Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Evento a cura di Federchimica

Intervento
I PFAS sono una vasta famiglia di sostanze chimiche (sostanze alchiliche polifluorurate e perfluorurate), si stima oltre 10.000, fondamentali per realizzare numerosi prodotti e oggetti che vengono utilizzati ogni giorno sia in ambito industriale sia privato, come i prodotti antiaderenti, antimacchia o impermeabili, ed essenziali per diverse tecnologie necessarie per perseguire la transizione ecologica.
Per le loro caratteristiche chimiche (il legame C-F è il più forte della chimica organica) i PFAS sono considerati “indistruttibili”, ciò significa che possono disperdersi e accumularsi nella biosfera senza decomporsi, è pertanto fondamentale conoscerne gli effetti sulla salute e sull’ambiente. La stessa Commissione europea sta lavorando ad una proposta di restrizione per identificare quali utilizzi debbano essere banditi o eliminati gradualmente, laddove sia possibile, e dove invece il loro utilizzo possa continuare con una adeguata gestione del rischio.
Durante l’incontro scopriremo insieme cosa sono i PFAS, dove li troviamo nella vita di tutti i giorni e come la ricerca scientifica sta lavorando per ridurne l’impatto sull’ambiente e sulla nostra salute.
Relatore
Marco Apostolo è un ingegnere chimico del Politecnico di Milano con dottorato in Scienza dei Materiali presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Da oltre trent’anni lavora nella ricerca industriale sui polimeri e sulle tecnologie sostenibili, con circa 10 anni di esperienza internazionale in diversi centri di ricerca negli Stati Uniti.
Nella sua carriera ha contribuito a sviluppare innovazioni in campi come i fluoropolimeri, i compositi termoplastici, le batterie al litio e l’idrogeno verde, depositando circa 60 brevetti e pubblicando oltre 70 articoli scientifici.
Oggi ricopre il ruolo di direttore del centro di ricerca di Bollate (MI) di Syensqo, azienda leader mondiale nei materiali avanzati.
È inoltre membro del consiglio di presidenza di Federchimica, Presidente di Itatec, l’Accademia Italiana di Ingegneria e Tecnologia e membro dell’Advisory Board della Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano, impegnandosi a connettere industria, ricerca e formazione.
La sua attività è guidata dalla passione per l’innovazione e dalla volontà di trasmettere conoscenze alle nuove generazioni.
S.O.F.I.A.
Per ottenere la Certificazione Ministeriale dovrai iscriverti anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. entro e non oltre il 4/11.
Per ricevere la certificazione è necessario frequentare almeno il 75% dei minuti complessivi del corso (4 ore).
ATTESTATI
L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile nella sezione I miei attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo.
L’attestato con Certificazione Ministeriale sarà disponibile nella sezione “Le mie iniziative formative” della piattaforma S.O.F.I.A..
