Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria
Intervento
Il Natale si avvicina: come scandire questo tempo di attesa in cui le emozioni si fanno ancora più intense? Con il Calendario dell’Avvento della Fattoria Valle Luce ideato da Lara Carnovali e sviluppato insieme alle autrici M. Federica De Gasperis, Valentina Perolio e Sofia Dal Zovo. 24 giorni, 24 storie, un piccolo grande universo narrativo piacevole e coinvolgente. Un calendario che propone audiostorie, attività, spunti di discussione aperta e proposte multidisciplinari da scoprire giorno per giorno.
Relatrici
Lara Carnovali (Maestra Larissa), direttrice del Children Program presso la Scuola Italiana di Portland (USA). Si occupa di didattica ludiforme e di differenziazione delle pratiche didattiche, oltre che di insegnamento della L2 a bambini provenienti da diversi background culturali e sociali. Nel 2019 ha ricevuto il Teacher of the Week Award dalla prestigiosa Concordia University. È autrice di numerosi testi per la scuola primaria e di alcuni testi di narrativa per bambini. Con il nome di Maestra Larissa è una delle insegnanti più seguite dei social network, dove svolge attività di consulenza e arricchimento professionale per più di 170mila docenti.
M. Federica De Gasperis, conosciuta come Maestra Federica su Facebook e @maestrafede_ su Instagram, è una maestra dal 1998, ma è anche formatrice e autrice.
È autrice di grandi successi in libreria, come Non sbaglio più, Il quaderno delle tabelline e, uscito proprio in questi giorni, Il quaderno dei verbi.
Per Fabbri Editori è autrice della matematica di Magica Matilde, primo ciclo di successo del 2025, e quest’anno della matematica di Camaleone. Per Fabbri inoltre è anche autrice dei percorsi Se sbaglio imparo (in tutti i corsi Fabbri, primi e secondi cicli), dedicati alla didattica dell’errore.
Sofia Dal Zovo è Pedagogista, Formatrice educativa nazionale e Specialista di benessere emozionale. È istruttrice Mindfulness per ragazzi e ragazze e per docenti. Collabora con il Center of Resilience and Social Emotional Health di Malta e con la Libera Università di Bolzano per la didattica inclusiva. È autrice di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e di libri su mindfulness e benessere a scuola.
Valentina Perolio, maestra di scuola primaria presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice di GEA. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.
