Nuovo dalla sintassi al testo

di Nicola Flocchini, Piera Guidotti Bacci, FLOCCHINI

Fedele alle linee di progetto della precedente edizione, con un forte rinnovamento di frasi e versioni, questo corso di latino per il triennio si propone di integrare le nozioni di sintassi acquisite al biennio con uno studio sistematico che consenta di affrontare in modo consapevole il problema della traduzione e di usare la lingua per accedere ai testi della civiltà latina.
Il Quaderno di collegamento biennio-triennio, rinnovato quasi integralmente nelle frasi e nelle versioni e potenziato da un modulo sulla struttura della proposizione, si propone di verificare e consolidare i requisiti minimi di morfologia, di richiamare alla memoria le strutture sintattiche più comuni, di rafforzare la competenza lessicale.
I Moduli di sintassi propongono un ripasso sistematico della sintassi latina, con una breve esposizione dei singoli argomenti ed esercizi di controllo.
Il Laboratorio di traduzione descrive le differenze tra l’organizzazione del testo in latino e in italiano e propone un approccio ragionato all’analisi e alla traduzione di un testo
L’Antologia di versioni, rinnovate per oltre il 70% nei testi, nella varietà e nelle esercitazioni proposte, è divisa in tre sezioni: Versioni per temi, Versioni per autore, Versioni in preparazione dell’Esame di Stato.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Tipo scuola CFP, Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei Materia Latino Casa editrice Bompiani Anno di pubblicazione 1970

Volume + quaderno

prezzo 26.00€ isbn 978-88-451-4816-3
Acquista su Libreria Rizzoli.it