Eventi Secondaria di secondo grado

17 Marzo 2023 - IIS Damiani Almeyda - Crispi - 2 ore

Tramontana Day - Palermo

Il rapporto Stato-Regioni: un equilibrio difficile

con  Bernardo Giorgio Mattarella

EVENTO IN PRESENZA
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Location

Il Tramontana Day si svolgerà presso l’IIS Damiani Almeyda – Crispi , Largo Mineo, 4 già, Via Giovanni Campolo, 110 – 90145 Palermo.

Programma

ore 10:30 – 11:00 > Accoglienza
ore 11:00 – 12:30 > Intervento

Intervento

Il rapporto tra Stato e Regioni non va considerato come un elemento statico e immutabile dell’impalcatura istituzionale.  Dal 1948, con il riconoscimento dello Statuto speciale alla regione Sicilia, fino ad arrivare al recente progetto dell’autonomia differenziata, il regionalismo ha da sempre tracciato una sottotrama caratteristica della storia nazionale. Alla luce degli ultimi avvenimenti, come la riforma del Titolo V della Costituzione e il calo di partecipazione alle elezioni regionali, quali scenari è possibile immaginare per il futuro delle Regioni italiane? E’ ragionevole ipotizzare nuove riforme?

Relatore

Bernardo Giorgio Mattarella, laureato in giurisprudenza, con un Master of laws all’Università di Berkeley e un dottorato di ricerca in diritto pubblico all’Università degli studi di Firenze, è professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli e direttore del corso di laurea in giurisprudenza. È inoltre Direttore del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”, Presidente del Comitato per la ricerca di ateneo e Direttore del Master interuniversitario di diritto amministrativo. È autore di numerosi lavori scientifici e saggi sul diritto amministrativo, sull’etica e la politica e su democrazia e cariche pubbliche.

– – –

Rizzoli Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 – 21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.

Elementi correlati