Progettazione e valutazione nell’insegnamento della matematica
con Giuseppina Gentili

Modulo 1

L’approccio laboratoriale-esperienziale per la costruzione di competenze matematiche

  • il percorso metodologico-didattico
  • il ruolo del gruppo come risorsa
  • il valore dell’errore

disponibile dal 3 ottobre

Modulo 2

Scoprire la matematica attraverso le interviste impossibili

  • la misteriosa sequenza e il numero aureo (Fibonacci)
  • equiscomponibilità: il mistero del T puzzle (Qin Jiushao)
  • Gauss e la sua scoperta (Miryam Mirzakani)
  • la matematica vedica  (Shri Bharati Krishna Tirthaji)
  • i ponti di konigsberg e la teoria dei grafi (Leonard Eulero)
  • il gioco Hex (John Nash)

disponibile dal 7 novembre

Modulo 3

La valutazione degli apprendimenti matematici (secondo l’OM n.172)

  • favorire il monitoraggio continuo 
  • promuovere l’autodeterminazione degli studenti
  • riprogettare l’intervento didattico

disponibile dal 5 dicembre