Corso di formazione "Fare matematica con la didattica di Emma Castelnuovo"

di Emma Castelnuovo

La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza.

Verranno realizzate in presenza attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa. Il laboratorio infatti, se ben organizzato, è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e può essere attivata sia nei diversi spazi e occasioni interni alla scuola sia valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento.

Verrà quindi sottolineata l’importanza del materiale per insegnare la matematica.

Obiettivi:

– Sperimentare con i docenti la didattica del “fare”

– Scoprire i legami fra matematica e realtà

– Evidenziare l’importanza dell’uso del materiale per acquisire competenze matematiche

– Riflettere con i partecipanti sul curricolo, sui nodi concettuali/ambiti della disciplina in orizzontale e in verticale per dare un senso di continuità al sapere

– Condividere un’esperienza di fattiva collaborazione fra colleghi della medesima disciplina che operano in vari ordini di scuola

Programma del corso:

Il corso ha una di 9 ore così, di cui 6 ore in presenza. Nelle 3 ore di autoformazione il corsista dovrà progettare una delle attività svolte durante il corso nelle proprie classi e breve documentazione delle attività svolte, da inviare al docente formatore.

Contenuti delle lezioni:

1° incontro: Operare con le figure nel piano (3 ore)

Dalla costruzione delle figure alla scoperta delle proprietà. Il triangolo. Costruzione di modelli dinamici. Il geopiano: costruzione e utilizzo. Perimetro e area.

2° incontro: Operare con le figure nel piano e nello spazio (3 ore)

Variazioni di perimetro e area, volumi e superfici.

Edizione di Cagliari - 5/12 aprile 2019 - con Francesca Zangari

prezzo 69.00€ isbn 978-88-915-4892-4
Info e programma