Area Costituzione

Che cos’è la Costituzione?

La Costituzione italiana rappresenta la nostra fonte normativa più importante, poiché tutte le altre fonti del diritto devono rispettarne i princìpi.

All’interno della nostra Costituzione sono descritti i princìpi fondamentali che regolano la vita dei cittadini, i diritti, i doveri, le libertà, oltre alla struttura e al funzionamento degli organi più importanti dello Stato.

PRIMARIA

“Il viaggio per diventare bravi cittadini è lungo, potremmo dire che è lungo quanto la nostra vita. Ogni giorno siamo messi alla prova e scegliamo parole e comportamenti, che possono essere rispettosi o non rispettosi delle regole del nostro Stato. Il punto di partenza è conoscere queste regole, che sono scritte nella Costituzione.” Anna Sarfatti

Parlare di cittadinanza attiva con i bambini è importante perché pur essendo a tutti gli effetti cittadini, non ne sono del tutto consapevoli. È utile, dunque, aiutare la crescita della loro consapevolezza con degli strumenti e dei percorsi mirati.

Una Costituzione piena di bambini è il volume di Anna Sarfatti scritto per Rizzoli Education in occasione del 70° anniversario della Costituzione, che contiene gli articoli della nostra legge più importante, spiegati, commentati e corredati da attività laboratoriali e filastrocche, per affrontare in forma giocosa contenuti davvero importanti.

Nella pagina dedicata al libro per la Primaria, troverai: gli articoli della Costituzione, le schede di Cittadinanza attiva su diversi temi (come il bullismo o il rispetto per l’ambiente), il video e le slide dell’intervento dell’autrice alla prima edizione del Primaria Live.

Per saperne di più
Scopri di più al link www.rizzolieducation.it/risorse/una-costituzione-piena-di-bambini

SECONDARIA DI 1° e 2° GRADO

Primi passi

Non solo l’Italia ha una Costituzione, ma quasi tutti gli Stati moderni sono dotati di una legge fondamentale. Sotto l’aspetto formale, gli Stati moderni hanno Costituzioni scritte, poiché questa modalità consente di conoscerne più facilmente i contenuti. In alcuni Stati, che hanno una diversa tradizione giuridica, la legge fondamentale non è scritta in un unico testo, ma discende da fonti non scritte. Ciò significa che le norme costituzionali derivano da norme consuetudinarie e da vecchi testi a mano a mano adattati ai tempi. Hanno Costituzioni scritte quasi tutti gli Stati moderni, tra cui Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi ecc., mentre gli esempi di Costituzioni non scritte sono, molto pochi.

La Costituzione è composta da 139 articoli e XVIII Disposizioni transitorie e finali: il testo costituzionale, in verità, non è più esattamente quello entrato in vigore nel 1948, in quanto sono state apportate diverse modifiche per adeguarlo alla nuova realtà sociale e politica e sono stati abrogati alcuni articoli (artt. 115, 124, 128, 129, 130), ma la numerazione è rimasta invariata.

La Costituzione è distinta in due parti:

  • Diritti e doveri dei cittadini e
  • Ordinamento della Repubblica,

precedute dai Princìpi fondamentali e seguite dalle Disposizioni transitorie e finali.

Per saperne di più
Acquista il volume di Educazione civica e ambientale per la scuola secondaria di primo grado
Acquista il volume di Educazione civica e ambientale per la scuola secondaria di secondo grado
Trovi tutti gli articoli della Costituzione, in italiano e in alcune lingue straniere, sul sito del Senato della Repubblica al link www.senato.it/1024

Spunti per una lezione – Secondaria di 1° grado

Ti proponiamo un percorso specificamente incentrato sull’Educazione civica per toccare un tema cruciale nella formazione dei cittadini del XXI secolo: la questione dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso all’istruzione, ai diritti civili e alle libertà sociali, al lavoro.

La lezione può essere introdotta citando l’articolo 3 della Costituzione italiana e mostrando agli studenti linfografica del World Economic Forum sulla disuguaglianza di genere (gender gap), che aiuta a trarre conclusioni sulla situazione italiana rispetto agli altri paesi dell’Europa e del mondo.
Scopri di più su HUB Campus

Spunti per una lezione – Secondaria di 2° grado

Ti proponiamo il video Le istituzioni della Repubblica italiana, che fa parte del percorso Diventare Cittadini.

Il video spiega perché è importante conoscere quali sono le istituzioni della Repubblica italiana. Per comprendere che cos’è lo Stato, al di là dell’idea generica che spesso abbiamo in mente, è necessario leggere la Costituzione e studiare in che modo essa disciplina i rapporti tra le istituzioni e gli organi statali e i cittadini.

L’Educazione civica è una disciplina trasversale che ha come obiettivo il saper essere cittadini, le conoscenze sono solo il mezzo attraverso cui arrivarci.
Scopri di più su HUB Campus