Immersi nel tempo

di Barbara Biggio

Vai a sito libro Acquista

Immersi nel tempo, la nuova edizione del corso di storia di Barbara Biggio, grazie al suo profilo chiaro, semplice e attento al lessico è un corso accessibile a tutti e tutte, che propone una periodizzazione aggiornata alle Indicazioni nazionali 2025. La proposta didattica ricca, varia e multicanale, mira a un apprendimento attivo, motivante e collaborativo ed è stata aggiornata con attività per l’esposizione orale e per le competenze della vita e attività interdisciplinari.

Per rispondere alle Indicazioni nazionali 2025, insieme al volume 1 è disponibile il volume I fondamentali, che raccoglie gli strumenti e il metodo di studio per avvicinare allo studio della storia e un percorso snello sulla Tarda antichità e le origini dell’impero arabo-islamico.

Il percorso didattico si articola in due momenti: attività per apprendere un metodo di studioImparo a imparare – e attività esperienziali, immersive e collaborative anche digitali e con l’AI, che motivano e coinvolgono – Imparo facendo.

Grande attenzione viene data all’analisi e alle interpretazioni delle fonti storiche, anche in modalità ludica e coinvolgente nelle schede Detective della storia.

Il corso presenta numerosi approfondimenti legati ai personaggi storici, spunti e attività interdisciplinari (anche in chiave STEM), collegamenti tra ieri e oggi, proposte per l’immedesimazione e giochi di ruolo, oltre ad attività per allenare il pensiero critico e il problem solving.

Il percorso di educazione civica Noi, cittadine e cittadini presenta proposte per una cittadinanza attiva incentrate sui 3 nuclei dell’educazione civica (Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale) e propone attività guidate di dibattito che allenano sia la capacità di ascoltare rispettosamente gli altri sia la capacità di argomentare le proprie idee.

I percorsi di orientamento Professioni di ieri… oggi (volumi 1 e 2) e Vite straordinarie (volume 3) mettono a confronto le professioni del presente con quelle del passato e raccontano le vicende esistenziali e professionali di alcuni personaggi del Novecento. Questi percorsi guidano ragazzi e ragazze a riflettere sulle proprie capacità, inclinazioni e talenti, e a sviluppare la conoscenza di sé.

Il corso si inserisce nel progetto PariPasso di Rizzoli Education. Seguendo i princìpi dello Universal Design for Learning (UDL), il corso offre un approccio personalizzato e multicanale: ciascuno studente può scegliere il “canale” di apprendimento che più si adatta alle sue esigenze (visivo, uditivo, dinamico) con il percorso A MODO MIO, per entrare in argomento in apertura di unità e per esporre e comunicare quanto appreso in chiusura di unità con il Bilancio in tre passi.

Inoltre, il fascicolo ad alta leggibilità La mia bussola storica è uno strumento inclusivo che offre le coordinate spazio-temporali e i concetti chiave per ciascuna unità e glossari multilingue in chiave L2, che aiutano gli studenti non italofoni ad accedere ai contenuti.

STRUMENTI DIGITALI PER LO STUDENTE 

    • La linea del tempo interdisciplinare che consente di consultare la cronologia degli eventi e cogliere le sincronie tra fatti storici e fenomeni legati al mondo della cultura, della società e delle innovazioni tecnico-scientifiche.
    • HUB Maps, l’atlante digitale che offre una ricca cartografia interattiva e numerose proposte di attività per la classe.
    • Lezioni digitali in Canva sulla Tarda antichità per permettere il raccordo con la scuola primaria.
  • Video sui contesti storici, videobiografie e filmati d’epoca sul Novecento a cura di AAMOD
  • Tutor AI: il tutor basato sull’Intelligenza Artificiale e integrato nel libro digitale per supportare lo studio e la verifica.
Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Macromateria Storia Materia STORIA CORSI Casa editrice Fabbri Editori Anno di pubblicazione 2026

Sfoglia il volantino con il piano completo dell'opera

Ascolta il podcast di presentazione dell'opera

SFOGLIALIBRO

BOOKTRAILER

Volume 1 Dal Medioevo alla fine del Cinquecento con La mia bussola storica (pp. 456) + Il futuro che vogliamo (pp. 168) + Immersi nel tempo - I fondamentali (pp. 72) + HUB Young + HUB Kit

isbn 979-12-231-0611-2

Volume 1 Dal Medioevo alla fine del Cinquecento con La mia bussola storica (pp. 456) + Immersi nel tempo - I fondamentali (pp. 72) + HUB Young + HUB Kit

isbn 979-12-231-0620-4

HUB Young (Volume 1 Dal Medioevo alla fine del Cinquecento con La mia bussola storica + Didattica Inclusiva + Immersi nel tempo - I fondamentali + Il futuro che vogliamo) + HUB Kit

isbn 979-12-231-0653-2

HUB Young (Volume 1 Dal Medioevo alla fine del Cinquecento con La mia bussola storica + Didattica Inclusiva + Immersi nel tempo - I fondamentali) + HUB Kit

isbn 979-12-231-0656-3

Guida Professione docente 1 (pp. 336)

isbn 979-12-231-0622-8

Saggio assistito Volume 1 Dal Medioevo alla fine del Cinquecento con La mia bussola storica (pp. 456) + Immersi nel tempo - I fondamentali (pp. 96) + Il futuro che vogliamo

isbn 979-12-231-0624-2

Specimen volume 3

isbn 979-12-231-1321-9

Percorsi per facilitare gli apprendimenti 1 (pp. 216) + HUB Young + HUB Kit

isbn 979-12-231-0614-3

Percorsi per non italofoni 1 (pp. 120) + HUB Young + HUB Kit

isbn 979-12-231-0617-4