Eventi Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Podcast

24 Ottobre 2025 - 1 ora

Il Podcast come strumento di apprendimento: best practices di podcasting a scuola

Il podcast a scuola

con  Eleonora Orsi

Scarica locandina evento

Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria,  secondaria di primo e secondo grado.

Intervento

Eleonora Orsi guiderà un percorso pratico per integrare il podcast nella didattica, illustrando le fasi di progettazione, scrittura, registrazione e pubblicazione in classe. L’incontro offrirà strumenti per sviluppare competenze di sintesi, organizzazione dei contenuti e scrittura naturale, favorendo l’inclusione e il coinvolgimento degli studenti appassionati di oralità, musica e tecnologia.
Saranno presentati diversi formati di podcast con suggerimenti anche per l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale.
Il workshop fornirà indicazioni operative su organizzazione dei gruppi, registrazione, editing e pubblicazione, e proporrà idee per progetti autentici, radio d’istituto o contest territoriali. Nel corso della presentazione delle best practices del lavoro di coordinamento in qualità di docente delle attività di podcasting in classe, Eleonora Orsi mostrerà il valore educativo del podcast come strumento di orientamento, cittadinanza e lavoro interdisciplinare.

Relatrice

Eleonora Orsi, è insegnante di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado e podcaster. Appassionata di storie e di linguaggi narrativi, ha frequentato diversi corsi professionali di podcasting e cura una pagina di divulgazione sull’insegnamento. Sta per pubblicare il suo primo libro sul mondo della scuola.

 

Elementi correlati