Eventi Secondaria di secondo grado Coding Informatica

Martedì 11 Novembre ore 16:30 - 1 ora

Il linguaggio PHP

Reti e programmazione web

con  Giuliana Barberis

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Il laboratorio è dedicato alla programmazione lato server, con particolare attenzione all’utilizzo del linguaggio PHP e all’integrazione con database MySQL. Verrà riservato ampio spazio alle esercitazioni pratiche mediante la piattaforma Altervista e all’applicazione phpMyAdmin, al fine di acquisire competenze nello sviluppo di applicazioni web dinamiche che interagiscono con database, favorendo così il potenziamento delle abilità tecniche nella programmazione web.

In questa prima lezione vengono esaminati i concetti di programmazione lato server attraverso esercitazioni pratiche con l’utilizzo di HTML e PHP.

Relatrice

Giuliana Barberis, laureata in matematica all’Università di Torino. Dal 2002 è insegnante di informatica, prima in un Istituto Tecnico poi, negli ultimi 15 anni, al Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo nella specializzazione delle Scienze Applicate. Dal 2005 si serve di una piattaforma Moodle per insegnare, strutturando le lezioni per le sue classi come corsi di Aula Virtuale. Da qualche anno scrive articoli di didattica innovativa che ha presentato alle ultime edizioni del Moodlemoot e al primo convegno di Didattica dell’Informatica (ITADINFO). È responsabile ed esaminatrice del Test Center per l’erogazione di esami dell’ICDL della propria scuola. Insegna nelle sue classi anche con metodologia CLIL.

S.O.F.I.A. – ISCRIZIONI CONCLUSE

Per ottenere la Certificazione Ministeriale dovrai iscriverti anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. entro e non oltre il 13/10.
Per ricevere la certificazione è necessario frequentare almeno il 75% dei minuti complessivi del corso (3 ore).

ATTESTATI

L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile nella sezione I miei attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo.
L’attestato con Certificazione Ministeriale sarà disponibile nella sezione “Le mie iniziative formative” della piattaforma S.O.F.I.A..

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati