Eventi Primaria

12 Aprile 2023 - The Nicolaus Hotel Bari - 4 ore

Primaria Day - Bari

InClasseInsieme | Accoglienza, collaborazione, inclusione, innovazione

con  Sara Bin, Dario Ianes, Alberto Pellai, Paola Mattioli, Valentina Perolio

EVENTO IN PRESENZA
Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

Location

Il Primaria Day si svolgerà presso The Nicolaus Hotel Bari, Via Cardinale Agostino Ciasca, 27 – 70124 Bari.

Programma

ore 14:30 – 15:00 > Accoglienza
ore 15:00 – 16:30 > Plenaria con Sara Bin, Dario Ianes e Alberto Pellai
ore 16:30 – 17:00 > Coffee break
ore 17:00 – 18:30 > Lezioni laboratori con Paola Mattioli e Valentina Perolio
*le relatrici terranno le lezioni laboratori a orari alternati per i due gruppi di partecipanti

Plenaria

La scuola è il laboratorio in cui si prepara il futuro sostenibile del nostro mondo. Il luogo in cui fin da subito si formano le cittadine e i cittadini di domani. Così, oggi più che mai, è fondamentale investire nella scuola tutte le energie possibili ed è fondamentale l’impegno per garantire un’istruzione di qualità per tutte e tutti.

Fabbri–Erickson è impegnata nel fare formazione, sviluppare progetti, creare strumenti che hanno come orizzonte i cardini della scuola del futuro: accoglienza, partecipazione, innovazione, inclusione. L’obiettivo è quello di appianare difficoltà e differenze attraverso forme di personalizzazione e individualizzazione basate su metodologie innovative, attive, partecipative e costruttive; con lo scopo di mettere ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale.

Primaria Day propone voci importanti dalla scuola e dintorni: interventi di esperti sui maggiori temi di discussione nei campi della didattica e dell’educazione. Potrete discutere con loro di metodologie didattiche innovative, processi di apprendimento, valutazione formativa, PEI, parità di genere, multiculturalità e tanto altro! Dopo la Plenaria tutti insieme, avrete l’occasione unica di partecipare, divisi in due gruppi, a vere lezioni–laboratorio che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.

Relatori/Relatrici

Sara Bin è dottore di ricerca in geografia umana. Docente a contratto di geografia e didattica della geografia. Collaboratrice presso l’Università degli Studi di Padova. Ricercatrice e formatrice presso Fondazione Fontana onlus dove si occupa di progetti di educazione alla cittadinanza globale e di cooperazione internazionale. Redattrice presso Unimondo. È membro dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e presidente della Sezione veneta.

Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.

Alberto Pellai è Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute. È autore di molti bestsellers, tra cui “Tutto troppo presto“, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “L’educazione emotiva”. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora come divulgatore scientifico con molte testate (Famiglia Cristiana, Focus Scuola, Radio 24). Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione  seguita da più di 60.000 Followers.

Paola Mattioli, insegnante di Lingua Cinese e nuove tecnologie presso la Fondazione Istituto Marymount di Roma, ha una grande passione per il tinkering, per la didattica ludica e gli albi illustrati per bambini. Ha una grande passione per l’apprendimento, dei suoi studenti in primis, ma anche per lei stessa, infatti non smette mai di studiare e formarsi anche grazie a tante relazioni con esperienze didattiche all’estero.

Valentina Perolio, maestra di scuola primaria da 10 anni presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice del nuovo Sorridoimparo in classe. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.

– – –

Rizzoli Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 – 21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.

Elementi correlati