Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
Intervento
Ultimo appuntamento dei live streaming a cura di Fondazione Bullone: entriamo nel DNA della Fondazione, attraverso le storie di bambini e ragazzi che, a causa di patologie gravi, hanno per lungo tempo lasciato il proprio banco vuoto. Cosa accade a loro, in quel tempo? Cosa accade alle famiglie? E cosa può accadere intanto a scuola?
Andiamo alla ricerca degli stati d’animo, delle domande e degli strumenti che possono sostenere docenti e classi nel comprendere e affrontare non solo il tema della malattia, ma anche il mondo delle esperienze di fragilità che possono coinvolgere la scuola, perché al posto di diventare ostacoli e tabù, siano un’occasione unica di incontro con i grandi temi dell’essere umani.
Relatori
Bill Niada, Fondatore e Presidente di Fondazione Bullone
Imprenditore milanese e filantropo, ha dato vita a progetti e onlus di rilievo nazionale, tra cui Magica Cleme – creata in ricordo della figlia Clementina – e Fondazione B.LIVE, da cui è nato il progetto Fondazione Bullone. ondazione Bullone è ente non profit che accompagna adolescenti e giovani adulti con esperienze di patologie importanti alla riscoperta della propria identità oltre la malattia, costruendo insieme percorsi di reinserimento nella vita sociale e professionale.
Bill Niada è portavoce e promotore dell’esistenza di un ponte virtuoso tra profit e non profit per contaminare la società con un pensiero nuovo, per cambiare il punto di vista e generare nuova consapevolezza. Ha portato la sua testimonianza in scuole, aziende, congressi, giornali e trasmissioni televisive.
Momcilo Jankovic, Pediatra ed Ematologo
Una professione interamente dedicata alla cura dei bambini malati: Momcilo Jankovic, pediatra ed ematologo, è stato responsabile del Day hospital del reparto di Ematologia Pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza dal 1982 al 2016. Oggi è in pensione, ma continua ad esercitare con passione la sua professione presso la stessa struttura, dove si occupa di tutte le patologie pediatriche, ma in particolar modo delle malattie del sangue. Ha scritto libri, poesie e oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste di settore, ma soprattutto è diventato noto per la sua empatia con i pazienti, la generosità d’animo e capacità di ascoltare e aiutare gli altri, anche nel loro ultimo tratto di vita. Proprio grazie a tutte queste qualità, Jankovic è stato rinominato dai media come il “Dottor sorriso”.
Moderatrice
Martina De Marco, Training Manager e DE&I Specialist, progetta per Fondazione Bullone percorsi di riscoperta identitaria per giovani con patologie gravi e fragilità, sfruttando l’Arte Trasformativa per sviluppare risorse e soft skills. La sua attività è focalizzata sulla formazione e su progetti che creano sinergie tra i mondi sociale, sanitario, impresa, comunicazione e scuola. Esperta nell’ambito DE&I e con un Master in Relazioni d’aiuto, in qualità di moderatrice facilita l’incontro e la discussione su inclusione, valorizzazione della fragilità e sviluppo del potenziale, temi fondamentali per affrontare le sfide educative contemporanee.
