Il quadrato magico edizione mista

di Rosetta Zordan

Il quadrato magico edizione mista si caratterizza per:

L’AMPIA SCELTA ANTOLOGICA: il testo, preceduto da una breve introduzione e corredato di note esplicative, è spesso affiancato dai box «Leggi in modo attivo», che forniscono suggerimenti per partecipare in modo attivo al processo del leggere.

LE ESERCITAZIONI: ogni testo è accompagnato da una serie di esercizi graduali e diversificati, generalmente suddivisi in comprendere, analizzare, riflettere sulla lingua, arricchire il lessico, produrre. In biblioteca, Voglia di leggere e Al cinema stimolano un ulteriore arricchimento degli argomenti trattati.

LE SCHEDE: riguardano il genere, le tipologie testuali, approfondimenti, collegamenti interdisciplinari e attività che invitano i ragazzi a riflettere in prima persona sul proprio modo di essere a casa, a scuola, con gli altri

LE VERIFICHE: ogni unità, alla fine del percorso di lettura, presenta la Verifica di comprensione scritta e lessicale e la Verifica di comprensione orale. Sono presenti inoltre: S.O.S. recupero, una sorta di pronto soccorso che propone schede di ripasso, esercitazioni graduali per il recupero degli svantaggi, e Integrazione e sviluppo, che presenta attività e proposte di integrazione e sviluppo delle abilità di scrittura.

LABORATORIO ABILITÀ LINGUISTICHE: ciascun volume comprende infatti, nella parte finale, un’ampia trattazione delle abilità di base (ascoltare, parlare, leggere, scrivere).

LABORATORIO ALTRI LINGUAGGI: ciascun volume offre, nella parte finale, in relazione a ciascun linguaggio un inquadramento storico dalle origini ai giorni nostri; un’ampia illustrazione dei tipi e generi di fumetto, di testi pubblicitari, di programmi televisivi, di cinema, di quotidiani, e di multimedialità; un’approfondita analisi della struttura e delle tecniche di questi linguaggi.

In più Il quadrato magico edizione mista propone:

PROPOSTE OPERATIVE CON INVITO ALLA LETTURA: tre libri-quaderno, uno per anno, con: Attività di accoglienza; Prove d’ingresso; Attività individuali e di gruppo; Invito alla lettura; Arricchisci il tuo lessico; Progetto orientamento.

Il quaderno che accompagna il terzo anno contiene anche:

Speciale Esame: molteplici e utili suggerimenti, spunti e materiali per la stesura di ciascuna traccia della prova scritta di Italiano e per il colloquio pluridisciplinare;

Progetto raccordo Scuola secondaria di 1° e 2° grado: prove d’uscita e d’ingresso: utili agli studenti per capire se necessitano di esercitazioni di recupero o di rafforzamento di particolari abilità e competenze in vista della scuola futura.

IN PRIMA PAGINA: un volume che offre un aggiornamento e un ampliamento delle tematiche di attualità affrontate nel volume 3 dell’antologia. E’ suddiviso in sei sezioni, ciascuna delle quali si chiude con esercitazioni per comprendere, riflettere, confrontarsi e discutere.

PROVE INVALSI DI ITALIANO: 30 modelli, rivolti alle classi prima, seconda e terza per esercitarsi gradualmente alla Prova Nazionale di Italiano disposta dall’INVALSI.

MATERIALI ON LINE

Sul sito www.rcseducation.it, a corredo dell’antologia, sono disponibili numerosi materiali digitali, che verranno periodicamente aggiornati:

In biblioteca: ulteriori suggerimenti per la lettura di libri relativi ai generi e ai temi dei volumi base e del volume Il mito e l’epica.

Voglia di leggere: altri 150 brani relativi ai generi e ai temi dei volumi base e del volume Il mito e l’epica per favorire il piacere di leggere in piena libertà.

Al cinema: ulteriori suggerimenti per la visione di film relativi ai generi e ai temi dei volumi base e del volume Il mito e l’epica. Di alcuni film vengono proposte per l’insegnante schede di analisi per l’attività di Cineforum.

Aggiornamenti tematici: aggiornamenti periodici delle tematiche trattate nella parte «Esperienze di vita» dei tre volumi base e nel volume In prima pagina, corredati di esercitazioni per comprendere, riflettere, confrontarsi e discutere.

Parole in gioco: giochi linguistici per l’arricchimento lessicale.

Laboratorio altri linguaggi: espansioni, approfondimenti, attività relativi a: Il fumetto, La pubblicità, La televisione, Il cinema, Il giornale, Dal computer a Internet.

Ipertesto: progettare e realizzare un ipertesto ed esempio di ipertesto navigabile.

Letteratura: altri 18 testi di autori significativi, tutti corredati di introduzione, note ed esercizi.

Prove INVALSI: 30 modelli di prove per le classi prima, seconda e terza di Italiano dell’Esame di Stato.

Tutti gli ascolti, in formato MP3, delle Verifiche di comprensione orale e degli esercizi relativi al Laboratorio abilità linguistiche, sezione «Ascoltare» presenti nei volumi base dell’antologia e di alcuni brani dei volumi Il mito e l’epica e La letteratura.

Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Materia Italiano Casa editrice Fabbri Anno di pubblicazione 2010

Volume 3 + Proposte operative con invito alla lettura 3 + In prima pagina + Espansione web 3

prezzo 30.00€ isbn 978-88-451-5474-4
Acquista su Libreria Rizzoli.it