Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
In un periodo in cui quasi ogni giorno siamo raggiunti da nuove e sorprendenti capacità dei chatbot AI, tendiamo a dimenticare che spesso è l’approccio più semplice e lineare, a darci risultati realmente applicabili nel contesto scolastico. L’AI impostata come tutor, come assistente alla progettazione didattica (insegnante) e allo studio (studente), è in effetti oggi una delle declinazioni pratiche che offre maggiori opportunità per la didattica.
In questo modulo, partiremo da un tutor AI integrato nell’Area Docenti HUB Scuola del manuale di geografia, per poi spingerci in direzione di strumenti digitali per l’esplorazione immersiva del pianeta Terra: come può affiancarci un chatbot AI, nella progettazione e nello svolgimento di itinerari didattici con Google Earth? In chiusura, un piccolo “spoiler” su cosa ci attende in un futuro molto vicino: come cambieranno queste piattaforme, con una piena integrazione dell’AI nelle funzionalità interne di esplorazione, analisi e progettazione?
Relatore
Luca Montanari formatore certificato Google for Education specializzato nella didattica digitale. Autore di testi, apparati didattici e risorse digitali per manuali della scuola secondaria di primo e secondo grado.
S.O.F.I.A.
Per ottenere la Certificazione Ministeriale dovrai iscriverti anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. entro e non oltre il 4/11.
Per ricevere la certificazione è necessario frequentare almeno il 75% dei minuti complessivi del corso (3 ore).
ATTESTATI
L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile nella sezione I miei attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo.
L’attestato con Certificazione Ministeriale sarà disponibile nella sezione “Le mie iniziative formative” della piattaforma S.O.F.I.A..
