Formazione su Misura
è a DIDACTA 2018

Il programma degli interventi

Formazione su Misura, la proposta formativa di Rizzoli Education e Mondadori Education, sarà presente a Fiera DIDACTA Italia, che si terrà a Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018, presso lo stand n. 63 del padiglione Spadolini (piano inferiore).

Fiera DIDACTA Italia si pone l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore, ed è rivolto a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. In particolare, rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia.

Tramite l’intervento di docenti e professionisti esperti nel campo dell’educazione, Formazione su misura svilupperà una serie di workshop che tratteranno tematiche come l’educazione alle competenze di cittadinanza, l’innovazione degli ambienti di apprendimento, gli standard professionali e il middle management, lo sviluppo della creatività e la valutazione formativa per l’orientamento.

Vediamo nello specifico i diversi interventi. Scopri il programma e iscriviti subito, i posti sono limitati!

Interventi giovedì 18/10

“Educare alle competenze di cittadinanza. Imparare dalla scuola dell’infanzia ai licei” con Italo Fiorin

Dalle 13.10 alle 14.00 – Sala E4 Terra

Italo Fiorin è Direttore della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell’Università LUMSA di Roma, dove insegna Didattica generale e Pedagogia e didattica speciale. Esperto di Service learning, è coordinatore del comitato scientifico nazionale del MIUR per le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Interventi venerdì 19/10

“Lo sviluppo della creatività tra arte, musica e poesia. Proposte originali per la transdisciplinarità” con Teresa Porcella

Dalle 9.10 alle 10 – Sala E4 Terra

Teresa Porcella è autrice, editor e traduttrice di libri per ragazzi, insignita del Premio Andersen nel 2015 e nel 2018. Collabora con prestigiosi editori italiani e stranieri. Ha insegnato Letteratura per l’infanzia all’Università di Cagliari. Attualmente è docente di progettazione editoriale presso l’Accademia The Sign di Firenze. Da diversi anni svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in tutta Italia.

 

“La valutazione formativa per l’orientamento. Lavorare sugli errori come strumenti di autovalutazione” con Guido Benvenuto

Dalle 13.10 alle 14 – Sala E3 Inferiore

Guido Benvenuto è docente di Docimologia, Pedagogia sociale e Metodologia della ricerca pedagogica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Collabora con le istituzioni scolastiche per la messa a punto di strumenti per la misurazione e la valutazione di processo e di prodotto in ambito scolastico. Si occupa di formazione e aggiornamento per i docenti attraverso corsi e monitoraggi di progetti ricerca-azione nelle scuole.

Interventi sabato 20/10

“Innovare gli ambienti di apprendimento. L’auto-organizzazione scolastica tra autonomia e pratiche manageriali” con Alberto F. De Toni

Dalle 9.10 alle 10 – Sala E3 Inferiore

Alberto F. De Toni è Rettore dell’Università degli Studi di Udine e segretario generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. È inoltre professore di Ingegneria economico-gestionale, insegna Organizzazione della Produzione e Gestione dei Sistemi Complessi, ed è membro del Comitato Tecnico-Scientifico delle iniziative per la diffusione della cultura scientifica del MIUR.

 

“Il “nuovo” lavoro del docente. Standard professionali e Middle Management” con Laura Biancato

Dalle 13.10 alle 14 – Sala E2 Inferiore

Laura Biancato è dirigente scolastico attualmente in servizio presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago (VI). È stata distaccata presso il Ministero dell’Istruzione (DGEFID – Ufficio VI Innovazione Digitale). È formatrice sui temi dell’innovazione digitale e tra gli  estensori del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Formazione su Misura

Formazione su Misura nasce dalla collaborazione tra Rizzoli Education e Mondadori Education, aziende leader nel settore dell’editoria scolastica italiana, ed è un’offerta formativa disegnata intorno ai bisogni degli insegnanti e aggiornata rispetto alle priorità del Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti. I corsi proposti sono riconosciuti dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.