Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado.
Intervento
La tecnologia può diventare un alleato prezioso per rendere la musica più accessibile, creativa e collaborativa. L’incontro è dedicato all’utilizzo didattico di Dorico SE, il software di videoscrittura musicale che consente di progettare, condividere e realizzare materiali didattici personalizzati per la classe polistrumentale. Attraverso esempi e dimostrazioni operative, saranno illustrate le principali funzionalità del programma e le sue applicazioni per la creazione di partiture chiare, inclusive e funzionali all’insegnamento. Un’occasione per scoprire come la notazione digitale possa sostenere la didattica laboratoriale, stimolare la creatività degli studenti e rinnovare il modo di fare musica a scuola.
Il laboratorio si svolgerà su Google Meet.
Relatori
Roberto Rizzo, insegnante di musica presso IC Piossasco (TO), laureato in Conservazione dei Beni Musicali all’Università del Salento. Specializzato in Didattica della Musica al Conservatorio N. Rota di Monopoli, attualmente Frequenta il TSM di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio G. Verdi di Torino. Direttore della Filarmonica Vinovese “G.Verdi” ONLUS e collaboratore presso Associazione Musicanto – Centro per la ricerca e la didattica musicale di Piossasco. Roberto Rizzo è coautore del nuovo corso di musica per la scuola secondaria di primo grado “Musica Viva”.
Fabio Montesi, pianista, docente di pianoforte, arrangiatore e trascrittore, laureato in Pianoforte Classico presso il Conservatorio di Terni. Esperto nell’utilizzo di software di notazione musicale, è oggi tra i massimi esperti italiani di Dorico, il programma professionale che ha rimpiazzato Finale e rappresenta il futuro della videoscrittura musicale per orchestre e compositori. Il suo tutorial su YouTube, sul canale montsmusicsheet, è il più seguito in Italia per chi desidera imparare Dorico, diventando un punto di riferimento per studenti, docenti e professionisti. Collabora a trascrizioni e arrangiamenti con conservatori e istituti musicali.
