Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e alle famiglie
Intervento
L’inclusione a scuola nasce dalla didattica quotidiana. PariPasso è il nuovo progetto di Rizzoli Education dedicato all’inclusione a scuola e alle pratiche di didattica inclusiva, pensate per supportare insegnanti e studenti in percorsi di apprendimento equi e accessibili. Il progetto promuove una scuola inclusiva che valorizza le differenze e sostiene la crescita cognitiva, emotiva e digitale di tutte e tutti.
Le difficoltà scolastiche possono generare dubbi, frustrazione e senso di impotenza sia nei bambini sia negli adulti che li accompagnano. Questo webinar propone una panoramica chiara e aggiornata sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con l’obiettivo di aiutare i genitori a distinguere le difficoltà legate al disturbo da quelle dovute ad altri fattori, incoraggiando interpretazioni realistiche, inclusive, e volte a valorizzare le qualità individuali.
Attraverso esempi concreti e riferimenti alla vita quotidiana, verranno approfonditi i principali bisogni degli studenti con DSA, il ruolo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative e le strategie che possono favorire autonomia, motivazione e benessere. Particolare attenzione sarà dedicata alla collaborazione tra famiglia e scuola, affinché il percorso educativo possa valorizzare le potenzialità del bambino e sostenerne lo sviluppo in un clima di fiducia e inclusione.
Relatore
Jacopo Lorenzetti è psicologo, docente e formatore con una consolidata esperienza negli ambiti della neurodivergenza, della didattica inclusiva e della plusdotazione (giftedness / “twice-exceptional”). Attivamente impegnato in collaborazione con il Centro Leonardo di Genova da oltre un decennio nella promozione di pratiche educative avanzate e sensibilità pedagogiche nei contesti scolastici e formativi, opera come consulente per scuole, famiglie e istituzioni in tutta Italia.
