Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Intervento
Primo appuntamento dei live streaming a cura di Fondazione Bullone.
In questo incontro conosciamo l’esperienza di Fondazione TOG che si occupa di bambini con patologie neurologiche complesse, curandone il percorso riabilitativo e scolastico.
Per bambini e ragazzi che vivono situazioni di particolare fragilità, la scuola rappresenta un luogo particolarmente saliente, in cui poter sperimentare una dimensione sociale, educativa e didattica determinante nell’espressione e nella maturazione del proprio potenziale. Allo stesso tempo, l’esperienza di inclusione può essere significativa per tutto il gruppo coinvolto, quando progettata con cura e visione. Attraverso case history significative, riflessioni e strumenti pratici, nel corso dell’incontro si illustreranno i principi e le metodologie necessarie a favorire un percorso di classe all’insegna dell’inclusione, scoprendo che ognuno ha un ruolo di imprescindibile e fondamentale nella creazione di un’esperienza accogliente e di successo a 360° all’interno della comunità scolastica.
Relatrice
Carolina Frangi Psicologa e responsabile del Servizio Scuola di Fondazione TOG. Dal 2012 lavora come psicologa presso il centro riabilitativo della Fondazione TOG. E’ applicatrice del metodo Feuerstein e da sempre si occupa di bambini con difficoltà di apprendimento, di cui segue il percorso riabilitativo e scolastico, lavorando sullo sviluppo del potenziale.
Moderatrice
Martina De Marco, Training Manager e DE&I Specialist, progetta per Fondazione Bullone percorsi di riscoperta identitaria per giovani con patologie gravi e fragilità, sfruttando l’Arte Trasformativa per sviluppare risorse e soft skills. La sua attività è focalizzata sulla formazione e su progetti che creano sinergie tra i mondi sociale, sanitario, impresa, comunicazione e scuola. Esperta nell’ambito DE&I e con un Master in Relazioni d’aiuto, in qualità di moderatrice facilita l’incontro e la discussione su inclusione, valorizzazione della fragilità e sviluppo del potenziale, temi fondamentali per affrontare le sfide educative contemporanee.
