
di Carlo Aime, Maria Grazia Pastorino
La nuova edizione di 101 Lezioni di diritto ed economia up si caratterizza, oltre che per il puntuale aggiornamento dei contenuti e della parte legislativa, per un’attenzione particolare indirizzata ad agevolare l’apprendimento. Il corso propone anche una versione per gli Istituti Professionali e una per gli Istituti Professionali Alberghieri.
Il testo conserva pertanto la struttura in lezioni su doppia pagina e si arricchisce di numerose novità coerenti con la didattica laboratoriale e lo sviluppo per competenze.
Oltre alle 6 schede sul metodo di studio, lo studente può usufruire di approfondimenti in box che ricollegano il tema ad attività quotidiane e pratiche, UdA interdisciplinari con relativi compiti di realtà e contenuti multimediali quali video attivabili in QRcode che, seguiti da relativi esercizi, garantiscono lo sviluppo di tutte quelle competenze trasversali utili per affrontare il mondo lavorativo (soft skills).
Un’altra novità consiste alla scheda Ripassiamo insieme su doppia pagina: alla fine di ogni modulo essa riprende i concetti fondamentali del tema affrontato per favorire una didattica inclusiva.