EVENTO IN PRESENZA
Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
Location
Il Raggi di Luce Day si svolgerà presso l’Oratorio di San Filippo Neri in via Manzoni, 5 – 40121 Bologna.
Programma
ore 14:30 – 15:00 > Accoglienza
ore 15:00 – 16:30 > Intervento di Elisabetta Marchetti
Plenaria
Come educare bambine e bambini ai valori del dialogo interculturale e interreligioso? Come accompagnarli alla scoperta delle loro emozioni? Saranno questi e molti altri gli argomenti trattati nell’appuntamento Raggi di luce Day. Elisabetta Marchetti, autrice de I colori della gioia, la novità Theorema 2023 di IRC, entrerà nel vivo della programmazione didattica per costruire insieme una lezione ricca di spunti e idee di lavoro. Sarà un’importante occasione di condivisione: potrete essere voi in prima persona a partecipare alla costruzione dell’attività didattica attraverso il confronto attivo e tutte le domande che vorrete porre. Al centro dell’incontro particolare attenzione verrà dedicata alla dimensione interdisciplinare, ai BES, all’utilizzo della LIM e delle risorse digitali.
Relatrice
Elisabetta Marchetti, insegna religione da più di 20 anni nel primo ciclo d’istruzione a Rimini. Si occupa della formazione degli insegnanti, cura progetti per le scuole, è autrice di Guide Operative per l’IRC, di testi ministeriali di Religione Cattolica per la Primaria e della rivista online Raggi di Luce . Le sue grandi passioni legate all’IRC sono la didattica (soprattutto quella metacognitiva), l’arte, il digitale e la musica.
– – –
Rizzoli Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 – 21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.