Latino ieri e oggi

di Franco Signoracci

Vai a sito libro Acquista

In coerenza con le Nuove Indicazioni nazionali 2025, questo corso presenta la lingua latina come uno strumento vivo per comprendere le radici della cultura italiana ed europea. Il progetto mette al centro l’educazione linguistica, privilegiando l’approccio narrativo (narratio) e l’osservazione diretta dei testi, piuttosto che lo studio di strutture grammaticali astratte.

Attraverso l’esplorazione del legame diretto tra il lessico latino e quello delle lingue moderne, studenti e studentesse scoprono il ruolo della civiltà classica nella formazione della società contemporanea, e i valori che costituiscono il fondamento della cittadinanza attiva.

Il corso propone il latino come mezzo di comprensione culturale e linguistica. Ogni unità si apre con una narratio, un racconto illustrato che permette di visualizzare il lessico di base e di riflettere sulla lingua in modo induttivo e coinvolgente, evidenziando il legame tra il latino e l’italiano.

I punti di forza del nuovo progetto includono:

  • Narrazione come punto di partenza: ogni capitolo inizia con un racconto e grandi tavole illustrate per un apprendimento del lessico immediato e visivo.
  • Lessico e cittadinanza: la rubrica Le parole nel tempo analizza i termini-chiave della lingua latina in chiave diacronica, collegando i valori del mondo antico ai principi della Costituzione e dell’Educazione Civica.
  • Civiltà e Latini Mores: ampio spazio è dedicato agli usi, ai costumi e alla struttura della società romana per rendere lo studio curioso e accattivante.
  • Miti e auctores: approfondimenti sui miti dell’antica Roma e focus sui grandi autori, con testi in traduzione per un contatto diretto con il pensiero classico.
  • Didattica digitale per lo studente

  • Esercizi autocorrettivi da svolgere sul libro digitale.
  • Lezioni in PowerPoint.
  • Dizionario di mitologia classica.
  • Famiglie di parole, per scoprire l’etimologia latina di molte parole italiane.
  • Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Macromateria Latino Materia LATINO ESERCIZI - LETTURE Casa editrice Sansoni per la scuola Anno di pubblicazione 2026

    Volume

    isbn 978-88-383-5309-3

    Volume + HUB Young + HUB Kit

    isbn 978-88-383-5317-8

    Guida Professione docente

    isbn 978-88-383-5310-9