Eventi Lunedì 15 Aprile ore 15:30 Napoli - Liceo Classico Jacopo Sannazaro

Essere umani nel mondo antico

con Maurizio Bettini e Mario Lentano a Napoli

Il prossimo 15 aprile, al Liceo Classico Jacopo Sannazaro di Napoli (via Giacomo Puccini, 12), i docenti Maurizio Bettini e Mario Lentano terranno alcuni interventi pensati per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per avvicinare gli alunni alla tradizione letteraria latina e greca.

Interventi e relatori

L’orizzonte dell’empietà: Omero, Sofocle e gli antichi sacerdoti dell’Attica

con Maurizio Bettini

La lezione propone una triplice esplorazione della cultura antica alla luce di ciò che oggi definiamo “diritti umani”: per scoprire in Grecia e a Roma alcuni incunaboli della Dichiarazione; per misurare gli scarti che su questo terreno ci separano dalla società e dalla cultura antica; infine per mettere in luce alcune specifiche forme culturali in base alle quali Greci e Romani si ponevano problemi equivalenti a ciò che oggi definiamo diritti umani. Ancora una volta, riflettere sul mondo antico ci aiuta a orientarci nel presente.

Maurizio Bettini insegna Filologia Classica all’Università degli Studi di Siena, dove ha fondato il Centro Antropologia e Mondo Antico.

Enea e gli altri: storie di profughi alle origini di Roma

con Mario Lentano

Nel mito romano delle origini esiste un tratto che torna con insistenza: la storia più antica del Lazio è una storia di accoglienza di profughi provenienti da ogni parte, dal dio Saturno al re Evandro, dagli Aborigeni a Enea e gli esuli giunti con lui da Troia. E anche nei momenti successivi della saga la dialettica fra chiusura identitaria da un lato e apertura allo straniero e al lontano dall’altro resta un robusto filo conduttore del racconto. Un modo insolito di guardare adun mito che tutti credono di conoscere e che nel nostro presente acquista risonanze nuove. E ci invita a restare umani.

Mario Lentano insegna Lingua e Letteratura latina all’Università degli Studi di Siena ed è membro del Centro Antropologia e Mondo Antico.

Informazioni

L’incontro si terrà presso il Liceo Classico Jacopo Sannazaro di Napoli (via G. Puccini, 12) dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Per informazioni e iscrizioni contatta l’agenzia di zona: MEGARIDE SCUOLA

info@megaridescuola.it

Scarica la locandina per saperne di più!

prossimi appuntamenti