Esame di Stato
2021

ORDINANZE MINISTERIALI

Si avvicina il tempo degli Esami di Stato, un momento reso estremamente delicato dal perdurare di una situazione di grande incertezza.
In questa pagina trovate le informazioni ufficiali del Ministero (ORDINANZE MINISTERIALI n. 52, 53, 54 del 3 marzo 2021) e i materiali che possono esservi di aiuto per preparare a distanza e/o in presenza i vostri studenti.
Il Ministro dell’Istruzione, prof. PATRIZIO BIANCHI, nel presentare le Ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo di Istruzione, ha affermato che “l’Esame deve essere concepito come il diritto di tutte le studentesse e tutti gli studenti ad essere valutati sulla base delle attività scolastiche svolte nell’arco di tutto il loro percorso. Tenendo conto delle difficoltà vissute durante l’emergenza sanitaria”.
Ecco in sintesi i punti chiave.

ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021.
L’esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato inerente a una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarà poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno.
L’ammissione all’esame sarà deliberata dal Consiglio di classe.
I docenti avranno cura di seguire gli alunni suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea. Dalla data di assegnazione della tematica fino alla consegna dell’elaborato, i docenti saranno a disposizione per dare supporto nella realizzazione, guidando e consigliando gli studenti.
Per approfondire ulteriormente le informazioni sull’Esame di Stato, vai al link del MIUR:

Visita il sito del MIUR 

ESAME DI STATO DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

La sessione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione avrà inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 8:30.
L’esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato sulle discipline d’indirizzo il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile.
L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il 31 maggio.
La prova orale si svolgerà in 4 fasi.
Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un breve testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana e poi con l’analisi, da parte del candidato, di un materiale (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) assegnato dalla commissione con trattazione di nodi concettuali presenti nelle diverse discipline.
Ci sarà infine spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica.
La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.
Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta.
Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti.
L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe.
La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso.

LE COMMISSIONI

Le commissioni saranno una ogni due classi, presiedute da un Presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi. Ogni classe avrà dunque una sottocommissione composta ciascuna da sei commissari interni appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame.
Il presidente – uno ogni due classi, unico per due sottocommissioni – sarà nominato dal dirigente preposto all’USR.
Se desideri approfondire ulteriormente le informazioni sull’Esame di Stato, vai ai link del MIUR:

Esame di stato nel secondo ciclo di istruzione
Allegato -C1-LICEI
Allegato-C2-ISTITUTI_TECNICI
Allegato-C3-ISTITUTI_PROFESSIONALI

MATERIALI UTILI PER LA PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI ALLA PROVA D’ESAME

Abbiamo preparato una raccolta di materiali dedicati alla scuola secondaria di primo e secondo grado che potrebbero esserti utili: sono materiali già pronti, accessibili senza bisogno di registrazione, e spunti per il colloquio orale.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, ARTE E IMMAGINE, MUSICA

Un percorso possibile sull’attualissimo tema dell’Agenda 2030 per la preparazione del colloquio d’esame, il percorso è accompagnato da mappe pluridisciplinari di storia, geografia, arte e musica.

Scarica il materiale

MATEMATICA

Proposte di percorsi multidisciplinari che includono la matematica, anche aggiornati alla realtà del momento (ad es: la matematica della sanità).

Scarica il materiale

SCIENZE

Spunti per lo sviluppo dell’elaborato su temi di interesse e attualità: dal consumo di acqua al Darwin Day, dall’inquinamento atmosferico al ciclo di vita degli oggetti.

Percorsi di educazione civica e lo “Speciale Covid” che approfondisce il legame tra ecosistema malato e pandemia.

Scarica il materiale

FRANCESE

Letture di attualità e civiltà per la classe III, strategie e mappe utili per il colloquio orale.

Scarica il materiale

SPAGNOLO

Schede di civiltà per il colloquio orale.

Schede per il ripasso e il supplemento di cultura “Mundo Hispanico” con strategie per l’esame orale.

Scarica il materiale

TECNOLOGIA

Percorsi di preparazione all’esame di Stato e percorsi di educazione civica 

Scarica il materiale

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ITALIANO

Discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana e analisi del materiale scelto dalla sottocommissione.

Scarica il materiale

GRECO-LATINO

Discussione di un elaborato, analisi del materiale scelto dalla sottocommissione, laboratorio di educazione civica.

Scarica il materiale

STORIA

Indicazioni per preparare e gestire percorsi interdisciplinari a partire da materiali scelti dalla sottocommissione.

Cittadinanza e Covid-19: riflessioni e proposte di lavoro sul Covid-19 in ottica Educazione civica.

Scarica il materiale

MATEMATICA

Per i Licei umanistici e per gli Istituti Tecnici Economici, percorsi interdisciplinari a partire da materiali scelti dalla sottocommissione con focus sulla matematica delle epidemie, il “Diario di una pandemia” per educazione civica e l’esposizione del percorso PCTO.

Scarica il materiale

SCIENZE NATURALI

Esempi di percorsi interdisciplinari in preparazione al colloquio, il “Diario di una pandemia” per educazione civica e l’esposizione del percorso PCTO.

Scarica il materiale

INGLESE

Per Licei e Istituti Tecnici, elaborati su disciplina caratterizzante, Educazione Civica ed esposizione del percorso PCTO.

Scarica il materiale

FRANCESE

Per gli Istituti Tecnici, elaborati su disciplina caratterizzante ed Esabac Technologique. Per i Licei elaborati su disciplina caratterizzante, compresa Educazione Civica anche per i Tecnici.

Scarica il materiale

ECONOMIA AZIENDALE 

Proposte di elaborati per Istituti Tecnici Economici (AFM, SIA, RIM, Turistico), Istituti Professionali Commerciali e Alberghieri. Esposizione dell’esperienza di PCTO.

Scarica il materiale

DIRITTO ED ECONOMIA

Esempi di percorsi interdisciplinari in preparazione al colloquio per gli Istituti tecnici (AFM, SIA, TUR, RIM) e per gli istituti professionali commerciali, un vademecum per l’esposizione dell’esperienza di PCTO, proposte di percorsi trasversali di Educazione civica .

Scarica il materiale

SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE

Nuclei tematici fondamentali per le varie Articolazioni e obiettivi relativi per l’esame.

Svolgimenti guidati di simulazione d’esame per le varie Articolazioni.

Scarica il materiale