Filosofia e cultura

di Franco Trabattoni, Antonello La Vergata

Un manuale frutto della collaborazione di più autori, tutti specialisti. Un profilo di altissima qualità, aggiornato nei contenuti agli studi più recenti, di estrema chiarezza nell’esposizione.
Capitoli dedicati a singoli filosofi, più analitici, si alternano a capitoli dedicati a temi, problemi, correnti, che offrono un quadro generale di un periodo o di un insieme di problemi e hanno carattere diacronico.
La storia della filosofia è considerata in un contesto più ampio, secondo un’impostazione di storia delle idee. Grande attenzione è posta alla storia del pensiero scientifico e alla storia del pensiero politico ed economico, ma anche agli “Intrecci” tra storia, filosofia, arte o letteratura.
La trattazione aggiornatissima del Novecento fornisce direttrici chiare per attraversare la ricchezza e la complessità di questo secolo. L’ultima sezione dedica brevi capitoli (utilizzabili per la preparazione del colloquio o della tesina pluridisciplinare) ai temi e problemi del mondo attuale: liberalismo e democrazia, libertà, giustizia, uguaglianza, diritti, pace e guerra, ambiente, scienza e tecnica, bioetica, mente e cervello, informatizzazione e comunicazione, felicità, maschile e femminile, culture non occidentali, globalizzazione e multiculturalità.
Il corso è inoltre corredato di tutti gli strumenti didattici di supporto all’apprendimento: mappe, schemi, cronologie tematiche, cartine e immagini, sintesi, esercizi per studiare, spunti per la riflessione, quadro dei luoghi e dei generi della produzione filosofica, brevi quadri storici introduttivi ai grandi periodi, per un ripasso veloce finalizzato alla contestualizzazione.
La rubrica Analisi di un problema propone brevi percorsi di riflessione (gestibili in 2 o 3 ore) su un tema di carattere generale: a partire dagli spunti e dagli interrogativi posti da un autore contemporaneo è proposta la lettura di brevi testi del passato per poi tornare a riflettere sul presente alla luce del pensiero degli autori esaminati.

Al corso è allegato il Cd-Rom del Dizionario di filosofia di Paolo Rossi: un’opera di consultazione di alto livello ed estrema chiarezza.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola CFP, Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei Materia Filosofia Casa editrice Nuova Italia Anno di pubblicazione 1970

Volume 2 - L'età moderna

pagine 740 prezzo 28.30€ isbn 978-88-221-5913-7
Acquista su Libreria Rizzoli.it