personalizzazione dei percorsi di studio, le nuove metodologie induttive di apprendimento, la didattica organizzata per UdA, la certificazione delle competenze e l’attivazione dell’alternanza scuola-lavoro già dal secondo anno.

Arduino Salatin è preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) e vicepresidente dell’Invalsi.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEGLI STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 
con Arduino Salatin
Destinato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

 
Martedì 20 febbraio 2018, ore 16.30
 
Il 21 dicembre 2017 è stato pubblicato il decreto interministeriale relativo al “Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di ASL”, in cui si stabiliscono le regole dei percorsi di alternanza per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
 
Arduino Salatin, preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) e vicepresidente dell’Invalsi, illustrerà con questo webinar tale provvedimento, mettendo in luce come – attraverso il percorso di ASL – gli studenti hanno l’opportunità di esercitare i propri diritti per conoscere ambiti professionali e contesti lavorativi utili a conseguire le competenze funzionali al proprio progetto professionale.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

COME SI VOTA IL 4 MARZO 2018
con Marco Capiluppi
Destinato alle classi quinte della scuola secondaria di secondo grado 

Lunedì 19 febbraio 2018, ore 10.00

Il 4 marzo 2018 siamo chiamati a eleggere i nostri rappresentanti al Parlamento. Ma come si vota con la nuova legge elettorale, la n. 165 del 3/11/2017? Il seminario online è rivolto in particolare agli studenti delle classi quinte che potranno collegarsi e formulare domande di chiarimento cui il relatore risponderà in diretta.

Marco Capiluppi, insegnante di scuola media superiore e da anni autore di corsi di diritto molto diffusi, presenterà un webinar per sensibilizzare all’importanza del voto i giovani che entreranno per la prima volta in cabina elettorale, e spiegherà con parole semplici ed esempi come votare in modo corretto e consapevole.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

UN’INDAGINE A SCUOLA: COME CONDURRE UNA VERA INDAGINE STATISTICA CHE ABBIA COME PROTAGONISTI I RAGAZZI
con Eleonora Pellegrini

Lunedì 22 gennaio 2018, ore 15.00

La statistica è una branca della matematica che sempre più largamente viene utilizzata per raccogliere informazioni, rappresentare dati, prendere decisioni. Essa fornisce strumenti fondamentali per la comprensione della realtà in cui viviamo e per una sua interpretazione consapevole. Questo webinar descrive un’attività che permette ai ragazzi di applicare gli strumenti della statistica all’analisi di un fenomeno da loro scelto, che coinvolga gli alunni della loro scuola, con l’obiettivo di renderli autonomi nell’uso di tali strumenti.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

OGNI SOGNO E’ UN SEME 
con Michele D’Ignazio

Martedì 12 dicembre 2017, ore 15.00

Michele D’Ignazio, autore di “Storia di una matita”, “Storia di una matita. A scuola” e ideatore di laboratori per bambini, presenta una serie di attività ispirate agli oggetti contenuti nella sua magica valigia. Questi materiali forniscono uno spunto per ascoltare le voci e i sogni degli alunni e per stimolarli in ragionamenti che facciano emergere luci e ombre delle proprie ambizioni, favorendo l’apprendimento attraverso il gioco, le parole e l’immaginazione.  

Scopri di più su Storia di una matita e Storia di una matita. A scuola.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

COSE DA NON FARE A SCUOLA
con Massimo Birattari

Martedì 28 novembre 2017, ore 15.00

Massimo Birattari, autore di Invece di fare i compiti (27 idee e ½ per divertirsi come matti e scoprire un sacco di cose), illustra il suo metodo applicato con successo nel corso di circa 300 incontri nelle scuole per mettere in gioco le competenze di numerose discipline e imparare divertendosi.
Scopri di più su “Invece di fare i compiti”

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: IL COINVOLGIMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE
con Arduino Salatin

Lunedì 27 novembre 2017, ore 17.30

Arduino Salatin, preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), vicepresidente dell’Invalsi, e autore del volume “Progettare, gestire e valutare i nuovi percorsi di alternanza scuola lavoro“, edito da Rizzoli Education, presenta una panoramica sul coinvolgimento e le responsabilità del consiglio di classe all’interno dei percorsi di ASL.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

LA DIDATTICA DEL PROBLEM SOLVING
con Eleonora Pellegrini

Lunedì 27 novembre 2017, ore 15.00

La capacità di affrontare e risolvere problemi costituisce l’essenza della competenza matematica. In questo webinar si cerca di fissare alcuni punti che possano rendere più efficace la didattica del problem solving, partendo da una riflessione sul significato stesso di “problema”.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

PANORAMICA SUGLI STRUMENTI DI HUB SCUOLA

Mercoledì 15 novembre 2017, ore 16.30

Il webinar analizza le modalità per la creazione delle classi virtuali e l’utilizzo degli altri strumenti a disposizione con HUB Scuola, come le verifiche, il Fai da Te, l’Epub Maker, il Lesson Plan e il Blog.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

PER CONOSCERE LE FUNZIONALITÀ

Mercoledì 8 novembre 2017, ore 16.30

Il webinar fornisce le informazioni per registrarsi ad HUB Scuola, attivare i libri e i materiali dell’HUB Kit e utilizzare il libro digitale, oltre a illustrare la procedura per scaricare le app di lettura HUB Young, HUB Kids e HUB Extra.

SCARICA LE SLIDE

GUARDA IL VIDEO

Gruppo Mondadori | Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. - P.Iva 05877160159 | Cookie policy e privacy