Eventi Venerdì 4 Dicembre ore 15:00 Durata: 1 ora

Ambiente e clima nell’antichità e nel medioevo

Le Umanistiche Live SS2 | con Riccardo Rao

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Ambiente e clima sono temi oggi centrali, particolarmente sentiti dalle giovani generazioni. Inserirli in una prospettiva storica può fornire stimolanti spunti di dibattito e riflessione per gli studenti. Che tempo faceva nell’antichità? Che ruolo avevano le foreste nella salvaguardia dell’ambiente medievale? Quanto ha inciso il clima sul fiorire di alcune civiltà, per esempio sull’espansione dell’impero romano o di quello carolingio? Questi sono alcuni degli interrogativi affrontati nel corso dell’intervento.

Relatore

Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina

prossimi appuntamenti