Eventi

Divertirsi con l'arte

Aperte le iscrizioni al tour di Valentina Scagnolari

Rizzoli Education e Canson organizzano un tour a tappe in dieci scuole italiane dedicato all’arte con la partecipazione di Valentina Scagnolari nella primavera 2020!

Valentina Scagnolari è autrice del volume A del nuovo corso di Arte e Immagine “Come d’incanto”, edito da Sansoni per la scuola in collaborazione con Erickson e con il museo MART di Trento e Rovereto.

I temi del workshop

L’argomento dei workshop sarà l’illustrazione a tecnica mista. Mescolare le tecniche pittoriche è un modo divertente ed estremamente creativo di fare arte. Questo approccio garantisce ottimi risultati anche per i principianti, che potranno creare senza basarsi necessariamente su nozioni tecniche complesse. Dalle fioriture del bagnato su asciutto con l’acquerello, all’interazione dell’acquerello col sale, passando per la negative painting. Verranno analizzati e affrontati alcuni dei temi più in voga e  amati dai ragazzi come la tecnica della double exposure, il low poly, l’effetto galaxy, la boubble paint. I ragazzi potranno non solo assistere ad una dimostrazione dal vivo di queste possibilità espressive ma potranno dipingere insieme a Valentina sperimentando in prima persona i trucchi del mestiere e creare i loro piccoli capolavori perfetti da incorniciare.

Valentina Scagnolari è artista e illustratrice per ragazzi, già ambassador di Canson. È autrice del nuovo corso di Arte e Immagine Rizzoli Education 2020 per la scuola secondaria di primo grado. Lavora da anni con i più famosi brand di prodotti artistici e ha inoltre collaborato con agenzie pubblicitarie e come designer per aziende di moda. Dal 2010 gestisce il canale Youtube Fantasvale Art Lab, che a oggi conta 300mila followers e 47 milioni di views. Attraverso i suoi video e video corsi, Valentina insegna a ragazzi e adulti diverse tecniche pittoriche, con un focus sull’acquerello, al crafting, e DIY.

I materiali offerti dal gruppo Fila

Le dieci classi selezionate, riceveranno in omaggio tutti i materiali necessari alla realizzazione del workshop. In particolare:

  • set assortiti di acquerelli, colori acrilici e pennelli di Daler-Rowney
  • fornitura di album nel formato confezione richiudibile con carta da disegno di alta qualità Canson
  • confezioni di matite colorate, matite colorate acquarellabili, matite di grafite, pennarelli doppia punta e gomme pane della gamma Lyra

Come candidarsi

Compila il form d’iscrizione e specifica perché vuoi fare partecipare i tuoi ragazzi al progetto. Le motivazioni saranno il criterio di selezione. Il numero di partecipanti è limitato a una classe (solo seconde e terze medie).

Secondo Henri Poincarè, “creatività” è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili. Insegnare l’arte significa necessariamente creare un ponte tra passato e presente, nuovo e antico; solo così possono venire alla luce legami mai visti prima. Raccontaci la tua esperienza come docente e le ragioni di merito per cui dovremmo scegliere proprio la tua classe.

Le iscrizioni saranno aperte dal 5 novembre fino al 15 dicembre 2019. Cosa aspetti? candida la tua classe!

ISCRIVITI