Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’incontro propone un percorso di riflessione e sperimentazione sulla didattica multicanale, una prospettiva che integra diversi linguaggi e strumenti per promuovere apprendimenti personalizzati e inclusivi. Partendo dalle basi teoriche e neuroscientifiche che ne supportano l’efficacia, l’incontro offrirà esempi pratici e strategie operative per progettare attività capaci di coinvolgere tutti gli studenti, valorizzandone i diversi stili cognitivi.
Attraverso casi concreti e buone pratiche, con esempi basati su casi reali di studenti neurodivergenti, l’obiettivo è fornire spunti su un approccio che volga a trasformare la diversità dei canali in una risorsa, al servizio di una scuola equa e partecipativa.
Relatore
Jacopo Lorenzetti è psicologo, docente e formatore con una consolidata esperienza negli ambiti della neurodivergenza, della didattica inclusiva e della plusdotazione (giftedness / “twice-exceptional”). Attivamente impegnato da oltre un decennio nella promozione di pratiche educative avanzate e sensibilità pedagogiche nei contesti scolastici e formativi, opera come consulente per scuole, famiglie e istituzioni in tutta Italia.
S.O.F.I.A.
Per ottenere la Certificazione Ministeriale dovrai iscriverti anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. entro e non oltre il 4/11.
Per ricevere la certificazione è necessario frequentare almeno il 75% dei minuti complessivi del corso (3 ore).
ATTESTATI
L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile nella sezione I miei attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo.
L’attestato con Certificazione Ministeriale sarà disponibile nella sezione “Le mie iniziative formative” della piattaforma S.O.F.I.A.
