Didattica inclusiva

Raggiungere gli stessi obiettivi, insieme

Alla scoperta! è all’insegna dell’inclusività. Per la prima volta, infatti, Rizzoli Education presenta un percorso di inclusione, a cura di Erickson, all’interno del volume per la scuola secondaria di primo grado: in questo modo i ragazzi studiano sullo stesso testo, a prescindere dal livello di partenza e dalle eventuali problematiche.

Il manuale è strutturato seguendo il metodo IBSE, Inquire Based Science Education, le cui fasi di coinvolgimento ed esplorazione sono per definizione inclusive, in quanto hanno lo scopo di coinvolgere il gruppo, aumentare la partecipazione e alimentare il confronto e lo scambio di idee. I percorsi di Erickson potenziano la capacità di studiare con le immagini: attraverso una lettura guidata e attiva dell’immagine si crea un modo complementare per affrontare lo studio dei contenuti delle lezioni.

Inoltre Alla scoperta! presenta Osserva e scopri le scienze, un volume realizzato da Ricerca e sviluppo Erickson in collaborazione con Paola Ethel Demarchi, pensato per accompagnare gli studenti nella comprensione delle immagini scientifiche, tramite precise osservazioni guidate.

Il libro è diviso in percorsi di poche pagine che analizzano le immagini inerenti a particolari argomenti. Le domande e le attività aiutano lo studente nella comprensione e nella sintesi, mentre i box finali contengono una riflessione sull’argomento trattato.

In generale, le attività sono:

  • domande a risposta chiusa o aperta, che richiedono un’osservazione delle immagini e delle didascalie che le accompagnano.
  • completamento immagini/didascalie;
  • compilazione di un testo incompleto;
  • analisi dei dettagli;
  • scomposizione di un’immagine scientifica.

I materiali a tua disposizione

Gli stati fisici della materia

Scopri le caratteristiche e il comportamento della materia nei nostri materiali:

 

 

 

 

Le acque marine

Per approfondire, scarica il materiale tratto dal libro!

 

 

 

 

La cellula eucariote

 

Scarica il materiale aggiuntivo!

 

 

 

 

Lo scheletro

 Scarica il materiale aggiuntivo!