Crea un Podcast con la tua classe!

In classe non si fa altro che parlare di podcast?

Partecipa al contest insieme alle tue studentesse e ai tuoi studenti, in palio la realizzazione professionale del podcast vincitore che sarà poi diffuso sui canali di Rizzoli Education (Instagram, Youtube, Spotify).

Ciascuna classe dovrà scegliere un tema che potrà essere sia un argomento di studio delle diverse materie oppure un tema di carattere generale (inclusione, sostenibilità, crisi climatica ecc. che sia in sintonia con le tematiche del Piano RiGenerazione Scuola del MIUR) e progettare un podcast di 6 puntate.

Come funziona?

Chi può partecipare?

Chi può partecipare?

Il progetto si rivolge alla scuola secondaria di primo grado.

Ogni docente può partecipare al massimo con 3 classi differenti.

Cosa consegnare?

Cosa consegnare?

Una presentazione del podcast,
il trailer (max 90 sec.)
e la prima puntata (max 10 min).

Entro quando?

Entro quando?

Iscrizioni dal 1/11/2022 al 31/01/2023

Invio elaborati dal 1/02/2023 al 28/02/2023

Premi in palio

Premi in palio

Per la classe vincitrice la realizzazione professionale del podcast, una lezione tenuta da un esperto di podcast, un PC notebook portatile e un microfono USB professionale.

Inoltre buoni del valore per l’acquisto di libri per le classi classificate.

Iscrizioni aperte a partire dal 1°Novembre
Torna a trovarci!

Leggi il regolamento

Finalità del concorso, giuria e regolamento completo

FINALITÀ DEL CONCORSO

Il contest ha la finalità di motivare la classe a fare una ricerca approfondita su un tema di interesse comune e rielaborarlo in chiave creativa e multimediale; sviluppare le “soft skills” degli studenti; favorire l’interdisciplinarità; stimolare l’apprendimento attivo da parte degli studenti; apprendere la tecnica della realizzazione di un podcast e cimentarsi nella produzione di un contenuto multimediale tramite la capacità di utilizzare strumentazioni tecnologiche.

GIURIA

La valutazione da parte della giuria si baserà sui seguenti parametri: attinenza con le finalità del contest; efficacia del trailer promozionale della serie; l’originalità della proposta; il contenuto della serie; la distribuzione del contenuto nelle varie puntate della serie del podcast; la qualità di intrattenimento della singola puntata; la scelta dello speaker; la scelta di eventuali stacchi/sottofondi musicali.

REGOLAMENTO COMPLETO