Arte di insegnare in mostra

La mostra al Mondadori Megastore di Piazza Duomo

ARTE DI INSEGNARE IN MOSTRA

Insegnare è un’arte: è sinonimo di passione, creatività, dedizione e condivisione.
Un docente, esattamente come un artista, mette se stesso, il suo sapere e il suo ingegno a disposizione del prossimo. E quindi, come ogni forma d’arte, si mette in mostra.

Dall’11 al 30 aprile 2018, infatti, presso lo Spazio Eventi del Mondadori Megastore di Milano (Piazza Duomo), sono state esposte le opere dei nostri illustratori per “Arte di insegnare in mostra“.

Una squadra di artisti ha riflettuto sul mestiere più bello del mondo, interpretando e raccontando con il proprio talento espressivo i significati profondi, affascinanti e creativi del ruolo del docente: gli illustratori hanno dato vita alle proprie interpretazioni con le immagini, mentre gli autori di narrativa, saggistica e scolastica hanno contribuito al progetto attraverso i loro pensieri.

A presentare le opere Stefano Zuffi, storico d’arte, che ha interpretato e commentato per i docenti partecipanti le illustrazioni esposte.

GLI AUTORI

Manuela Adreani (La strada maestra e La guida luminosa, cataloghi 2018 per la scuola secondaria di primo e secondo grado)

Alice Beniero (copertine dei volumi di Strategie didattiche “Alternanza scuola lavoro” e “le novità della prova INVALSI e dell’Esame di Stato”, catalogo secondaria Erickson-Rizzoli)

Fabio Buonocore FABULO (Pianeta conoscenza, quaderno eventi, School bus, Tramontana Day 2018)

Livia Cives (Ma è straordinaria!, quaderno eventi)

Luca Di Battista (copertine dei volumi di Strategie didattiche “Costruire e certificare competenze nel primo e secondo ciclo” e “Scuole auto-organizzate verso ambienti di apprendimento innovativi”)

Francesca Di Martino (Disegno reciproco e Con il cuore e la testa, brief propaganda di secondaria di primo e secondo grado)

Camilla Falsini (A scuola di meraviglie e Lezioni spaziali, le borse Propaganda 2018)

Daniele Frattolin, (Orizzonte del sapere e Un tesoro chiamato conoscenza, le copertine delle agende 2017/2018)

Ronny Gazzola, (Il dono nascosto, MateScienze Day 2018)

Alessandro Gottardo (copertine dei volumi di Strategie didattiche “La capacità di studiare” e “Insegnare a studiare”)

Carolina Grosa (Dove nascono i sogni, Fame di sapere, Dalla scuola alle stelle e Un viaggio fantastico, catalogo scuola primaria 2018, Primaria Day 2018)

Caterina Martusciello (Maestri di volo, il sito www.artistsforeducation.it)

Giulia Zoavo (Il futuro del mondo, la borsa Propaganda 2018 a marchio Tramontana)

IL CURATORE

Stefano Zuffi, storico dell’arte milanese, si occupa dell’organizzazione di mostre di arte antica e moderna in diverse città. Ha pubblicato oltre cento volumi di divulgazione culturale, alcuni dei quali tradotti in varie lingue straniere. Partecipa alla realizzazione di documentari e trasmissioni radiofoniche, tiene corsi di storia dell’arte e collabora con riviste specializzate e associazioni culturali.

 

Arte di insegnare in mostra

Arte di insegnare in mostra