Eventi Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Bullismo Inclusione

5 Febbraio 2026 - 1 ora

Bullismo e ritiro sociale: la richiesta nascosta e il ruolo dell’adulto

PariPasso | Inclusione scolastica - A cura di Fondazione Bullone

con  Serena Ricci

Scarica locandina evento

Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e alle famiglie

Intervento

L’inclusione a scuola nasce dalla didattica quotidiana. PariPasso è il nuovo progetto di Rizzoli Education dedicato all’inclusione a scuola e alle pratiche di didattica inclusiva, pensate per supportare insegnanti e studenti in percorsi di apprendimento equi e accessibili. Il progetto promuove una scuola inclusiva che valorizza le differenze e sostiene la crescita cognitiva, emotiva e digitale di tutte e tutti.

Bullismo e ritiro sociale: ne sentiamo parlare tutti i giorni, ma la ricerca ci offre una panoramica sempre più chiara e approfondita, attraverso cui è possibile sgombrare il campo dai preconcetti e leggere la complessità di questi fenomeni. Fondazione Bullone li analizzerà insieme ad Serena Ricci di Minotauro, per costruire insieme una cornice al ruolo dell’adulto, in cui sia possibile creare spazi di comprensione, riabilitazione e ricostruzione per tutto il tessuto sociale.

Relatrice

Serena Ricci, psicologa, svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e genitori. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in grave crisi evolutiva. Nelle scuole di diverso ordine e grado coordina e si occupa di sportelli di ascolto rivolti a studenti, genitori ed insegnanti e conduce interventi nelle classi. All’interno dell’Istituto Minotauro è membro delle equipe Apprendimento e Orientamento e Traumi e Malattie. Inoltre progetta e svolge attività di formazione rivolta ad operatori dei servizi e ai docenti ed è coordinatrice e docente del master “Adolescenti in crisi” Minotauro a Padova.

Moderatrice

Martina De Marco, Training Manager e DE&I Specialist, progetta per Fondazione Bullone percorsi di riscoperta identitaria per giovani con patologie gravi e fragilità, sfruttando l’Arte Trasformativa per sviluppare risorse e soft skills. La sua attività è focalizzata sulla formazione e su progetti che creano sinergie tra i mondi sociale, sanitario, impresa, comunicazione e scuola. Esperta nell’ambito DE&I e con un Master in Relazioni d’aiuto, in qualità di moderatrice facilita l’incontro e la discussione su inclusione, valorizzazione della fragilità e sviluppo del potenziale, temi fondamentali per affrontare le sfide educative contemporanee.

 

 

Elementi correlati