Incontro dedicato alle classi
Intervento
Di paci in grado di stabilizzare nel tempo gli assetti post-bellici si parlava già nel XVII secolo, ma gli incontri fra potenze vincitrici e vinte definivano perlopiù tregue temporanee. Il congresso di Vienna (1814-1815) prefigurò per la prima volta un sistema di consultazioni periodiche atto a garantire una transizione pacifica alla Restaurazione. Fu tuttavia solo nel 1919 che il presidente americano Woodrow Wilson impose al congresso di Versailles l’idea di un’istituzione mondiale – la Società delle Nazioni – finalizzata a bandire la guerra dal futuro dell’umanità. La Società delle Nazioni non ebbe però successo: ne raccolse l’eredità nel 1945 l’Organizzazione delle Nazioni Unite, affiancata da una serie di altre organizzazioni economiche, culturali e sociali che da allora hanno accompagnato i processi di integrazione, sia pure parziali, su scala planetaria. Fra le ultime ricordiamo la Conferenza delle parti (COP), creata per negoziare azioni globali contro i cambiamenti climatici.
Mostra a scuola questo breve video del Prof. Balzani, raccogli le domande delle studentesse e degli studenti e iscrivi la tua classe all’incontro con lo storico per approfondire il tema.
Relatore
Roberto Balzani è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà. È direttore del Museo storico della Liberazione di via Tasso, a Roma, ed è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È autore di libri di testo di storia per la scuola secondaria di secondo grado, tra cui “Come siamo – La storia ci racconta” (La Nuova Italia, 2022) e “Non c’è futuro senza memoria. Il valore civile della storia” (La Nuova Italia, 2026).
