Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado.
Intervento
La lezione di musica può diventare un laboratorio di partecipazione e scoperta, in cui le diversità strumentali e i differenti livelli di competenza diventano occasioni di crescita per tutti. L’incontro propone idee e strategie per condurre lezioni efficaci e coinvolgenti nella classe polistrumentale, favorendo inclusione e valorizzazione delle eccellenze. Attraverso esempi pratici, dimostrazioni sonore e momenti di confronto, saranno presentate modalità di lavoro flessibili e facilmente adattabili ai diversi contesti scolastici. Un appuntamento pensato per offrire ai docenti strumenti concreti e immediatamente spendibili nella didattica quotidiana, trasformando la lezione di musica in un’esperienza realmente cooperativa e significativa.
Il laboratorio si svolgerà su Google Meet.
Relatore
Roberto Rizzo, insegnante di musica presso IC Piossasco (TO), laureato in Conservazione dei Beni Musicali all’Università del Salento. Specializzato in Didattica della Musica al Conservatorio N. Rota di Monopoli, attualmente Frequenta il TSM di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio G. Verdi di Torino. Direttore della Filarmonica Vinovese “G.Verdi” ONLUS e collaboratore presso Associazione Musicanto – Centro per la ricerca e la didattica musicale di Piossasco. Roberto Rizzo è coautore del nuovo corso di musica per la scuola secondaria di primo grado “Musica Viva”.
