Arte di insegnare

Artists for education

Insegnare è un’arte, e come ogni forma d’arte è sinonimo di passione, creatività, dedizione e condivisione.

Un docente, esattamente come un artista, mette se stesso, il suo sapere e il suo ingegno a disposizione del prossimo, facendo dell’insegnamento l’arte che dà vita a tutte le arti.

Spesso le bambine e i bambini vengono chiamati “cittadini di domani”, ponendo in una prospettiva futura la loro cittadinanza. Quest’anno il progetto Arte di insegnare si focalizza sulla valorizzazione del senso del loro presente, delle loro possibilità e delle loro azioni come membri effettivi di una comunità locale e globale. 

Cittadini oggi vuole infatti raccontare con immagini e pensieri come la scuola possa e debba avere un ruolo cruciale nella formazione delle studentesse e degli studenti, disegnando il loro percorso alla cittadinanza pienamente consapevole del loro futuro.

Continua anche quest’anno la collaborazione con Ars In Fabula!

Ars In Fabula è la scuola di illustrazione specializzata in campo editoriale che da anni offre agli studenti la possibilità di affinare le proprie tecniche, coniugando abilità specifiche, capacità narrativa e gestionale, originalità stilistica e tanto, tanto impegno.

La scuola, nata a Macerata nel 2001 e ospitata nelle sale di Palazzo Compagnoni Marefoschi, ha ricevuto il premio Andersen per la formazione ed è riconosciuta nel settore per l’alto livello dei diplomati.

Tra gli illustratori che hanno lavorato con noi al progetto Arte di Insegnare, Francesca Corso, Katia Gigli, Daniela Maurizi, Elisa Latini, Carolina Grosa (Carotina), Chiara Ficarelli, Giuseppe Di Lernia, e Maria Grazia Costa.

Arte di insegnare 2019

Artists for education

Scopri gli illustratori dell’edizione 2019

Leggi tutto

Arte di insegnare in mostra

La mostra al Mondadori Megastore di Piazza Duomo | 11 aprile - 30 aprile 2018

Leggi tutto