di Belleville scuola di scrittura
Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado
Tipo scuola Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei
Materia ITALIANO ANTOLOGIE BIENNIO
Casa editrice La Nuova Italia
Anno di pubblicazione 2026
Tutte le vite davanti è la nuova antologia per il primo biennio della Secondaria di secondo grado, ideata e scritta dalla Scuola di scritturaBelleville. Un progetto per trasformare la lettura in un’esperienza appassionante, competente e consapevole e un punto di partenza per imparare a scrivere e comunicare in modo efficace. Perché lettori – e scrittori – si diventa.
Il piacere della lettura
A scuola di scrittura
I BellevilleLab a corredo dei testi e i workshop A scuola di scrittura con i testimonial della Scuola consentono di sviluppare le competenze di scrittura creativa e funzionale,attraverso attività originali e guidate,secondo il metodo Belleville.
L’indice classico e contemporaneo
Dai capolavori della tradizione letteraria alle voci della letteratura contemporanea, dai generi canonici alle nuove tendenze degli anni Duemila come il Romance e la Non fiction, l’indice propone un’antologia di testi di autrici e autori italiani e stranieri il più possibile ampia e variegata per intercettare la grande varietà di lettrici e lettori possibili che la letteratura contempla.
Il valore civile delle storie
Le attività Cittadine e cittadini si diventae le sezioni Dal genere al tema consentono di trasformare la lettura in un’occasione per riflettere su temi di Educazione civica e sviluppare le competenze sociali e civiche.
Scrivere al tempo dell’AI
Le attività Dimostra di essere umano insegnano a utilizzare l’AI in modo critico e consapevole per pianificare, scrivere e rivedere testi di tipologie diverse.
Il percorso Dal genere al tema dedicato all’Intelligenza Artificiale consente di riflettere sui rischi e le opportunità di uno strumento che è entrato a far parte delle nostre vite.
Il manuale si arricchisce di contenuti digitali integrativi, accessibili tramite HUB Young, HUB Kit e l’App HUB Smart. Per lo studente sono disponibili:
HUB Young (Didattica Inclusiva + Narrativa + Promessi Sposi + Scrittura) + HUB Kit
HUB Young (Didattica Inclusiva + Mito ed Epica) + HUB Kit
HUB Young (Didattica Inclusiva + Poesia e Teatro) + HUB Kit
HUB Young (Didattica Inclusiva + Poesia, Teatro e origini) + HUB Kit