Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Il live streaming esplora la decisione di scegliere Moodle come piattaforma a supporto dell’insegnamento della propria disciplina, proponendo l’adesione al progetto PP&S nazionale.
Verranno presentati i corsi Moodle di informatica per le scienze applicate disponibili in consultazione e in download liberamente anche per chi non intende adottare la Novità 2025 di Informatica “Informatica bit a bit”.
Verranno esplorate le novità della piattaforma diffuse nel moodlemoot 2024: parleremo dell’integrazione dell’intelligenza artificiale in un corso Moodle sia come supporto al docente per quanto riguarda la creazione dei materiali e dei quiz, sia come supporto agli studenti per quanto riguarda l’utilizzo di un chatbot incorporato per la ricerca di risposte e risoluzione di dubbi.
Verranno proposte alcune tecniche avanzate di utilizzo di Moodle per la valutazione come l’attività Workshop per il peer assessment e l’implementazione del Confidence-Based Marking (CBM) nei quiz per valutare il livello di autoconsapevolezza degli apprendimenti.
Verrà inoltre illustrato l’utilizzo del Safe Exam Browser (SEB) per rendere più sicura la somministrazione di quiz Moodle come verifiche sommative d’aula.
Relatrice
Giuliana Barberis, laureata in matematica all’Università di Torino. Dal 2002 è insegnante di informatica, prima in un Istituto Tecnico poi, negli ultimi 15 anni, al Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo nella specializzazione delle Scienze Applicate. Dal 2005 si serve di una piattaforma Moodle per insegnare, strutturando le lezioni per le sue classi come corsi di Aula Virtuale. Da qualche anno scrive articoli di didattica innovativa che ha presentato alle ultime edizioni del Moodlemoot e al primo convegno di Didattica dell’Informatica (ITADINFO). È responsabile ed esaminatrice del Test Center per l’erogazione di esami dell’ICDL della propria scuola. Insegna nelle sue classi anche con metodologia CLIL.