Cd corso disegno

di VALERI, Valerio Valeri

Una nuova edizione del fortunato Corso di disegno di Valeri, un corso dall’impianto operativo e interdisciplinare.

La nuova edizione si segnala soprattutto per l’attenzione all’uso del computer:
-un CD-ROM Disegno geometrico e computer, che presenta in maniera interattiva tutti i principali argomenti del disegno tecnico.
-una sezione interamente nuova sulle Tecnologie digitali e la rappresentazione grafica
-l’espansione delle sezioni relative all’uso del CAD e in generale dei programmi di disegno al computer.
-l’incremento degli esempi operativi con il computer.

Da segnalare poi la novità dei Laboratori (tra cui molti al computer), delle vere e proprie palestre per mettere alla prova in concreto l’acquisizione delle tecniche esposte, la creatività, la capacità di saper tradurre in immagini quanto appreso.

In questa edizione i contenuti teorici sono stati semplificati ed è stata resa più chiara la distinzione fra unità teoriche e unità operative. In generale sono state riviste e incrementate le indicazioni operative e le verifiche. I disegni sono stati migliorati, con un uso più chiaro ed efficace del colore. Inoltre sono state incrementate le parti relative al disegno architettonico.

Per l’insegnante è a disposizione un fascicolo di Prove di verifica di geometria descrittiva, relative a un livello base e da somministrare in classe come verifiche sommative.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola CFP, Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei Materia Disegno e Grafica Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 1970